Per le celebrazioni giubilari della Santa Maria della neve, a Crispiano il Giubileo della politica
ph ND
16 Gen 2026
di Angelo Diofano
Nell’ambito delle celebrazioni giubilari per i 200 anni della parrocchia di Santa Maria della Neve, a Crispiano, domenica 18 gennaio, avrà luogo il Giubileo della politica e degli amministratori con santa messa alle ore 18 cui seguirà alle ore 19 un incontro, sempre in chiesa madre, sul tema ‘Servire il bene comune: responsabilità, etica e speranza’ che sarà sviluppato da don Antonio Panico, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, il mondo del lavoro e la custodia del creato nonché docente alla Lumsa. Al termine, confronto a più voci sul medesimo tema dell’incontro, moderato dalla giornalista Paola Casella, con la partecipazione del sindaco Luca Lopomo, del consigliere regionale Renato Perrini, dei consiglieri comunali e degli ex sindaci.
Fu mons. Giuseppe Antonio de Fulgure, arcivescovo di Taranto dal 1818 al 1833, a istituire il 13 novembre 1826 la prima parrocchia crispianese denominandola appunto ‘Santa Maria della Neve’, quando Crispiano era ancora un villaggio dipendente amministrativamente da Taranto (sarebbe divenuto comune autonomo nel 1919).
Il parroco don Michele Colucci ricorda, infine, che per tutto l’anno giubilare sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni.


