A Montecitorio premiata Nunzia Digiacomo, presidente Proloco Fragagnano
La Proloco di Fragagnano figura tra le protagoniste della nona edizione del premio ‘Donna d’autore’, il prestigioso riconoscimento nazionale assegnato ogni anno a donne che si distinguono per talento, impegno e contributo alla crescita sociale e culturale del Paese. La presidente Nunzia Digiacomo ha infatti ricevuto una ‘menzione speciale’ nella cerimonia svoltasi lunedì pomeriggio alla Camera dei deputati. Il premio valorizza il lavoro di chi, anche nei piccoli centri, opera con passione per la promozione culturale e la tutela delle radici territoriali. Questa la motivazione ufficiale: ‘Come riconoscimento per la sua dedizione instancabile al servizio della comunità. Ha dimostrato un impegno esemplare e una profonda passione nell’ambito in cui opera, diventando un punto di riferimento e un’ispirazione per tutti noi. Con il suo esempio Nunzia Digiacomo ha rafforzato il valore della dedizione e dell’eccellenza, diventando un modello a cui ispirarsi’.
La presidente della Proloco fragagnanese ha commentato: “È stato per me un grande onore ricevere questo riconoscimento, che dedico con orgoglio a tutte le donne che collaborano ogni giorno con passione e determinazione alla vita della Proloco di Fragagnano. Ho voluto parlare della nostra comunità, un piccolo centro di circa 5.000 abitanti, in provincia di Taranto, ricco di potenzialità spesso invisibili ma preziose. Questo premio è un incoraggiamento a continuare a lavorare insieme per far emergere il meglio della nostra terra”.
La giornalista Rai Vittoriana Abate ha condotto la cerimonia, con gli interventi istituzionali degli onn.li Simonetta Matone e Fabrizio Santori. Tra le premiate di quest’anno: Maria Elena Golfarelli, editrice; Irma Conti e Civita Di Russo, penaliste impegnate nel contrasto alla violenza e alla criminalità; Paola Ferazzoli, presidente dell’Associazione giornaliste italiane; Zakia Seddiki Attanasio, presidente dell’associazione umanitaria Mama Sofia; Barbara Casagrande, segretario generale del ministero del Turismo; Roberta Beolchi, presidente della non profit Edela; la campionessa olimpica Elisa Di Francisca; le attrici Emanuela Titocchia e Antonella Salvucci; l’artista Angelica Loredana Anton, fondatrice della Fondazione Area Cultura. Un momento particolarmente toccante è stato dedicato al premio alla memoria di Noemi Durini, giovane vittima di femminicidio, mentre premi speciali sono andati allo stilista Anton Giulio Grande, al magistrato Francesco Menditto e all’onorevole Fabrizio Santori per l’impegno nella società civile.
Il Premio ‘Donna d’autore’, alla nona edizione, è promosso dall’Associazione donne europee indipendenti con il patrocinio del Parlamento europeo, del ministero del Lavoro, del Comune e della Proloco di Nettuno, della Provincia di Teramo e della Provincia di Chieti.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





