Taranto celebra Santa Lucia, protettrice della vista
“In un momento in cui l’umanità continua a brancolare nel buio dell’incertezza e della mancanza di pace, ci viene ancora una volta proposta la figura di S. Lucia, martire e vergine siracusana, che ha preferito donare la propria vita giovanissima pur di non sottoporsi all’idolatria e alla coercizione. La nostra Patrona è sempre un piccolo segno, una debole luce nel frastuono di questo mondo. Ma proprio la ‘logica della piccolezza è la vera forza della Chiesa. Essa, infatti, non risiede nelle sue risorse e nelle sue strutture, né i frutti della sua missione derivano dal consenso numerico, dalla potenza economica o dalla rilevanza sociale. La Chiesa, al contrario, vive della luce dell’Agnello e, radunata attorno a Lui, è sospinta per le strade del mondo dalla potenza dello Spirito Santo’ (Papa Leone, Discorso nella Cattedrale Spirito Santo di Istanbul, 28 novembre 2025). Ci affidiamo volentieri alla intercessione della nostra ‘piccola’ santa per essere ispirati dallo Spirito Santo, per recuperare la luce della fede in Cristo e per riscoprire con gioia le grandi opere del Padre nella Chiesa e per l’umanità intera.
Il programma delle celebrazioni prevede per oggi, martedì 9 alle ore 18, la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco mons. Luca Lorusso, alla presenza della confraternita dei Santi Medici Cosma e Damiano di Taranto per il gemellaggio, con la consegna di un simulacro di Santa Lucia alla comunità parrocchiale di via Lago di Scanno.
Mercoledì 10, alle ore 18, santa messa presieduta da mons. Ciro Marcello Alabrese; seguirà una catechesi su ‘Lucia, testimone di scelte di vita – L’importanza di un sano discernimento’.
Giovedì 11, alle ore 18, santa messa presieduta da don Santo Guarino, parroco alla San Francesco d’Assisi di Crispiano e cappellano della Polizia di Stato; a seguire, pettolata comunitaria nel cortile parrocchiale e torneo di burraco.
Venerdì 12, alle ore 18 santa messa presieduta da mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia e vescovo delegato Conferenza Episcopale Pugliese per la cooperazione missionaria delle Chiese, nonché vescovo emerito di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti; a seguire, catechesi su ‘Lucia, testimone nel martirio. I martiri di ieri e i martiri di oggi’.
Sabato 13, festa di Santa Lucia, le sante messe saranno celebrate alle ore 8 (dal parroco mons. Luca Lorusso, con la partecipazione della Federottica e dei medici oftalmologi) – 10 (dal vicario parrocchiale don Federico Marino) – 11 (da don Luigi Trivisano) ; a mezzogiorno sarà recitata la supplica alla santa.
Alle ore 17 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero con la partecipazione del Movimento Apostolico Ciechi. Alle ore 18.30 uscirà la processione che percorrerà via Millo, via Cesare Battisti, via Amalfi, via Crotone, via Plateja, via Zara, Amalfi, via Cagliari, via Cesare Battisti, via Lupoli, via gen. Messina. Al rientro, giochi pirotecnici. Presterà servizio la banda musicale “Santa Cecilia – Città di Taranto” che eseguirà le tradizionali pastorali natalizie tarantine.
La festa proseguirà domenica 14 alle ore 10 con la santa messa celebrata da don Luciano Matichecchia, segretario particolare dell’arcivescovo, con consegna del premio ‘Luce di Santa Lucia’ ai parrocchiani meritevoli per impegno sociale e caritativo; seguirà la festa della comunità animata dall’associazione ‘AnimArte’ con giochi d’epoca e il pranzo con le famiglie nel cortile.
Durante ogni celebrazione ci sarà la raccolta alimentare per le famiglie bisognose del quartiere.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





