Rosario di Talsano: alla scuola della preghiera del cuore
Un percorso per entrare nella propria più interiorità dove poter cogliere più profondamente la presenza di Dio, non solo nei momenti di raccoglimento ma in tutte le azioni della vita quotidiano. A tanto mira la preghiera del cuore, che ha le sue origini fra i padri del deserto, ampiamente trattata nel libro ‘Racconti di un pellegrino russo’ è un testo ascetico russo, scritto fra il 1853 e il 1861 da un certo Nemytov, un contadino oppure un mercante russo.
Ne sta trattando, in una serie di incontri in corso alla parrocchia della Madonna del Rosario di Talsano, suor Tiziana Sciò, assieme ad alcune consorelle delle Discepole di Gesù eucaristico del centro eucaristico missionario di Guardia Perticara, in provincia di Potenza, le indonesiane suor Katarina e suor Maria Theofila, e a quelle del medesimo ordine religioso di Talsano.
“L’antica pratica – spiega la religiosa – si basa sulla ripetizione di una breve invocazione, solitamente ‘Gesù, Figlio di Davide abbi pietà di me peccatore’ oppure più semplicemente il nome di Gesù, alternando con un esercizio respiratorio. In tal modo ogni pensiero o preoccupazione si placa per far posto alla pace interiore, dove si fa spazio l’amore e la volontà di Dio per il bene della sua creatura”.
Suor Tiziana, romana, entrata nella vita religiosa a ventuno anni dopo il diploma all’istituto magistrale, ha conosciuto la preghiera del cuore durante un corso di esercizi spirituali a Castelgandolfo (Roma) e da lì ha iniziato a diffonderla ovunque venisse chiamata, come appunto sta avvenendo a Talsano, in cinque incontri (uno si è già svolto nei giorni scorsi) che si protrarranno fino al mese di maggio.
“In questi appuntamenti – continua suor Tiziana – si aiuta man mano a entrare man mano nella conoscenza di ciò che siamo e dei nostri limiti, senza scandalizzarci delle nostre realtà, facendoci raggiungere dall’amore incondizionato di Gesù”.
D’intesa con il parroco don Armando Imperato, suor Tiziana e le sue collaboratrici hanno voluto fa assomigliare il ciclo di incontri in una sorta di pellegrinaggio. “Nelle prime tre tappe – spiega la religiosa – ci si ritrova nel salone dove si viene aiutati a entrare nelle proprie profondità aiutati da musica, colori, immaginazioni e dalla contemplazione di salmi: nel primo, il salmo 62 (che verte sul desiderio di Dio); nel secondo, il salmo 8 (la ricerca) e nel terzo il salmo 67 (la gioia). Poi si passa in chiesa, davanti al Santissimo Sacramento dove si medita il salmo 103 (l’amore) e infine il salmo 34 (la supplica)”.
Attualmente suor Tiziana sta tenendo il medesimo corso anche a Irsina (Matera), ed è disponibile con le consorelle a far conoscere la preghiera del cuore anche, previo appuntamento, al centro di Guardia Perticara.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





