Diocesi

Settimana della Fede dal 23 al 27 febbraio: i relatori degli incontri

In Concattedrale, sempre con inizio alle ore 19, la 54 edizione

17 Feb 2026

‘Verso una pace disarmata e disarmante’ è il titolo della 54ª edizione della ‘Settimana della fede’ che avrà luogo dal 23 al 27 febbraio. Tre gli incontri che quest’anno avranno luogo in Concattedrale: lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25, con inizio alle ore 19.

Le iniziative della ‘Settimana della fede’  continueranno giovedì 26 febbraio con le adorazioni eucaristiche nelle vicarie e venerdì 27 febbraio con le via crucis che si svolgeranno nelle parrocchie.

Questo l’invito dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero: “La 54ª Settimana della fede, dal titolo ‘Verso una pace disarmata e disarmante’ è per l’intera comunità diocesana un tempo prezioso per camminare insieme, ascoltare insieme, ascoltare il Vangelo e lasciarsi convertire alla profezia della  pace. In un tempo segnato da conflitti e paure, siamo chiamati a formare i cuori e a testimoniare la speranza che nasce da Cristo Risorto, Vi attendo numerosi e vi benedico”.

Lunedì 23 febbraio, Rosy Russo, consulente di comunicazione, formatrice, ideatrice di ‘Parole o Stili’, relazionerà su ‘Disarmare le parole’. Creativa, formatrice per le più grandi aziende in Italia, esperta in comunicazione e quattro volte madre. Rosy Russo crede fermamente che “le parole sono importanti” perché “danno forma al pensiero” e per questo ha fondato ‘Parole O_Stili’ di cui è presidente, progetto di sensibilizzazione e educazione contro l’ostilità delle parole in Rete, nato con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi. È ideatrice di ‘MiAssumo’, piattaforma gratuita per l’orientamento, è titolare dell’agenzia di comunicazione ‘Spaziouau’. Nel 2021 è entrata a far parte di ‘Ashoka’, la più grande rete internazionale di imprenditori sociali, fondata nel 1981, che promuove l’innovazione e il cambiamento sistemico per il benessere collettivo, è membro del gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online, istituito dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Il Corriere della Sera l’ha nominata tra le 50 donne più influenti nel 2019. Ha scritto ‘Dipende da me. A chi lo dici? Consigli e storie per comunicare con rispetto’ edito da Erickson.

Martedì 24 febbraio, ‘Profeti per la pace. Esperienze dalla Terra santa’ sarà il tema che svilupperà Andrea Avveduto, responsabile della comunicazione e relazioni esterne della ong ‘Pro Terra sancta’. Giornalista, sposato con due figlie, Andrea Avveduto è nato a Novara nel 1984. Debutta nel 2008 come analista televisivo su Rai 3 e nel 2010 si trasferisce a Gerusalemme per lavorare al centro televisivo della Custodia di Terra Santa. Rientrato a Milano nel 2013, cura la comunicazione per l’Associazione pro Terra Sancta e collabora con diverse testate italiane. Dal 2022 è docente a contratto all’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. Nel 2012 ha pubblicato il libro “Aggrappati alle radici. Storie e volti dei cristiani in Terra Santa”; nel 2015 ‘Kikot, la partita più importante’ e ‘L’ora prima del miracolo’. Nel 2025 ha pubblicato l’ultimo libro, ‘Un Maestro per Samir’.

Mercoledì 25 febbraio, sarà la volta di Davide Rondoni, poeta e scrittore, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, che parlerà di ‘La ferita, la letizia – A tu per tu con Francesco poeta e uomo di pace’. Nato a Forlì nel 1964, poeta e scrittore, Rondoni ha pubblicato diversi volumi di poesia con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. È tradotto in vari Paesi del mondo con la pubblicazione di volumi e riviste. Collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Nel 2015 vince il Premio Andersen per la narrativa per ragazzi con ‘Se tu fossi qui’ (San Paolo edizioni, 2015). È autore di teatro e di traduzioni (Baudelaire, Rimbaud, Péguy, Jiménez, Shakespeare e altri). Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista ‘ClanDestino’; è presidente del Munaf (Museo nazionale di fotografia). Per ‘CartaCanta’ dirige la collana ‘I Passatori Contrabbando di poesia’. Ha curato numerose antologie poetiche, tiene corsi di poesia e master di traduzione. Nel 2023 ha scritto e interpretato il documentario ‘SacrItalia’, trasmesso su RaiDue. È stato nominato dal Consiglio dei ministri, presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (2026). Nel 2024 ha partecipato alla trasmissione ‘La biblioteca dei sentimenti’ trasmessa da RaiTre. Attualmente è ospite fisso del programma ‘Bar centrale’ di RaiUno.

 

Leggi anche
Ecclesia

Convegno diocesano di Migrantes

Giovedì 12 febbraio nell’aula magna del liceo ginnasio Aristosseno si è tenuto il convegno diocesano di Migrantes con gli interventi dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero, del direttore di Migrantes don Pino Calamo, della prof.ssa Rita Frunzio (dirigente scolastica dell’Aristosseno), del prof. Stefano Vinci (docente di Storia del Diritto del dipartimento jonico dell’Università di Bari) e del […]

La messa dell’arcivescovo per le Sacre Ceneri

Il Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa solenne con l’imposizione delle sacre Ceneri alle ore 18.30 nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’.

Le ‘Quarantore’ della parrocchia Regina Mundi

La parrocchia Regina Mundi, a Martina Franca, terrà l’adorazione eucaristica delle ‘Quarantore’ nella chiesa della Madonna di Loreto. Questo il programma comunicato dal parroco don Martino Mastrovito: Mercoledì delle Ceneri, alle ore 8.30 celebrazione eucaristica con imposizione delle Sacre Ceneri; adorazione eucaristica dalle  ore 9 alle ore 21.30; ore 21, celebrazione comunitaria della compieta. Alla […]
Hic et Nunc

L'abbraccio di mons. Miniero a don Lucangelo interpreta il sentimento della comunità

L’abbraccio con il quale l’arcivescovo Ciro Miniero ha salutato don Lucangelo De Cantis al termine della intensa e partecipazione eucaristica svoltasi nella Chiesa delle Madonna delle Grazie di Grottaglie, ha sancito e ricompreso l’abbraccio con il quale tutta la comunità della città delle ceramiche ha accolto il nuovo parroco. Numerosissimi i fedeli che hanno gremito […]

Parcheggi: nuove proteste e tensioni

Ne parliamo con l'assessore Gianni Cataldino

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]
Media
17 Feb 2026