Fede e digitale

Sara Masella e il suo Bambo channel

Un modo nuovo di trasmettere i valori del Vangelo attraverso un canale YouTube dedicato ai bambini

03 Apr 2025

Trasmettere ai bambini i valori del Vangelo attraverso l’insegnamento della religione cattolica è una missione che Sara Masella, insegnante di religione cattolica all’ic Vico-De Carolis di Taranto, porta avanti con cura e passione. Per essere al passo con i tempi, ha pensato e poi creato Bambo Channel, un canale YouTube dedicato ai bambini.

Il canale è nato durante la pandemia, inizialmente come uno strumento casalingo per intrattenere i suoi due figli più grandi e affrontare insieme la monotonia del lockdown. Il nome ’Bambo’ ha un valore profondamente affettivo: era il nomignolo con cui i due fratelli maggiori chiamavano il fratellino più piccolo.

Quello che era nato come un semplice passatempo familiare, si è trasformato in un vero e proprio progetto educativo digitale: dallo scorso anno Sara ha iniziato a utilizzare Bambo channel anche nel suo lavoro scolastico, riscontrando fin da subito un grande interesse nei suoi alunni. Ha deciso così di creare personalmente i contenuti multimediali legati agli argomenti della sua materia, spinta dalla constatazione che online ci fosse davvero poco materiale adeguato per i più piccoli.
Il successo è arrivato inaspettato: numerosi insegnanti e catechisti di diverse diocesi italiane la contattano quotidianamente per richiedere testi delle canzoni o materiali didattici ispirati ai suoi video. Un riscontro che – racconta – le dà «una spinta a continuare, con ancora più energia, passione e determinazione».
Il lavoro di creazione dei video le viene naturale, grazie alla combinazione di competenze maturate nel tempo: oltre alla sua esperienza come insegnante e pedagogista (è anche consulente familiare e assistente sociale), Sara ha lavorato in passato nel campo della fotografia e del video-editing, e coltiva una grande passione per la scrittura.
Con soddisfazione e gratitudine Sara descrive i riscontri che riceve da chi segue i suoi contenuti. I bambini imparano rapidamente le sue canzoni e le cantano durante la giornata, sia a scuola che a casa.
Un riscontro particolarmente toccante è arrivato in occasione della visita didattica organizzata alla chiesa del Carmine, durante questo periodo quaresimale. Per l’occasione, Sara Masella ha scritto e presentato il brano “Camminano piano i perdoni”, pensato per accompagnare emotivamente i bambini in un’esperienza educativa radicata nel territorio e nelle tradizioni religiose della città. I volti commossi dei confratelli mentre ascoltavano i bambini intonare le parole della canzone, parlavano più di mille parole. Il video è stato poi proiettato durante un incontro di formazione quaresimale organizzato dall’arciconfraternita del Carmine con i bambini della stessa chiesa.
Tra i video più seguiti spicca “Gesù, un bimbo come noi”, una canzone allegra e coinvolgente che racconta l’infanzia di Gesù con uno stile semplice e immediato. L’intento è quello di scoprire ai bambini un Gesù vicino, compagno di giochi e amico autentico, che insegna la gioia dei giochi all’aria aperta, del contatto con la natura e del tempo condiviso, in contrapposizione alla solitudine davanti a uno schermo che spesso caratterizza le giornate dei nostri bambini.
Sara Masella ha saputo mettere a frutto il talento che il Signore le ha affidato e, proprio come nella parabola dei talenti, ha scelto di non nasconderlo e di offrirlo agli altri, soprattutto ai più piccoli,

L’ultimo video prodotto da Sara è ‘Carlo, il nostro amico in cielo’, in occasione della prossima canonizzazione del beato Carlo Acutis, prevista per il 27 aprile.
In questo lavoro, l’insegnante di religione tarantina ha raccontato la vita e la santità di Carlo con un linguaggio semplice, poetico e visivo, adatto ai più piccoli. Le immagini sono state realizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, così come la melodia che accompagna il racconto. Tuttavia, l’anima del progetto resta profondamente umana.

L’intelligenza artificiale è uno strumento che ha permesso all’autrice di realizzare contenuti di qualità in tempi ridotti. Tuttavia, la scelta delle parole, la cura dei dettagli, la selezione delle espressioni dei personaggi per trasmettere le giuste emozioni, e l’adattamento del linguaggio al pubblico infantile sono frutto della sua esperienza pedagogica. Questo equilibrio tra tecnologia e creatività umana assicura che i messaggi trasmessi siano autentici e coinvolgenti.
Nel creare contenuti digitali per i suoi alunni – e per tutti i bambini che possono e vogliono fruirne – la maestra Masella ha messo lo stesso amore e la stessa attenzione che mette ogni giorno nel raccontare una storia quando sono seduti in cerchio, nell’aula colorata della loro scuola.
La fantasia, la creatività, la sensibilità pedagogica sono ciò che fa la differenza tra un contenuto freddo e uno che tocca il cuore. L’invito agli insegnanti, agli educatori e ai genitori è di visitare Bambo Channel e di condividere con i bambini questo e gli altri video realizzati, affinché possano scoprire Gesù anche attraverso il digitale.

Il video è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=NSZlavCqySc

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Celebrazioni di fine anno

Mercoledì 31 dicembre nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’ dalle ore 8 alle 12 ci sarà un’adorazione eucaristica in ringraziamento per l’anno che va a concludersi. In serata, alle ore 18.30, solenne celebrazione eucaristica che sarà conclusa con il canto del Te Deum. In città vecchia, nel santuario della Madonna della Salute, alle ore 17 […]

La chiusura dell’Anno giubilare in diocesi

Il canto del ‘Te Deum’ ha concluso in cattedrale domenica sera 28 dicembre (festa della Santa Famiglia) la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero per il rito di chiusura dell’Anno giubilare in diocesi; assieme al nostro pastore hanno concelebrato l’arcivescovo emerito di Taranto mons. Filippo Santoro, l’arcivescovo emerito di Potenza mons. Salvatore Ligorio, […]

La domenica del Papa - Leone XIV: “Preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra”

“Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace. Oggi, in particolare, preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra, per i bambini, gli anziani, le persone più fragili”: lo ha detto papa Leone XIV dopo l’angelus di ieri, domenica 28 dicembre, in piazza San Pietro, per la festa della […]
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026