Diocesi

L’istituto San Giovanni Bosco celebra il santo salesiano

28 Gen 2026

Un murales che prende vita, bambini che cantano insieme, scuola, chiesa e oratorio che si trasformano in un unico grande spazio educativo e di festa: giovedì 29 gennaio l’istituto San Giovanni Bosco apre le porte alla comunità con una giornata speciale dedicata al fondatore del movimento salesiano e figura di riferimento nel panorama pedagogico e che coinvolgerà tutti gli ordini di scuola dei tre plessi.

L’evento si ispira al carisma salesiano  e alla visione educativa di don Bosco, che ha fatto della centralità dei giovani e dell’educazione attraverso la gioia, il gioco, lo sport e la presenza educativa il cuore di un percorso di crescita umana e sociale.

 L’iniziativa si inserisce nel ‘Progetto Continuità’ dell’istituto e coinvolge in modo attivo scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado dei tre plessi, con la partecipazione di docenti, alunni e personale scolastico.

La giornata si aprirà alle ore 8.30, nella sede di via Polibio, con l’inaugurazione di un murales a tema realizzato dai docenti e dagli alunni del plesso con il coinvolgimento dei collaboratori scolastici. Un’opera simbolica che racconta i valori educativi ispirati alla figura di San Giovanni Bosco e che farà da cornice a un momento particolarmente suggestivo: l’esecuzione del canto ‘Padre maestro ed amico’ da parte dei bambini cinquenni della scuola dell’infanzia e degli alunni delle classi prime e seconde dei tre plessi. Per l’occasione, gli alunni coinvolti convergeranno nella sede di via Polibio  dando vita a un autentico esempio di continuità educativa, inclusione e collaborazione tra ordini di scuola.

Alle ore 9.15, le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, insieme agli alunni delle classi prime, si recheranno nella chiesa San Giovanni Bosco per un breve momento meditativo, pensato come spazio di riflessione sui valori educativi e umani trasmessi dalla figura del santo. La mattinata proseguirà nel cortile dell’oratorio, che si trasformerà in un grande spazio di gioco, movimento e socializzazione: qui gli alunni prenderanno parte ad attività motorie e giochi organizzati a cura dei docenti di scienze motorie e dei docenti di classe. Alle ore 10.30, spazio allo sport con un torneo di pallavolo che vedrà protagoniste le classi seconde dei tre plessi.

L’iniziativa si configura come una giornata di scuola aperta al territorio, capace di raccontare attraverso immagini, voci e colori una comunità educativa viva, partecipata e fortemente radicata nei valori della cooperazione e della crescita condivisa.

Leggi anche
Ecclesia

Il nostro cordoglio a don Martino Mastrovito per la perdita della cara mamma

Il presidente del consiglio di amministrazione di Nuovo Dialogo, il direttore e la redazione del giornale diocesano si stringono a don Martino Mastrovito, già presidente della nostra cooperativa, per la perdita della cara mamma. Le esequie si svolgeranno domani, giovedì 29 gennaio, alle ore 15.30, a Martina Franca nella chiesa Regina Mundi, di cui don […]

Card. Zuppi: “Andare a votare”, l'invito per il referendum

“Il mondo è segnato da un’incertezza profonda, che suscita un senso di instabilità”: siamo in quella che Giorgio La Pira chiamava ‘l’età della forza’, in cui “la guerra è tornata di moda e un fervore bellico sta dilagando”. È cominciata con questa immagine l’introduzione del  card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, […]
Hic et Nunc

Ilva, Vestas, Hiab, ex Tct, Arsenale... Taranto al limite del “collasso sociale”

Resta molto complicata la situazione dell’Ilva a pochi giorni dall’annunciata chiusura dell’accordo di vendita del gruppo alla finanziaria americana Flacks. Così come delicate restano molte altre vertenze aperte sul territorio tarantino, gravato da nubi minacciose che ne fanno una vera e propria emergenza nazionale. rRiguardano, in varia misura e gravità, i 300 lavoratori ex Tct, […]

Dall’Ordine dei Giornalisti di Puglia donazioni a due parrocchie dei Tamburi

Alla Gesù Divin Lavoratore e alla Angeli Custodi, attrezzature per il tempo libero
Media
28 Gen 2026