Salute

Neonatologia e Utin: in arrivo 5 medici, sembra sventato il rischio di chiusura

04 Dic 2024

di Silvano Trevisani

Sembra sventato il rischio di chiusura per il reparto di Neonatologia e Utin dell’Ospedale SS. Annunziata. Sarebbero in arrivo cinque medici che porterebbero il numero totale di specialisti nel reparto a dodici, compreso il primario. E questo garantirebbe la continuità del servizio che era stata messa in forse dalla diminuzione del personale e dalla minaccia di tutti i medici rimasti in servizio di trasferirsi in altre strutture. Rischio che avevamo segnalato nei giorni scorsi, e che aveva messo in allerta sia l’Asl che la Regione Puglia. Ebbene, stando a quanto riferito dal direttore sanitario del SS. Annunziata, Sante Minerba, nel corso dell’audizione svoltasi in III Commissione Sanità, si avvierebbe a soluzione l’emergenza del reparto di Neonatologia e di Terapia intensiva neonatale del SS. Annunziata di Taranto determinata dalla carenza di personale medico. Usiamo il condizionale perché nedelle prossimo ore la questione sarà definita formalmente.

A darci notizia è il presidente II Commissione Sanità della Regione, che è il consigliere regionale tarantino Vincenzo Di Gregorio.

Domani, 5 dicembre, sarà completato il concorso per cinque dirigenti medici. In parallelo, l’Asl di Taranto ha sottoscritto due convenzioni, una con l’Azienda ospedaliera del Policlinico di Bari, l’altra con il Miulli, per l’espletamento dei turni di guardia nella struttura complessa del nosocomio tarantino.
Minerba – spiega Di Gregorio – ha ammesso l’esistenza di alcuni problemi per le scelte effettuate da alcuni medici in favore di altre attività ma, allo stesso tempo, ha escluso il rischio di interruzione della continuità assistenziale”

Attualmente nel reparto sono in servizio sei medici, più il primario. Con le nuove assunzioni l’organico dei dirigenti medici arriverà a dodici unità. Queste novità ci rassicurano in ordine all’attività di un reparto di primaria importanza nella provincia ionica non solo per il numero degli interventi effettuati, ma anche per la qualità dell’assistenza fornita.

Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026