Emergenze sociali

Paga le rate di un finanziamento mai chiesto: l’allarme di Adiconsum per le truffe online

17 Apr 2025

di Silvano Trevisani

Le truffe e i raggiri commerciali, soprattutto per vie telematiche, sono purtroppo all’ordine del giorno. E le vittime non sono sempre persone sprovvedute o fragili, anche se sono le più esposte. Ma può capitare addirittura di trovarsi a pagare le rate di un finanziamento mai richiesto e, peggio ancora, mai ottenuto? È proprio quello che è accaduto a un pensionato tarantino, che si è visto prelevare dal suo conto bancario, due rate di 373 euro mensili, per un finanziamento da saldare in dieci anni!

Il pensionato, che per fortuna ha esaminato il conto, è ricorso all’Adiconsum, l’organizzazione per la difesa dei consumatori della Cisl di Taranto, che si è rivolta alla sua banca, la quale ha constatato il mancato incasso di qualsiasi finanziamento. Ha fatto, quindi, bloccare i pagamenti e restituire le due rate già versate. Inoltre ha patrocinato la denuncia che l’interessato ha sporto alla magistratura.

La denuncia

A occuparsi del caso e a renderlo pubblico al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, è il neopresidente dell’Adiconsum Taranto-Brindisi, Gianfranco Solazzo, già segretario generale della Cisl. Il quale rivolge a tutti una raccomandazione: non assecondare facilmente alcuna richiesta di pagamento ma, soprattutto, controllare spesso lo stato del proprio conto corrente bancario e/o postale. E allo stesso tempo di prendere sempre visione della propria busta paga o cedolino di pensione.

Ma sicuramente è anche necessario fare molta attenzione al phishing, sempre più invadente, ovvero al tentativo di farsi fornire i dati personali con qualche scusa, e a tutte le anomale richieste di informazioni. Persino agli allarmi provocati da false denunce per vari reati da parte di forze dell’ordine e magistrati.

Fare attenzione

Secondo Solazzo, “le operazioni online e oggi l’intelligenza artificiale, esporranno sempre più cittadine e cittadini al rischio di raggiri commerciali e di false richieste di pagamento, approfittando di qualsiasi fragilità sociale ed economica”.

Solazzo rileva anche come l’indebitamento delle famiglie si aggravi anno dopo anno, soprattutto al Sud e di conseguenza aumenti anche il volume di richiesta di finanziamenti.

Fondo di prevenzione

L’Adiconsum per altro è, da oltre 20 anni, l’unica Associazione di consumatori che gestisce a livello nazionale, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, introdotto dall’ex art. 15 della Legge sull’Usura n.108/1996.

Il Fondo si rivolge alle famiglie in difficoltà economica e, per questo, non più in grado con le proprie entrate di rispettare gli impegni finanziari precedentemente assunti e, nei casi più gravi, di sostenere i costi necessari al sostentamento del proprio nucleo familiare (vitto, fitto, rate del mutuo, bollette, spese sanitarie, prestiti, ecc.). Ma di esso si sono avvalsi anche noti personaggi pubblici e dello spettacolo.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
L'argomento

Tracce e il comitato per il museo delle scienze di Taranto alla Giornata di studi dell'Inu

Due realtà di cittadinanza attiva tarantina alla prestigiosa Giornata internazionale di studi dell'Istituto nazionale di urbanistica, a Napoli

Francesca Di Maolo (Serafico): “Dal welfare ai diritti reali: è questa la vera rivoluzione”

Il 3 dicembre si è celebrata la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità: un’occasione per riflettere a 360 gradi sul cammino dell’inclusione e sulle sfide ancora aperte. Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi che accoglie persone con gravi e gravissime disabilità, sottolinea come questa ricorrenza debba diventare un momento di verità […]
Hic et Nunc

Tracce e il comitato per il museo delle scienze di Taranto alla Giornata di studi dell'Inu

Due realtà di cittadinanza attiva tarantina alla prestigiosa Giornata internazionale di studi dell'Istituto nazionale di urbanistica, a Napoli

Il ‘Wakeup Gospel Project’ alla Santa Famiglia di Taranto

Appuntamento imperdibile quello della vigilia dell’Immacolata, domenica 7 dicembre, alla parrocchia della Santa Famiglia, al quartiere Salinella. Alle ore 20, infatti, sarà in scena il ‘Wakeup Gospel Project’ con il bellissimo e suggestivo repertorio gospel per un indimenticabile ‘Concerto di Natale’, a cura di Comune e Regione Puglia. Il gruppo martinese sarà accompagnato dall’orchestra della […]
Media
07 Dic 2025