Fede e digitale

Sara Masella e il suo Bambo channel

Un modo nuovo di trasmettere i valori del Vangelo attraverso un canale YouTube dedicato ai bambini

03 Apr 2025

Trasmettere ai bambini i valori del Vangelo attraverso l’insegnamento della religione cattolica è una missione che Sara Masella, insegnante di religione cattolica all’ic Vico-De Carolis di Taranto, porta avanti con cura e passione. Per essere al passo con i tempi, ha pensato e poi creato Bambo Channel, un canale YouTube dedicato ai bambini.

Il canale è nato durante la pandemia, inizialmente come uno strumento casalingo per intrattenere i suoi due figli più grandi e affrontare insieme la monotonia del lockdown. Il nome ’Bambo’ ha un valore profondamente affettivo: era il nomignolo con cui i due fratelli maggiori chiamavano il fratellino più piccolo.

Quello che era nato come un semplice passatempo familiare, si è trasformato in un vero e proprio progetto educativo digitale: dallo scorso anno Sara ha iniziato a utilizzare Bambo channel anche nel suo lavoro scolastico, riscontrando fin da subito un grande interesse nei suoi alunni. Ha deciso così di creare personalmente i contenuti multimediali legati agli argomenti della sua materia, spinta dalla constatazione che online ci fosse davvero poco materiale adeguato per i più piccoli.
Il successo è arrivato inaspettato: numerosi insegnanti e catechisti di diverse diocesi italiane la contattano quotidianamente per richiedere testi delle canzoni o materiali didattici ispirati ai suoi video. Un riscontro che – racconta – le dà «una spinta a continuare, con ancora più energia, passione e determinazione».
Il lavoro di creazione dei video le viene naturale, grazie alla combinazione di competenze maturate nel tempo: oltre alla sua esperienza come insegnante e pedagogista (è anche consulente familiare e assistente sociale), Sara ha lavorato in passato nel campo della fotografia e del video-editing, e coltiva una grande passione per la scrittura.
Con soddisfazione e gratitudine Sara descrive i riscontri che riceve da chi segue i suoi contenuti. I bambini imparano rapidamente le sue canzoni e le cantano durante la giornata, sia a scuola che a casa.
Un riscontro particolarmente toccante è arrivato in occasione della visita didattica organizzata alla chiesa del Carmine, durante questo periodo quaresimale. Per l’occasione, Sara Masella ha scritto e presentato il brano “Camminano piano i perdoni”, pensato per accompagnare emotivamente i bambini in un’esperienza educativa radicata nel territorio e nelle tradizioni religiose della città. I volti commossi dei confratelli mentre ascoltavano i bambini intonare le parole della canzone, parlavano più di mille parole. Il video è stato poi proiettato durante un incontro di formazione quaresimale organizzato dall’arciconfraternita del Carmine con i bambini della stessa chiesa.
Tra i video più seguiti spicca “Gesù, un bimbo come noi”, una canzone allegra e coinvolgente che racconta l’infanzia di Gesù con uno stile semplice e immediato. L’intento è quello di scoprire ai bambini un Gesù vicino, compagno di giochi e amico autentico, che insegna la gioia dei giochi all’aria aperta, del contatto con la natura e del tempo condiviso, in contrapposizione alla solitudine davanti a uno schermo che spesso caratterizza le giornate dei nostri bambini.
Sara Masella ha saputo mettere a frutto il talento che il Signore le ha affidato e, proprio come nella parabola dei talenti, ha scelto di non nasconderlo e di offrirlo agli altri, soprattutto ai più piccoli,

L’ultimo video prodotto da Sara è ‘Carlo, il nostro amico in cielo’, in occasione della prossima canonizzazione del beato Carlo Acutis, prevista per il 27 aprile.
In questo lavoro, l’insegnante di religione tarantina ha raccontato la vita e la santità di Carlo con un linguaggio semplice, poetico e visivo, adatto ai più piccoli. Le immagini sono state realizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, così come la melodia che accompagna il racconto. Tuttavia, l’anima del progetto resta profondamente umana.

L’intelligenza artificiale è uno strumento che ha permesso all’autrice di realizzare contenuti di qualità in tempi ridotti. Tuttavia, la scelta delle parole, la cura dei dettagli, la selezione delle espressioni dei personaggi per trasmettere le giuste emozioni, e l’adattamento del linguaggio al pubblico infantile sono frutto della sua esperienza pedagogica. Questo equilibrio tra tecnologia e creatività umana assicura che i messaggi trasmessi siano autentici e coinvolgenti.
Nel creare contenuti digitali per i suoi alunni – e per tutti i bambini che possono e vogliono fruirne – la maestra Masella ha messo lo stesso amore e la stessa attenzione che mette ogni giorno nel raccontare una storia quando sono seduti in cerchio, nell’aula colorata della loro scuola.
La fantasia, la creatività, la sensibilità pedagogica sono ciò che fa la differenza tra un contenuto freddo e uno che tocca il cuore. L’invito agli insegnanti, agli educatori e ai genitori è di visitare Bambo Channel e di condividere con i bambini questo e gli altri video realizzati, affinché possano scoprire Gesù anche attraverso il digitale.

Il video è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=NSZlavCqySc

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita Addolorata: la processione notturna e le ‘Quarantore’

La confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico  invita a partecipare martedì 17 febbraio alla tradizionale processione penitenziale cosiddetta della ‘Forora’, che uscirà alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico. Si tratta di un segno antico di fede, silenzio e penitenza che apre il cammino quaresimale. Tra i canti (accompagnati dalla banda ‘Santa Cecilia’) […]

Il programma quaresimale della parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano

La parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano ha reso noto il programma delle azioni liturgiche e delle attività pastorali/culturali nel periodo quaresimale. Da domenica 15 a martedì 17 febbraio avranno luogo le ‘Quarantore per il Signore’ nella chiesa del Carmine. La giornata di Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, prevede: alle ore 16, Azione liturgica […]

L’amore per Cristo salverà il mondo

L’affermazione secondo cui l’amore per Cristo può salvare il mondo non appartiene al linguaggio della retorica religiosa, ma esprime una verità che tocca il cuore della rivelazione cristiana. Essa rimanda a una visione unitaria dell’amore, che attraversa la creazione, la storia della salvezza e trova il suo compimento nella persona di Gesù. L’amore non è […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026