Diocesi

La novena dell’Immacolata al Santuario Madonna della Salute

ph G. Leva
28 Nov 2025

Nel santuario della Madonna della Salute, in piazza Monteoliveto, in città vecchia, sabato 29 novembre avrà inizio la novena in onore della celeste patrona di Taranto (assieme a San Cataldo): Maria Santissima Immacolata a cura della omonima confraternita, di cui è priore Angelo De Vincentis. Il programma della serata del 29 prevede alle ore 18 la solenne intronizzazione del simulacro di Maria SS. Immacolata. Alle ore 18.30 la santa messa, cui seguirà l’apertura della mostra fotografica ‘La confraternita dell’Immacolata nel Santuario della Madonna della Salute in Taranto’.

Domenica 30 novembre, alle ore 18 preghiera del santo rosario e alle ore 18.30 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Emanuele Ferro, padre spirituale della confraternita, con il rito di professione dei nuovi confratelli e delle nuove consorelle con la consacrazione dei bambini alla Vergine Immacolata.

Dal primo al 5 dicembre: ore 18, preghiera del santo rosario e alle ore 18.30 la santa messa.

Martedì 2 dicembre, al termine della santa messa, benedizione della statua di Sant’Anna e momento di preghiera per l’ordinazione presbiterale di don Antonello Bruno, vicario parrocchiale della basilica cattedrale di San Cataldo.

Mercoledì 3 dicembre, al termine della santa messa, terza edizione del concerto di pastorali natalizie ‘O Concetta Immacolata’ eseguito dalla banda musicale ‘Città di Pulsano’ diretta dal m° Francesco Bolognino.

Venerdì 5 dicembre, al termine della santa messa, adorazione eucaristica.

Domenica 7 dicembre, alle ore 11, uscita della processione diretta alla basilica cattedrale dove alle ore 11.30 sarà celebrata la santa messa; alle ore 16.30, primi vespri presieduti dall’arcidiacono mons. Emanuele Tagliente e dal Capitolo Metropolitano; alle ore 17, solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero.

Lunedì 8 dicembre, solennità di Maria SS. Immacolata, alle ore 9.30 santa messa nella basilica cattedrale di San Cataldo; a seguire, accompagnata dalla banda ‘Santa Cecilia-Città di Taranto’ diretta dal m° Giuseppe Gregucci, processione con l’immagine di Maria SS. Immacolata con il seguente itinerario: piazza Duomo, via Duomo, piazza Fontana, via Garibaldi, via Sant’Egidio, via di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello, via Duomo e rientro in Cattedrale; alle ore 18.30, santa messa.

Infine giovedì 11 dicembre: alle ore 18, traslazione del simulacro della Vergine Immacolata dalla basilica cattedrale al santuario dove alle ore 18.30 sarà celebrata la santa messa. 

Leggi anche
Ecclesia

Al Carmine, la benedizione degli animali

Domenica 25 gennaio, alle ore 10, nella chiesa della Madonna del Carmine di Taranto il parroco mons. Marco Gerardo impartirà la benedizione agli animali domestici.

Francesco d’Assisi: il ritratto corale che unisce Oriente e Occidente

Arriverà presto in libreria Francesco d’Assisi, il nuovo volume edito da Solfanelli di Marco Solfanelli, frutto di un progetto corale coordinato scientificamente da Pierfranco Bruni e curato da Franca De Santis. Un’opera che non si limita solamente a inserirsi nel calendario delle celebrazioni francescane, ma che ambisce a restare, a sedimentare, a interrogare. Perché un […]

SS.Crocifisso, catechesi di mons. Marco Morrone

Alla parrocchia-santuario del Santissimo Crocifisso, al Borgo, mons. Marco Morrone sta tenendo ogni giovedì, dalle ore 19.15 alle ore 20, un itinerario di formazione personale e comunitaria alla vita cristiana per tutti, prendendo spunto dalle catechesi di papa Leone XIV sui documenti del Concilio ecumenico Vaticano II. Di venerdì, invece, sempre mons. Marco Morrone guiderà […]
Hic et Nunc

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]

Il report Oxfam: concentrare la ricchezza è demolire la democrazia

Pochissimi ricchi sempre più esageratamente ricchi, moltissimi poveri (quasi la metà della popolazione mondiale), sempre più poveri. Quello che accade a livello globale accade anche in Italia: nel 2025 i miliardari italiani, ossia 79 individui (erano 71 nel 2024) hanno aumentato il loro patrimonio di 54,6 miliardi di euro (al ritmo di 150 milioni al […]
Media
23 Gen 2026