Diocesi

Sono terminate giovedì 4 le catechesi per adulti della San Roberto Bellarmino

05 Dic 2025

di Lorenzo Musmeci

In concomitanza con il viaggio apostolico di Sua santità Leone XIV in Turchia e in Libano, abbiamo deciso, come comunità parrocchiale, di riscoprire il senso profondo della ‘professione di fede’. Il viaggio di papa Leone XIV è iniziato, infatti, con un pellegrinaggio a Iznik, città turca anticamente nota con il nome di Nicea. Ed è proprio in occasione del 1700° anniversario del celebre Concilio di Nicea che il Santo padre ha deciso di visitare questi luoghi. È dal Concilio di Nicea (325), ma anche da quello di Costantinopoli (381), che prenderà forma la ‘professione di fede’, che è conosciuta con il nome di simbolo niceno-costantinopolitano.

Il Credo comincia con l’affermazione solenne dell’unicità, della paternità, dell’onnipotenza e dell’opera creatrice di Dio. La parte più lunga della “professione di fede” è quella dedicata al “Signore, Gesù Cristo, unigenito figlio di Dio”, nella quale si affermano i misteri della generazione eterna del Verbo, dell’incarnazione nel grembo di Maria, nonché della sua passione, morte e risurrezione.

Nella terza parte del Credo si sottolinea l’inseparabile unità delle tre persone divine e la funzione propria di ciascuna di loro; lo Spirito Santo è il primo a destare la nostra fede e a suscitare la “vita nuova” che consiste nel “conoscere” il Padre e colui che Egli ha mandato, Gesù Cristo. Collegata al precedente articolo sullo Spirito Santo è l’affermazione “Credo la Chiesa”; quest’ultima è professata con quattro aggettivi che ne esprimono i doni e i compiti: una, santa, cattolica e apostolica.

Come comunità, dunque, abbiamo compreso che nel Credo abbiamo a disposizione il ‘tesoro prezioso’che ci sostiene nel cammino nella verità, da custodire e da meditare nel cuore quale ‘sigillo spirituale’, come lo definiva Sant’Ambrogio, che ci permette di essere in comunione con la Trinità di Dio e con la fede di tutta la Chiesa (cf. CCC 197).

Le catechesi, rivolte agli adulti, si sono svolte nel mese di novembre (6 – 13 – 27) e all’inizio del mese di dicembre,  giovedì 4, e sono state tenute dal parroco, don Antonio Rubino, al quale va il ringraziamento della comunità parrocchiale per l’iniziativa altamente formativa.

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita di Sant’Egidio, sabato 6 la raccolta alimentare

Per ‘La Bisaccia di Sant’Egidio’, sabato dicembre la confraternita di Sant’Egidio della omonima parrocchia terrà una raccolta alimentare davanti alla filiale della Lidl di via Mediterraneo (zona Tramontone) dalle ore 8 alle ore 20. Si possono donare generi alimentari non deteriorabili (pasta, riso, salsa, pelati, tonno, biscotti, caffè, zucchero, olio ecc.) assieme a prodotti per […]

Sabato 6, serata mariana in Concattedrale

Serata mariana sabato 6 dicembre in Concattedrale, subito dopo le ordinazioni sacerdotali: alle ore 21, sarà proiettato il film ‘In fondo alla salita: Medjugorje, il richiamo di una madre’ prodotto da ‘Una mano dal Cielo aps’. Seguirà la testimonianza di Emanuele Marzani, ideatore del film e attore protagonista. Ingresso libero.  

Fede e ragione: il Gris di Taranto, un faro di discernimento

In un tempo segnato dal proliferare di nuove spiritualità, culti alternativi e un diffuso relativismo religioso, il bisogno di chiarezza non è mai stato così urgente. Come orientarsi tra le tante voci che promettono salvezza e benessere interiore, distinguendo ciò che è autentico da ciò che rischia di allontanare dalla Verità? È per rispondere a […]
Hic et Nunc

Tracce e il comitato per il museo delle scienze di Taranto alla Giornata di studi dell'Inu

Due realtà di cittadinanza attiva tarantina alla prestigiosa Giornata internazionale di studi dell'Istituto nazionale di urbanistica, a Napoli

Il ‘Wakeup Gospel Project’ alla Santa Famiglia di Taranto

Appuntamento imperdibile quello della vigilia dell’Immacolata, domenica 7 dicembre, alla parrocchia della Santa Famiglia, al quartiere Salinella. Alle ore 20, infatti, sarà in scena il ‘Wakeup Gospel Project’ con il bellissimo e suggestivo repertorio gospel per un indimenticabile ‘Concerto di Natale’, a cura di Comune e Regione Puglia. Il gruppo martinese sarà accompagnato dall’orchestra della […]
Media
05 Dic 2025