Diocesi

Cristo Re di Martina Franca, Settimana per l’unità dei cristiani

16 Gen 2026

di Angelo Diofano

Anche quest’anno a Martina Franca la comunità parrocchiale di Cristo Re, affidata ai frati francescani minori, si unisce alla preghiera della Chiesa universale per invocare dal Signore il dono dell’unità tra tutti i cristiani, nella settimana ad essa dedicata sul tema ‘𝐔𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐞̀ 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐞 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐞̀ 𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐢𝐫𝐢𝐭𝐨, 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐮𝐧𝐚𝐬𝐨𝐥𝐚 𝐞̀ 𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐢𝐨 𝐯𝐢 𝐡𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐭𝐢’ (Ef 4,4).

“Sarà un tempo prezioso – spiegano i frati – 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐚𝐫𝐜𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐢𝐨̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐢 𝐮𝐧𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐞̀ 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐢𝐨̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐢 𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐞 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐥’𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐢𝐫𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐦𝐢𝐥𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞”.
Durante la settimana sono previsti alcuni momenti di preghiera comunitaria, culminando nella veglia ecumenica conclusiva, segno concreto di cammino condiviso e di fraternità.
Così l’invito dei frati: “Vi invitiamo a partecipare e a portare nella preghiera il desiderio di una Chiesa sempre più unita, credibile e testimone del Vangelo”.

Questo il programma parrocchiale:

Lunedì 19: ore 18.30, Lunedì eucaristico.

Giovedì 22: ore 20, recita del Rosario allo Spirito Santo; ore 20.30, adorazione carismatica.

Venerdì 23: ore 19.45, veglia ecumenica presieduta da don Francesco Tenna, delegato diocesano dell’Ufficio per il dialogo ecumenico e interreligioso.

 

Leggi anche
Ecclesia

Al Carmine, la benedizione degli animali

Domenica 25 gennaio, alle ore 10, nella chiesa della Madonna del Carmine di Taranto il parroco mons. Marco Gerardo impartirà la benedizione agli animali domestici.

Francesco d’Assisi: il ritratto corale che unisce Oriente e Occidente

Arriverà presto in libreria Francesco d’Assisi, il nuovo volume edito da Solfanelli di Marco Solfanelli, frutto di un progetto corale coordinato scientificamente da Pierfranco Bruni e curato da Franca De Santis. Un’opera che non si limita solamente a inserirsi nel calendario delle celebrazioni francescane, ma che ambisce a restare, a sedimentare, a interrogare. Perché un […]

SS.Crocifisso, catechesi di mons. Marco Morrone

Alla parrocchia-santuario del Santissimo Crocifisso, al Borgo, mons. Marco Morrone sta tenendo ogni giovedì, dalle ore 19.15 alle ore 20, un itinerario di formazione personale e comunitaria alla vita cristiana per tutti, prendendo spunto dalle catechesi di papa Leone XIV sui documenti del Concilio ecumenico Vaticano II. Di venerdì, invece, sempre mons. Marco Morrone guiderà […]
Hic et Nunc

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]

Il report Oxfam: concentrare la ricchezza è demolire la democrazia

Pochissimi ricchi sempre più esageratamente ricchi, moltissimi poveri (quasi la metà della popolazione mondiale), sempre più poveri. Quello che accade a livello globale accade anche in Italia: nel 2025 i miliardari italiani, ossia 79 individui (erano 71 nel 2024) hanno aumentato il loro patrimonio di 54,6 miliardi di euro (al ritmo di 150 milioni al […]
Media
22 Gen 2026