Salute

Neonatologia e Utin: in arrivo 5 medici, sembra sventato il rischio di chiusura

04 Dic 2024

di Silvano Trevisani

Sembra sventato il rischio di chiusura per il reparto di Neonatologia e Utin dell’Ospedale SS. Annunziata. Sarebbero in arrivo cinque medici che porterebbero il numero totale di specialisti nel reparto a dodici, compreso il primario. E questo garantirebbe la continuità del servizio che era stata messa in forse dalla diminuzione del personale e dalla minaccia di tutti i medici rimasti in servizio di trasferirsi in altre strutture. Rischio che avevamo segnalato nei giorni scorsi, e che aveva messo in allerta sia l’Asl che la Regione Puglia. Ebbene, stando a quanto riferito dal direttore sanitario del SS. Annunziata, Sante Minerba, nel corso dell’audizione svoltasi in III Commissione Sanità, si avvierebbe a soluzione l’emergenza del reparto di Neonatologia e di Terapia intensiva neonatale del SS. Annunziata di Taranto determinata dalla carenza di personale medico. Usiamo il condizionale perché nedelle prossimo ore la questione sarà definita formalmente.

A darci notizia è il presidente II Commissione Sanità della Regione, che è il consigliere regionale tarantino Vincenzo Di Gregorio.

Domani, 5 dicembre, sarà completato il concorso per cinque dirigenti medici. In parallelo, l’Asl di Taranto ha sottoscritto due convenzioni, una con l’Azienda ospedaliera del Policlinico di Bari, l’altra con il Miulli, per l’espletamento dei turni di guardia nella struttura complessa del nosocomio tarantino.
Minerba – spiega Di Gregorio – ha ammesso l’esistenza di alcuni problemi per le scelte effettuate da alcuni medici in favore di altre attività ma, allo stesso tempo, ha escluso il rischio di interruzione della continuità assistenziale”

Attualmente nel reparto sono in servizio sei medici, più il primario. Con le nuove assunzioni l’organico dei dirigenti medici arriverà a dodici unità. Queste novità ci rassicurano in ordine all’attività di un reparto di primaria importanza nella provincia ionica non solo per il numero degli interventi effettuati, ma anche per la qualità dell’assistenza fornita.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Test sul diabete alla Gesù Divin Lavoratore

‘Diabete, no grazie’ è l’iniziativa sanitaria che si terrà domenica 16 novembre alla chiesa di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, a cura di Lions Club Taranto Poseidon distretto 108AB. La diagnosi precoce e prevenzione si baserà sulla misurazione glicemia (attraverso un test rapido capillare) con consulenza medica a cura della dott.ssa Eleonora Devangelio. Attivo […]

‘Profezie di pace’, mostra alla San Giuseppe Moscati

“Dentro questo mare di odio, di guerre, dolore e paura, serve essere capaci di vedere le realtà belle, di cercare le persone che spendono la propria vita per qualcosa di bello: sono i risorti di oggi che ti dicono che c’è ancora luce”. Prendendo spunto dalle parole del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei […]

‘La bisaccia di Sant’Egidio’ per i poveri del quartiere Tramontone

Sabato 15 novembre la confraternita di Sant’Egidio attuerà la raccolta alimentare per i bisognosi del quartiere Tramontone al ‘Residence Pezzavilla’ dalle ore 9 alle 15. Questa la presentazione dell’iniziativa di solidarietà da parte del priore del sodalizio, Pino Lippo. Il nostro concittadino fra Egidio, canonizzato da Giovanni Paolo II nel giugno del ’96, per più […]
Media
16 Nov 2025