La Giornata giubilare parrocchiale della Don Bosco di Taranto

foto Salvatore Catapano
01 Apr 2025

di Salvatore Catapano

La parrocchia Don Bosco di Taranto ha vissuto una giornata intensa e significativa in occasione della Giornata giubilare parrocchiale, un momento di condivisione e di preghiera che ha coinvolto tutta la comunità in un’esperienza di fede e di fraternità.

La giornata è iniziata con la partecipazione dei fedeli, adulti, giovani, ragazzi e bambini, ai diversi momenti di catechesi e alla liturgia penitenziale. I gruppi sono stati suddivisi in base all’età, offrendo così un’opportunità di riflessione e di spiritualità adatta a ciascuna fascia della comunità. Un’occasione di crescita personale e comunitaria, dove ciascuno ha potuto avvicinarsi alla Parola di Dio e prepararsi interiormente al momento giubilare.

Al termine della mattinata, tutti i partecipanti si sono ritrovati per un pranzo condiviso, un momento di convivialità che ha rafforzato il legame di comunità. La tavola, simbolo di unione, ha rappresentato un luogo di fraternità, dove si è potuto scambiare non solo il cibo, ma anche pensieri e gioia, sotto lo sguardo attento di Don Bosco.

Nel pomeriggio, il pellegrinaggio alla porta giubilare della Concattedrale: numerosi fedeli delle parrocchie della vicaria (Madonna della Fiducia, Sacro Cuore, San PioX e San Roberto Bellarmino), hanno partecipato con fervore a questo cammino di fede, simbolo di una Chiesa che si fa pellegrina, che cerca il perdono e si apre alla misericordia di Dio. Un pellegrinaggio che ha unito diverse realtà parrocchiali in un unico grande abbraccio spirituale.

La giornata si è conclusa con la santa messa celebrata da mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta, che ha sottolineato l’importanza di vivere ogni giorno l’invito del giubileo non solo a perdonare ma a condonare: solo così l’esperienza vissuta non rimarrà il ricordo di una sola giornata ma diverrà un’opportunità di conversione e di misericordia. Dunque, un momento forte di preghiera, che ha visto la partecipazione attiva e devota di tutta la comunità.

La Giornata giubilare parrocchiale è stata, senza dubbio, un momento significativo di fede, di riflessione e di condivisione, che ha fortemente unito la comunità di Taranto nella bellezza della Chiesa che cammina insieme, vivendo la misericordia e la gioia del Vangelo. Un’esperienza che ha lasciato nei cuori dei partecipanti il segno di una rinnovata speranza e di un amore fraterno che si rafforza nella fede.

Un grazie particolare alle suore Figlie di Maria Ausiliatrice che hanno messo a disposizione i loro spazi per la buona riuscita dell’esperienza e tutti coloro che si sono impegnati.

 

foto Salvatore Catapano

 

foto Salvatore Catapano

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026