La tradizione di Santa Lucia a Grottaglie
Tradizionale festa di Santa Lucia a Grottaglie nella omonima chiesetta del centro storico a cura della parrocchia Collegiata ‘Maria SS.Annunziata’, guidata da don Eligio Grimaldi, del comitato festeggiamenti patronali e dell’associazione ‘San Francesco e San Ciro nostri patroni’, con il patrocinio del Comune.
Il programma dei festeggiamenti prevede per venerdì 12, nella chiesetta di Santa Lucia, alle ore 18 la santa messa e alle ore 19, nella piazza antistante, la pettolata.
Sabato 13, sempre nella chiesetta dedicata alla santa, celebrazioni eucaristiche si terranno alle ore 7.30 – 9.30 – 11; a mezzogiorno, sarà recitata la supplica a Santa Lucia. Alle ore 17.30 uscirà la processione con la venerata immagine e la partecipazione dei fanciulli dell’istituto comprensivo Don Bosco, dei bambini del catechismo della chiesa madre e l’animazione dagli alunni di strumento musicale dell’istituto comprensivo Pignatelli. Presterà servizio la banda musicale ‘Città di Grottaglie’. Questo l’itinerario: via Bucci, via Vittorio Emanuele II, piazza Regina Margherita, via San Francesco De Geronimo, via Maranò, via Balestra, via Castello, via Delle Torri, via Diaz, via Garibaldi, via Pignatelli, via Mastropaolo, via Chiesa matrice e piazza Regina Margherita.
In Chiesa madre, nel frattempo, la santa messa sarà celebrata alle ore 18.
Al rientro della processione, alle ore 19, in piazza Regina Margherita, canti in onore di Santa Lucia saranno eseguiti a cura dei fanciulli dell’istituto comprensivo Don Bosco e del catechismo e dell’associazione ‘Aretè’. Infine, accensione del tradizionale falò con la pettolata.
Si ha notizia del culto grottagliese verso la santa dal 1558 in occasione della visita del vescovo Brancaccio che autorizzò la riparazione della chiesa e Lei intitolata. Negli anni venti le condizioni di precarietà ne resero necessaria la demolizione per costruirne una più solida ed esteticamente più curata, attraverso raccolta di fondi tra i grottagliesi sotto la guida del sacerdote don Vito Traversa. Nel frattempo la statua di Santa Lucia fu trasferita nella chiesa di Santa Maria La Serra, oggi sconsacrata e chiusa. Nel dicembre del 1924 fu posta la prima pietra della chiesa intitolata alla santa protettrice della vista. Per vari motivi ci vollero anni prima di completarne i lavori, ma al termine la popolazione ne rimase ampiamente soddisfatta.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





