Diocesi

Sono terminate giovedì 4 le catechesi per adulti della San Roberto Bellarmino

05 Dic 2025

di Lorenzo Musmeci

In concomitanza con il viaggio apostolico di Sua santità Leone XIV in Turchia e in Libano, abbiamo deciso, come comunità parrocchiale, di riscoprire il senso profondo della ‘professione di fede’. Il viaggio di papa Leone XIV è iniziato, infatti, con un pellegrinaggio a Iznik, città turca anticamente nota con il nome di Nicea. Ed è proprio in occasione del 1700° anniversario del celebre Concilio di Nicea che il Santo padre ha deciso di visitare questi luoghi. È dal Concilio di Nicea (325), ma anche da quello di Costantinopoli (381), che prenderà forma la ‘professione di fede’, che è conosciuta con il nome di simbolo niceno-costantinopolitano.

Il Credo comincia con l’affermazione solenne dell’unicità, della paternità, dell’onnipotenza e dell’opera creatrice di Dio. La parte più lunga della “professione di fede” è quella dedicata al “Signore, Gesù Cristo, unigenito figlio di Dio”, nella quale si affermano i misteri della generazione eterna del Verbo, dell’incarnazione nel grembo di Maria, nonché della sua passione, morte e risurrezione.

Nella terza parte del Credo si sottolinea l’inseparabile unità delle tre persone divine e la funzione propria di ciascuna di loro; lo Spirito Santo è il primo a destare la nostra fede e a suscitare la “vita nuova” che consiste nel “conoscere” il Padre e colui che Egli ha mandato, Gesù Cristo. Collegata al precedente articolo sullo Spirito Santo è l’affermazione “Credo la Chiesa”; quest’ultima è professata con quattro aggettivi che ne esprimono i doni e i compiti: una, santa, cattolica e apostolica.

Come comunità, dunque, abbiamo compreso che nel Credo abbiamo a disposizione il ‘tesoro prezioso’che ci sostiene nel cammino nella verità, da custodire e da meditare nel cuore quale ‘sigillo spirituale’, come lo definiva Sant’Ambrogio, che ci permette di essere in comunione con la Trinità di Dio e con la fede di tutta la Chiesa (cf. CCC 197).

Le catechesi, rivolte agli adulti, si sono svolte nel mese di novembre (6 – 13 – 27) e all’inizio del mese di dicembre,  giovedì 4, e sono state tenute dal parroco, don Antonio Rubino, al quale va il ringraziamento della comunità parrocchiale per l’iniziativa altamente formativa.

 

Leggi anche
Ecclesia

Al Carmine, la benedizione degli animali

Domenica 25 gennaio, alle ore 10, nella chiesa della Madonna del Carmine di Taranto il parroco mons. Marco Gerardo impartirà la benedizione agli animali domestici.

Francesco d’Assisi: il ritratto corale che unisce Oriente e Occidente

Arriverà presto in libreria Francesco d’Assisi, il nuovo volume edito da Solfanelli di Marco Solfanelli, frutto di un progetto corale coordinato scientificamente da Pierfranco Bruni e curato da Franca De Santis. Un’opera che non si limita solamente a inserirsi nel calendario delle celebrazioni francescane, ma che ambisce a restare, a sedimentare, a interrogare. Perché un […]

SS.Crocifisso, catechesi di mons. Marco Morrone

Alla parrocchia-santuario del Santissimo Crocifisso, al Borgo, mons. Marco Morrone sta tenendo ogni giovedì, dalle ore 19.15 alle ore 20, un itinerario di formazione personale e comunitaria alla vita cristiana per tutti, prendendo spunto dalle catechesi di papa Leone XIV sui documenti del Concilio ecumenico Vaticano II. Di venerdì, invece, sempre mons. Marco Morrone guiderà […]
Hic et Nunc

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]

Il report Oxfam: concentrare la ricchezza è demolire la democrazia

Pochissimi ricchi sempre più esageratamente ricchi, moltissimi poveri (quasi la metà della popolazione mondiale), sempre più poveri. Quello che accade a livello globale accade anche in Italia: nel 2025 i miliardari italiani, ossia 79 individui (erano 71 nel 2024) hanno aumentato il loro patrimonio di 54,6 miliardi di euro (al ritmo di 150 milioni al […]
Media
22 Gen 2026