Archeologia

Presentato dal Museo nazionale il programma “Domeniche in concerto – Musica e Aperitivo”

15 Gen 2025

di Silvano Trevisani

È stato presentato, nel Museo archeologico MarTA, il programma annuale di concerti e appuntamenti di approfondimento: “Un anno di concerti al MArTA – Domeniche in concerto – Musica e Aperitivo”. Un programma singolare del Museo tarantino che, insieme all’associazione Le Corti di Taras e in collaborazione con LA Chorus, contraddistinguerà l’offerta culturale e di fruizione del MarTA.

A presentare i 12 appuntamenti con la rassegna delle Domeniche in concerto, nella sala degli incontri del museo sono stati la direttrice del MArTA, nonché curatrice scientifica dei percorsi, Stella Falzone e il direttore artistico della rassegna, il maestro Pierfrancesco Semeraro.

Il simposio racchiude in sé valori che vanno ben oltre la piacevole condivisione di musica e vino, e già partire dall’VIII secolo a.C. il simposio si consacra anche come momento dal forte significato di confronto sociale, politico e di arricchimento culturale. – Ha detto la direttrice Stella Falzone che ha aggiunto – Va da sé che gli appuntamenti con la musica, il teatro o la danza all’interno del museo, non sono altro che fruizioni educative più ampie che attraverso il linguaggio dell’arte ci mettono in contatto diretto con le civiltà del passato e la nostra stessa identità culturale”.

12 appuntamenti

La musica proposta nei 12 appuntamenti, a partire da domenica 26 gennaio fino a domenica 14 dicembre 2025, è un meltin-pot di generi differenti. Si parte dal jazz, al flamenco, al funky e alla world music del primo appuntamento con il pianista, organista e compositore pugliese Vincenzo Cipriani. Seguirà un altro “talento nostrano” quello del pianista jazz Mario Rosini, passando per la sofisticata tecnica d’ingegneria acustica e di estrapolazione della voce, che consente di ascoltare la voce di Maria Callas. Mentre il trio di “Vissi d’arte, vissi per Maria”, suona dal vivo in perfetta sincronia.

In uno dei musei con maggiore presenza di reperti antichi provenienti dal mondo della musica o collegati ad esso, questo programma in 12 tappe consente di toccare accenti differenti ogni volta. E insieme alla musica scoprire addirittura la rilettura di grandi classici come l’Otello che, se raccontato da Shakespeare, è una tragedia, se raccontato da Verdi è un melodramma e se raccontato da un’attrice come Marina Massironi è un’ora e mezza di musica, parole e sorrisi”. Come conferma il direttore artistico della rassegna, Pierfranco Semeraro.

Un anno di concerti, dunque, con musica operistica, da camera, jazz, gospel, corale e pop, abbinata a percorsi di approfondimento alla collezione permanente del MArTA e un aperitivo da gustare insieme tra il Chiostro e la Temporary Art del Museo archeologico nazionale di Taranto.

La visita, abbinata al concerto e all’aperitivo ha un costo di 10 euro e per ogni appuntamento è acquistabile a partire dal 20 gennaio sulla piattaforma www.vivaticket.com o nella sede de Le Corti di Taras in via Giovinazzi, 28 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Il programma della rassegna

26/01/2025 Just me, Vincenzo Cipriani Quintet

16/02/2025 Vissi d’arte, vissi per Maria, Ensemble Musica Civica, violino Dino De Palma, violoncello Luciano Tarantino, pianoforte Donato Della Vista, voce Maria Callas, interprete Giampiero Mancini, testo e drammaturgia Roberto D’Alessandro

16/03/2025 Music Anthology, Sebastiano Brusco, Harmoniae Aureae Ensemble

23/03/2025 Buzzing Jars, Brass band: Vinicio Allegrini (tromba e flicorno), Dario Zara (tromba), Lorenzo Panebianco (corno), Luca Mangini (trombone), Claudio Lotti (basso tuba), Pierpaolo Strinna (vibrafono, percussioni), Emanuele Murroni (batteria, percussioni)

13/04/2025 Ma che razza d’Otello, Marina Massironi – Monica Micheli (arpa)

27/04/2025 Anniversaire…senza prendersi sul serio, Ensemble Cécile, Testo e voce – Stefano Valanzuolo

Leggi anche
Otium

Prisma La Cascina sorprendente, fa festa: vittoria in rimonta su Ravenna

Un match a elevato tasso di difficoltà. Una difficile ma non impossibile opportunità di riscatto per una squadra chiamata a muovere la classifica, fattasi preoccupante, a caccia di certezze e di continuità: così veniva presentata la sfida tra la Prisma La Cascina Taranto e la Consar Ravenna, valevole per la terza giornata di ritorno della […]

Futsal, il ricco antipasto delle campionesse dell’Atletico Città di Taranto

Vincere è difficile. Riconfermarsi lo è ancora di più. Con questa considerazione, con quest’orgoglio, l’Atletico Città di Taranto ha commentato la sua ultima impresa realizzata lo scorso fine settimana: la riconquista della Coppa Italia Puglia di serie C di calcio a 5 femminile. Un traguardo che vale più della posta messa in palio. Attesta infatti […]

Taranto senza problemi: il terzo sigillo di mister Danucci

Un goal per tempo, e missione compiuta: la terza vittoria consecutiva è arrivata grazie a due reti di pregevole fattura, realizzati da Francesco Losavio e Alessio Sansò. Così il Taranto ha superato il Galatina nella 24esima giornata dell’Eccellenza pugliese. La cura Danucci continua a dare i suoi frutti, in termini di compattezza e concretezza  di […]
Hic et Nunc

Leporano, Giubileo delle confraternite

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della proclamazione di Sant’Emidio a patrono di Leporano, sabato 31 alle ore 17 si terrà il giubileo delle confraternite a cura della confraternita del Rosario di Leporano e del padre spirituale, nonché parroco, don Giancarlo Ruggieri.  

La Giornata per la vita consacrata in diocesi

Lunedì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, anche nella nostra diocesi sarà celebrata  la 30ª Giornata mondiale per la vita consacrata. Questo è il programma approntato in diocesi dall’ufficio per la Vita consacrata e le società di vita apostolica, diretto da mons. Giuseppe Ancora: ore 17, accoglienza dei consacrati e delle consacrate […]

Il Comune è “salvo”: non dovrà restituire a Banca Intesa i 250 milioni di Boc

Finalmente una buona notizia per Taranto: l’Amministrazione comunale non dovrà restituire a Banca Intesa i 250 milioni di euro, oltre interessi, dei Boc, i Buoni ordinari comunali, che vennero sottoscritti dalla giunta Di Bello oltre vent’anni fa. La Corte d’appello di Lecce, infatti, ha sentenziato la “nullità del rapporto contrattuale per l’immoralità della negoziazione”. Insomma: […]
Media
30 Gen 2026