Basket B/F, prova di maturità per la Dinamo che ospita Fasano
Un momento negativo da superare. Una gara dai due volti, l’ultima giocata in casa dalla Dinamo Taranto: dopo aver condotto la prima parte di gara, equilibrata in tutti i periodi, e caratterizzata da una intensità difensiva elevata, le ioniche hanno dovuto fare i conti con la reazione delle avversarie. Con la determinazione dell’Angri Pallacanestro che ha sbancato il Palafiom non demeritando. Sconfitta che fa il paio con quella inflitta dal Potenza, sei giorni prima. Due sconfitte diverse. La seconda contro una squadra che era alla portata delle ragazze di coach Palagiano, chiamate ora a rialzarsi. Possono farlo sfruttando il fattore campo: domani sera si torna a giocare tra le mura amiche. Contro la Lain Fasano servirà una bella reazione d’orgoglio e una dimostrazione di forza già ampiamente dimostrata.
Il lavoro quotidiano
La Dinamo aveva approcciato nel migliore dei modi il campionato femminile di serie B. Con un filotto di cinque vittorie. Ricordiamo, ad esempio, quella splendida ai danni della Juve Trani nel primo match giocato al Palafiom: in quella serata avevano brillato e fatto la differenza alcune giocatrici, e l’intero gruppo aveva dimostrato grinta e condizione fisica. Proprio la grinta è quell’elemento imprescindibile da rafforzare, in vista della gara col Fasano, sebbene non sia mancata nel match con l’Angri, perché si possa ridare slancio al percorso di crescita del gruppo allenato da Fabio Palagiano. Le cestiste avranno lavorato in questa direzione, in settimana, e per migliorare le soluzioni di gioco da applicare in gara.
Una squadra in forma: Fasano
Dopo sette giornate la classifica comincia a definirsi stabilendo i rapporti di forza. La vetta ora, per la Dinamo, che è terza, dista quattro lunghezze. A occuparla, la New Cap Marigliano, che domenica prossima ospiterà la Pink Sport Time Bari. Il prossimo avversario della Dinamo invece viene da una bella vittoria sullo Stabia. Ed è in serie positiva da quattro partite. Pertanto si presenterà al Palafiom in condizioni di forma fisica e mentale. Per sconfiggere Fasano, Taranto deve ritrovare quella compattezza che è venuta meno nei momenti chiave delle ultime due gare. La formazione allenata da Giuseppe Lovecchio ha gli stessi punti in classifica delle ragazze di coach Palagiano (10). E pertanto si prospetta un match equilibrato – appuntamento al Palafiom alle ore 20.30.
Fondazione del Mediterraneo
“Questo riconoscimento ci rende orgogliosi perché premia il lavoro quotidiano della società e conferma il valore del nostro approccio, fondato sulla crescita dei giovani non solo nello sport, ma anche come persone”. Così Francesco Ciliberti ha commentato l’ingresso della Dinamo Taranto nella Fondazione del Mediterraneo per lo Sport. Il presidente sottolinea la possibilità di “contribuire a progetti condivisi e sostenibili, capaci di generare ricadute positive sul territorio e nella comunità”. La notizia è arrivata questa settimana. Il riconoscimento era nell’aria, ed è meritato per questa realtà che rappresenta la massima espressione della pallacanestro femminile nella città che fu del Cras. Così il Consiglio di Amministrazione della Fondazione del Mediterraneo per lo Sport ha ufficialmente deliberato l’ammissione della Dinamo Taranto in qualità di Partecipante Sostenitore: non solo per i risultati, ma anche per il modello educativo e valoriale rappresentato.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





