Stagione concertistica dell'Orchestra Magna Grecia

Presentata la stagione concertistica 2024-25 dell’Orchestra Magna Grecia

foto Orchestra della Magna Grecia
03 Ott 2024

Non poteva che annunciarsi con un programma degno di nota. Una, dieci, cento, mille note che non mancheranno di animare il Teatro Orfeo di Taranto, in una serie di proposte senza sosta (unica eccezione il concerto di inaugurazione del Mysterium Festival, in programma nella Concattedrale Gran Madre di Dio). Come tutti gli anni, anche in questa occasione, fra schede consegnate nel foyer e opinioni raccolte durante le diverse rassegne messe in campo dall’ico, è stata tenuta in grande considerazione la domanda da parte di un pubblico che da decenni affianca e premia le proposte interpretate e allestite da un team di lavoro straordinario.

«È una stagione a colori – dice Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – che proporrà scoperte ed esclusive al teatro Orfeo di Taranto, una ribalta che l’Orchestra della Magna Grecia alimenterà con progetti unici che nascono dalla nostra creatività, dal nostro staff di produzione e, naturalmente, dalle note della nostra Orchestra; come sempre, ci misureremo con progetti inediti, alcuni dei quali raccoglieranno autentiche perle della musica, da quella classica alla leggera, dalla lirica a quella raccontata: tante occasioni, insomma, per divertirci e, al tempo stesso, emozionarci».

Con la direzione artistica del maestro Piero Romano, anche quest’anno, oltre al Comune di Taranto, la Regione Puglia e il ministero della Cultura, affiancheranno la stagione concertistica 2024/2025 autorevoli istituti e attività presenti sul nostro territorio: BCC San Marzano di San Giuseppe, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole Caffè, Baux Cucine, Varvaglione Vini.

Giovedì 17 ottobre apre la stagione di concerti uno dei gruppi musicali più amati dal pubblico: gli Avion Travel, vincitore del Festival di Sanremo e numerosi premi della critica per aver realizzato in questi anni progetti originali e dalle radici popolari. Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Angelo Valori.

Venerdì 25 ottobre, “Divertissement”, con l’Orchestra, Hawijch Elders al violino.

Lunedì 18 novembre, Amii Stewart, con un altro dei progetti dell’Orchestra della Magna Grecia nell’occasione diretta dal maestro Piero Romano.

Sabato 23 novembre, “Da Ravel a Gershwin”, con l’Orchestra della Magna Grecia con Leonardo Colafelice al pianoforte.

Mercoledì 4 dicembre, a grande richiesta, Arisa, invocata a gran voce per via di un velocissimo “sold out” in occasione del concerto dello scorso settembre all’interno del Medita Festival. Orchestra diretta dal maestro Roberto Molinelli.

Lunedì 9 dicembre, il duo Colapesce-Dimartino, con Davide Rossi alla direzione.

Lunedì 23 dicembre, aria di vigilia al Teatro Orfeo: Karima con il suo concerto natalizio (“Christmas Karima”).

Domenica 12 gennaio, uno dei due doverosi tributi inseriti all’interno della Stagione: “Sotto il cielo di Modugno”, con Mario Incudine e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Valter Sivilotti.

Sabato 18 gennaio, anno nuovo, sempre contagiose le emozioni: “Anima doppia”, viaggio fra pianoforte e violoncello, con Miriam Prandi nella duplice veste di pianista e violoncellista, con l’Orchestra diretta dal maestro Gianluca Marcianò.

Venerdì 7 febbraio, la magia dell’opera in “Arie e duetti”, fra i protagonisti il mezzosoprano Saori Sugiyama diretta dal maestro Gianluca Marcianò.

Mercoledì 19 febbraio, la magia delle musiche di Rachmaninov e Paganini eseguite da Arsenii Moon in “Tra demoni e romantici”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò.

Sabato 8 marzo, altro concerto-tributo, stavolta per Franco Battiato. “Concerto mistico”, con le voci di Simone Cristicchi e Amara, con l’Orchestra diretta dal maestro Valter Sivilotti.

Domenica 16 marzo, “Note e racconti”, antologia testi di Alberto Saibene, letture di Paolo Sassanelli per la regia di Alessandro Piva, musiche eseguite dall’Orchestra della Magna Grecia, direttore Gianna Fratta.
Venerdì 28 marzo in Concattedrale, l’inaugurazione del Mysterium Festival con lo Te Deum di Anton Dvorak, Trinity Te Deum di Eriks Esenvalds e Te Deum di Karl Jenkins. Insieme con l’Orchestra della Magna Grecia, il coro L.A. Chorus e in collaborazione con ARCOPU.
Mercoledì 16 aprile, RBR – Illusionisti della danza con “The Man – The Passion of the Christ”, regia di Cristiano Fagioli, con le coreografie di Cristina Ledri e Cristiano Fagioli.
Infine, come anticipato, Concerto a sorpresa.

Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935): orchestramagnagrecia.it

La stagione concertistica 2024-2025 è presente anche su Facebook e Instagram.

Leggi anche
Otium

Prisma La Cascina, vittoria della maturità sul Brescia

Cattiva e cinica. Spietata nel sovvertire il pronostico che la vedeva ingiustamente sfavorita: sconfiggendo nettamente il Gruppo Consoli Sferc Brescia per 3-0 (25-22, 26-24, 25-20) al Palafiom, nella quinta giornata di ritorno della serie A2 maschile, la Prisma ha dato conferma della qualità del suo roster, per mezzo di una performance impeccabile sul piano della […]

Olimpiadi invernali, Gianola: “La pace è la gara che siamo chiamati a correre”

Le guerre in corso, le fratture geopolitiche e un clima internazionale segnato da crescente polarizzazione mettono alla prova anche i grandi eventi globali, chiamati a misurarsi con il loro significato più profondo. In questo contesto, le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 si collocano non solo come appuntamento sportivo di rilievo mondiale, ma come possibile spazio […]

Taranto tra campionato e Coppa: la strada è in discesa, il percorso lungo

Un altro successo. Nessun imprevisto, come da pronostico: nella 26esima giornata del campionato di Eccellenza Puglia, il Taranto ha avuto vita facile sul Brilla Campi, sconfitto per 3-0 allo stadio “Italia” di Massafra. Per il gruppo allenato da Ciro Danucci si tratta della sesta vittoria consecutiva. Contro una squadra apparsa volenterosa in difesa, ma in […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026