I salesiani festeggiano l’Immacolata con l’inaugurazione del centro diurno ‘Michele Magone’
Anche la Famiglia salesiana festeggia l’Immacolata concezione con una serie di iniziative e celebrazioni dal titolo ‘Come Maria, alzati e vai’ in corso nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco dove fino a sabato 6 dicembre, alle ore 19, la preparazione alla festa sarà animata dai gruppi, dai giovani e dalla Famiglia salesiana.
Venerdì 5, alle ore 16, ‘Accademia in chiesa’ a cura dei gruppi delle catechesi.
Domenica 7, alle ore 18, la santa messa sarà animata dal coro ‘Sun Singer’.
Lunedì 8, alle ore 10, sarà inaugurato il centro diurno educativo ‘Michele Magone’; alle ore 10.30, santa messa comunitaria presieduta da don Giuseppe Russo (delegato pastorale Ime) con mandato agli animatori e agli operatori pastorali con il tesseramento dell’oratorio, che festeggia il 184° compleanno; seguirà la processione e il ‘cerchio mariano’ nel cortile; alle ore 18.30, santa messa con tesseramento dell’Azione cattolica.
Nei locali della comunità educativa-pastorale dell’opera salesiana, in via Umbria 105, il centro diurno ‘Michele Magone’ martedì 9, alle ore 18, sarà presentato alla città con l’intervento degli assistenti sociali e di rappresentanze del Comune e delle scuole. Una conferenza-convegno sul tema ‘Alleanze educative per costruire comunità nel territorio’ farà da evento inaugurale, con la partecipazione di amministratori locali, docenti, professionisti e responsabili della struttura (sacerdoti, educatori, formatori). Il centro sarà intitolato a Michele Magone, un ragazzo difficile della Torino dell’Ottocento, strappato alla malavita e convertito da San Giovanni Bosco.
La struttura semiresidenziale accoglierà i minori da destinare a corsi educativi professionali segnalati dall’assessorato alla pubblica istruzione, dai servizi sociali del Comune e dal Tribunale per i minori.
Il centro diurno sarà dunque ponte di passaggio nel percorso educativo e rieducativo di quanti potranno anche integrarsi mediante le attività sportive oratoriali. A essere accolte saranno anche le stesse famiglie del territorio bisognose di accompagnamento educativo attento e professionale.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





