Le ‘Quarantore’ allo Spirito Santo
Iniziano mercoledì 11 alla parrocchia intitolata allo Spirito Santo le solenni ‘Quarantore’, che si terranno fino a sabato 14 febbraio.
Ogni giorno alle ore 8.30 si terrà la santa messa con esposizione del Santissimo Sacramento; a mezzogiorno, l’ufficio delle Letture; alle ore 15, la ‘coroncina’ della Divina Misericordia; alle ore 18.30, il Rosario eucaristico; alle ore 19.30, i vespri e la meditazione a cura di don Francesco Mitidieri, direttore dell’ufficio di pastorale penitenziaria.
Sabato 14, giornata conclusiva, alle ore 8.30 sarà celebrata la santa messa con esposizione eucaristica; a mezzogiorno, l’ufficio delle letture; alle ore 15, la coroncina della Divina Misericordia; alle ore 12, la devota pratica dei ‘Venti sabato’ e la recita del Santo Rosario e alle ore 18, santa messa con benedizione eucaristica.
Le confessioni avranno luogo ogni giorno dalle ore 10 alle 11.30 e dalle ore 1 alle 19 mentre solo sabato 14 dalle ore 10 alle 11.30 e dalle 16 alle 17.30.
Questo il commento del parroco don Francesco Tenna: “L’eucaristia è il centro che tiene unita la comunità. In modo particolare le Quarantore sono un’occasione propizia per riscoprire il valore del silenzio, della preghiera, dell’ascolto e della carità. Quest’anno le meditazioni saranno tenute da don Francesco Mitidieri che ci aiuterà a percorrere l’esortazione di papa Leone, Dilexi te, continuando a spronarci nella cura reciproca e nell’attenzione ai poveri. Devo dire che come parrocchia ogni giorno viviamo l’esperienza del ‘fresco’ grazie alla collaborazione con le attività commerciali presenti nel quartiere, raccogliendo le eccedenze, diverse famiglie riescono ad avere pane, focaccia, frutta, verdura, latticini… sempre secondo lo stile evangelico: ogni cosa che avete fatto al più piccolo l’avete fatta a me. Preghiera e missione due pilastri che caratterizzeranno le Quarantore e continuano a segnare la vita della nostra comunità”.




