Presentata la rassegna 2026 ‘Un anno di concerti al MArTa. Domeniche in concerto’
Presentati al Museo archeologico nazionale di Taranto i 12 concerti che comporranno la rassegna 2026 “Un anno di concerti al MArTa. Domeniche in concerto, musica e aperitivo”, voluta dallo stesso MArTa e dall’Orchestra ico della Magna Grecia. E che compongono un itinerario quanto mai vario che va dai Led Zeppelin ad Eduardo, da Pinocchio a una full immersion nella cucina pugliese, dalle sonorità balcaniche al tango, dal viaggio intorno e dentro la multiculturalità e multireligiosità fino alle sacralità barocche.
Si inizia il 18 gennaio e si termina il 13 dicembre 2026 con la formula che abbina alla fruizione del concerto, una visita guidata con approfondimento sulle mostre temporanee o sulla collezione permanente del Museo e, al termine, un aperitivo all’interno del Chiostro degli alcantarini, il cui convento ospita il museo dal 1887.
“La rassegna di quest’anno presenta nuove armonie e suggestioni musicali, all’interno di un Museo in costante rinnovamento, attraverso le recenti acquisizioni, gli importanti studi e le scoperte sui reperti della nostra collezione, che ci svelano la storia delle civiltà mediterranee che hanno lambito questo territorio – spiega la direttrice del MArTa, Stella Falzone”.
“Un anno di concerti al MArTa – dice Piero Romano, direttore artistico della Magna Grecia – è un altro esempio sul come fare sistema a Taranto, valorizzando il patrimonio culturale e mettendo in relazione archeologia e musica. Registriamo un numero crescente di tarantini in visita il Museo, che riscopre le bellezze qui custodite e, allo stesso tempo, partecipa a proposte ‘non solo musicali’ sempre più autorevoli”.
La direzione artistica della rassegna è affidata anche quest’anno al m° Maurizio Lomartire che spiega l’opera di quest’anno: “Impegno sociale e intrattenimento con un programma musicale che quest’anno potenzia i criteri con i quali sono state allestite le stagioni precedenti. Ciò è possibile grazie alla connessione fra musica e parola, suoni e lettura, testo scritto e musica suonata; sono diversi e importanti gli attori che in questa rassegna si presentano in qualità di voci recitanti. Fra questi, Amanda Sandrelli, Stefano Valanzuolo, Paolo Sassanelli, Stefano Messina; parte teatrale di alto spessore, dunque, affiancata da musica di uguale valore; una multimedialità nella quale risiede uno degli aspetti più interessanti del progetto: richiamare un pubblico di fedelissimi al quale ogni anno si aggiunge un numero crescente di visitatori del Museo”.
calendario Rassegna 2026
18 gennaio TRIO DANTE – I FUNAMBOLI DELLA MUSICA
Luca Marziali: violino, Roberto Molinelli: viola, arrangiamenti Alessandro Culiani: violoncello
22 febbraio HA DA PASSA’ ‘A NUTTATA – CONCERTO PER EDUARDO
Maurizio Pellegrini: voce recitante Quartetto d’archi del Collegium Musicum Musiche arrangiate/composte da Paolo Messa
8 marzo MIGRANTES – UN VIAGGIO TRA SPERANZA E UMANITÀ
Francesco Buzzurro: chitarra, Quartetto Goffriller. Musiche originali di Francesco Buzzurro
22 marzo SONO NATO CON LA BOCCA APERTA – CANZONI E STORIE DELLA CUCINA PUGLIESE
Paolo Sassanelli: voce recitante, Martino De Cesare: chitarre, Umberto Sangiovanni: pianoforte
12 aprile VOCI DAL NORD E DAL SUD D’EUROPA
Alessandro Fortunato: maestro del coro, L.A. Chorus: coro
26 aprile HISTORIAS DE TANGO
Ettore Bassi: voce recitante, Gennaro Minichiello: violino, Giovanna D’Amato: violoncello, Manuel Petti: fisarmonica, Gisela Tacon e Nelson Piliu: ballerini di tango
17 maggio LUCI E OMBRE: ITINERARI POLIFONICI TRA RINASCIMENTO E BAROCCO
Vincenzo Scarafile: maestro del coro, L.A. Chorus: coro
31 maggio LE AVVENTURE DI PINOCCHIO – SENTIERI ALTERNATIVI IN UNA FAVOLA IMMORTALE
Amanda Sandrelli: narratore, Fabio Battistelli: clarinetto, Ensemble dell’Orchestra della Magna Grecia, Musiche originali di Maurizio Lomartire.
27 settembre POLIFONIE DEL FUTURO: VOCI ITALIANE E OLTRE
Luigi Leo: maestro del coro L.A. Chorus: coro In collaborazione con ARCoPU e con il Coro Giovanile Pugliese
18 ottobre LA MUSICA MIRACOLOSA – STORIA DEL PIANISTA DEL GHETTO DI VARSAVIA
Stefano Valanzuolo: voce recitante, Francesco Nicolosi: pianoforte
15 novembre PAROLE, PAROLINE, PAROLACCE – IL MONDO DEL BELLI
Stefano Messina: voce recitante, Pino Cangialosi: pianoforte
13 dicembre VOICES OF HOPE: SPRITUAL & GOSPEL TRADITIONS
Danilo Cacciatore: maestro del coro, L.A. Chorus: coro.
ph G. Leva



