Giornata del seminario: l’8 dicembre
la diocesi celebra le vocazioni
L’8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata Concezione, la nostra diocesi si unisce in preghiera e sostegno per la ‘Giornata del Seminario’, appuntamento annuale dedicato alla vicinanza ai seminaristi e alla promozione di una cultura vocazionale all’interno della comunità ecclesiale.
La ‘Giornata’ vuole essere un’occasione privilegiata per ricordare il valore della vocazione sacerdotale e l’importanza di accompagnare spiritualmente i giovani che stanno discernendo il proprio cammino. In questo clima di preghiera, il seminario arcivescovile propone alla diocesi una speciale preghiera per le vocazioni, affinché il Signore continui a chiamare operai generosi e gioiosi nella sua messe.
Il testo della preghiera, riportato nella locandina, invita a rivolgersi a Gesù Buon Pastore, chiedendo che sostenga coloro che si preparano al ministero e che custodisca nel loro cuore la gioia del Vangelo. Particolare affidamento viene rivolto alla Vergine Immacolata, perché i ‘germi della vocazione’ possano maturare in frutti di pace, fraternità e servizio per tutta l’umanità.
In preparazione, inoltre, vivremo una veglia vocazionale, in collaborazione con il Servizio di pastorale giovanile e vocazionale, giovedì 4 dicembre, alle ore 19.30, nel seminario arcivescovile. L’arcivescovo metropolita, mons. Ciro Miniero, che guiderà questo speciale momento, con la sua benedizione incoraggia l’intera diocesi a partecipare attivamente alla vita del seminario, sostenendo i giovani nel loro percorso formativo e contribuendo con la preghiera alla crescita delle vocazioni.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





