La Giornata del Ringraziamento alla San Pasquale
Domenica 9 novembre si celebra la 75ª Giornata nazionale del Ringraziamento, che quest’anno la Chiesa italiana invita a vivere sul tema ‘Giubileo, rigenerazione della terra e speranza per l’umanità’. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale nel cammino ecclesiale, che ci richiama al dovere e alla gioia di rendere grazie al Signore per i frutti della terra e per il lavoro dell’uomo, riconoscendo in essi il segno della sua benevolenza e della sua provvidenza.
In un tempo segnato da crisi ambientali, da squilibri economici e sociali e da un progressivo impoverimento delle relazioni umane, la Giornata del Ringraziamento invita a riscoprire la gratitudine come stile di vita, come atteggiamento del cuore che apre alla speranza e alla responsabilità verso il creato e verso i fratelli. Ringraziare significa riconoscere che nulla ci appartiene davvero, ma tutto ci è donato, e che siamo chiamati a custodire la terra non come padroni, ma come amministratori attenti e solidali.
Celebrare il Ringraziamento significa anche riconoscere che la terra, come la vita, può rigenerarsi solo se custodita e condivisa. La speranza di cui parla il tema di quest’anno nasce proprio da questa consapevolezza: ogni gesto di cura, di sobrietà, di attenzione al creato e al prossimo contribuisce a ricostruire la trama fragile della fraternità.
Nella circostanza alle ore 11 nella chiesa di San Pasquale, a Taranto, il parroco padre Vincenzo Chirico presiederà la celebrazione eucaristica di Ringraziamento per i frutti della terra; alle ore 12 per l’iniziativa ‘Un albero per il futuro’ sarà piantato un leccio in piazza Garibaldi. Interverranno il vicesindaco Mattia Giorno e l’assessore all’ambiente Fulvia Gravame.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





