Diocesi

Festeggiamenti in onore di Don Bosco

23 Gen 2026

di Angelo Diofano

Con la presentazione della Strenna 2026 del rettor maggiore, sono iniziati alla parrocchia salesiana di via Capitanata i festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco, il santo dei giovani.

Sabato 24, festa di San Francesco di Sales, alle ore 17 ci sarà la veglia del Movimento giovanile salesiano seguita alle ore 9 dalla santa messa.

Mercoledì 28, alle ore 18.30, santa messa presieduta da don Mimmo Sandivasci, direttore della comunità salesiana di Cerignola.

Giovedì 29, torneo Asd Savi categoria ‘Pulcini’; alle ore 18.30 la santa messa sarà presieduta da don Ercole Cinelli, direttore della comunità salesiana di Brindisi.

Venerdì 30, torneo Asd Savio, categoria esordienti; alle ore 18.30, santa messa presieduta da don Luigi Sergio, incaricato dell’’oratorio di Taranto; a seguire, serata comunitaria per i ragazzi dal biennio in su.

Sabato 31, solennità di San Giovanni Bosco,  sante messe alle ore 8.30 – 9 (per gli studenti dell’istituto delle Figlie di Maria ausiliatrice; ore 13, incontro con i parroci della vicaria; nel pomeriggio, giochi per i ragazzi della catechesi; ore 18.30, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero; a seguire, nel cortile, distribuzione del tradizionale ‘panino di don Bosco’ e taglio della torta, con momento di festa e premiazione dei tornei.

Lunedì 2 febbraio, alle ore 18.30, santa messa in ricordo dei salesiani defunti.

Venerdì 6,  spettacolo su Don Bosco a cura dei ragazzi della catechesi.

 

Leggi anche
Ecclesia

La crisi del linguaggio e la difesa della coscienza

Nel recente discorso al Corpo diplomatico, papa Leone XIV ha richiamato l’attenzione su una fragilità che attraversa silenziosamente il nostro tempo: la crisi del linguaggio. Le parole, sempre più sganciate dal loro riferimento alla realtà, sembrano aver perso consistenza e affidabilità; i significati si fanno fluidi, i concetti ambigui, e il dire umano, anziché aprire […]

L’importanza della preghiera di guarigione

Un ritiro spirituale alla Sant’Agostino guidato dal rettore don Desirè Mpanda
Hic et Nunc

Terra in pace: domenica 25, la festa della pace a Grottaglie

Domenica 25 gennaio, l’Azione cattolica dei ragazzi dell’arcidiocesi di Taranto celebra la festa della pace, appuntamento centrale del Mese della pace 2026, dal titolo ‘Terra in Pace’. Una giornata di festa, incontro e condivisione che coinvolgerà bambini, ragazzi, educatori e famiglie di tutta la diocesi, e che si svolgerà tra le parrocchie Santa Maria in […]

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]
Media
23 Gen 2026