L’Immacolata a Taranto: le celebrazioni conclusive
Entrano nel vivo a Taranto i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata, patrona della città assieme a San Cataldo, a cura del Capitolo metropolitano, della confraternita Maria SS.ma Immacolata e della parrocchia basilica cattedrale di San Cataldo.
La giornata della vigilia, domenica 7, sarà annunciata, come tradizione, dal giro all’alba delle bande musicali cittadine, come da convenzione con l’amministrazione comunale. Alle ore 11 dal santuario Madonna della Salute partirà la processione con il venerato simulacro verso la basilica cattedrale, dove alle ore 11.30 sarà celebrata la santa messa.
Alle ore 16.30, in Cattedrale l’arcidiacono mons. Emanuele Tagliente e il Capitolo metropolitano presiederanno i primi vespri; seguirà alle ore 17 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero nella quale consegnerà personalmente nelle mani dei parroci un cero perché arda ai piedi delle effigi mariane delle rispettive comunità, come segno di unità della città attorno alla sua patrona. Oltre ai parroci, l’arcivescovo ha invitato alla celebrazione i consigli pastorali, i responsabili e membri delle associazioni laicali delle comunità parrocchiali.
Lunedì 8, solennità di Maria SS. Immacolata, santa messa in cattedrale alle ore 9.30; al termine, processione con tutte le confraternite con il seguente itinerario: piazza Duomo, via Duomo, piazza Fontana, via Garibaldi, via Sant’Egidio, via di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello, via Duomo e rientro in cattedrale; alle ore 18, santa messa.
Infine giovedì 11, alle ore 18 ci sarà la traslazione del simulacro dalla cattedrale al santuario della Madonna della Salute dove alle ore 18.30 sarà celebrata la santa messa.
Fino a giorno 8 sarà visitabile all’interno del santuario la mostra fotografica ‘La confraternita dell’Immacolata nel santuario della Madonna della Salute in Taranto’, a cura della medesima confraternita.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





