Teatro

“Sciantosa”: Serena Autieri rilegge Elvira Donnarumma, donna anticonformista e antidiva

09 Gen 2023

Serena Autieri rilegge Elvira Donnarumma, “’a capinera napulitana”, regina indiscussa dei cafè chantant d’inizio Novecento, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao. È la sintesi di uno degli spettacoli più attesi della stagione Eventi musicali 2022/2023 a cura dell’Ico Magna Grecia e in programma mercoledì 11 gennaio alle 21 al teatro Orfeo di Taranto.

La stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del maestro Piero Romano, è organizzata dall’Ico Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, con il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, il sostegno di Bcc San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes. Lo spettacolo “Sciantosa” con Serena Autieri è una programmazione Puglia Sounds Italia 2023, operazione finanziata a valere su Fsc 2014-2020, Azioni di valorizzazione della Cultura e della Creatività territoriale-turismo.

Accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Enzo Campagnoli, Serena Autieri interpreterà dai brani più conosciuti e coinvolgenti, quali “‘A tazz’ e cafè” e “Comme facette mammeta”, ai classici passionali immortali come “I’ te vurria vasà” e “Reginella”, sino a perle nascoste come “Suonne sunnate”, “Io ‘na chitarra e ‘a luna”, “Canzone a Chiarastella”, oggi ascoltabili solo con il grammofono a tromba. La protagonista di “Sciantosa” entra nei luoghi e nei codici del caffè-concerto e del varietà, vero e proprio spartiacque tra la musica di Napoli che fu e quella che verrà, con un significativo lavoro di ricerca e rivalutazione nel repertorio dei primi del Novecento, prima che la canzone della Belle epoque ceda il passo all’inno patriottico con l’entrata in guerra dell’Italia.

Serena Autieri, napoletana, attrice, cantante e conduttrice televisiva, durante la sua brillante carriera artistica ha avuto numerosi riconoscimenti, fra gli altri, l’Italian Musical Award (Migliore attrice protagnista per “Vacanze romane”), il Premio Alberto sordi e il Premio Lunezia per il musical “Diana e Lady D.”.

Biglietti su: TicketSms. Poltronissima: 50euro+prevendita; Platea e Prima galleria: 40euro+prevendita; Seconda e terza galleria: 25euro+prevendita.

Orchestra Magna Grecia – Taranto, via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935); Via Tirrenia 4 (099.73005648) Sito: orchestramagnagrecia.it

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

L'ex Ilva tra agonia e diversificazione
Ne parliamo con il sindaco Bitetti

La città vive un momento di svolta nella sua storia socioeconomica. L’estrema incertezza sul futuro dello stabilimento siderurgico, il difficile dialogo con il governo, l’ombra di un ridimensionamento dell’occupazione che incombe comunque sul territorio sono gli elementi che caratterizzano questi primi giorni di autunno. Segnali indecifrabile e a volte contraddittori, che si colgono indirettamente da […]

Nomine di parroci e dei collaboratori alla San Francesco di Paola e alla Gesù Divin Lavoratore

Su proposta dei rispettivi padri provinciali, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero ha proceduto alle seguenti nomine: parrocchia San Francesco di Paola, in Taranto, dei padri minimi: parroco moderatore, padre Francesco Cassano;  parroco in solido, padre Francesco Trebisonda; parrocchia Gesù Divin Lavoratore, in Taranto, dei padri giuseppini del Murialdo: parroco, padre Gianni Passacantilli; vicario parrocchiale, padre Giovanni […]
Media
10 Ott 2025