Martina Franca, tredicina itinerante per la festa di Sant’Antonio
“La comunità parrocchiale di Sant’Antonio in Martina Franca in occasione della tredicina in onore del patrono vive con profonda partecipazione il momento di preparazione alla festa del 13 giugno. La chiesa parrocchiale dal mattino fino a tarda serata è meta del pellegrinaggio di tanti Martinesi che si affidano al Santo dí Padova. Particolarmente sentiti sono i due appuntamenti serali: la predicazione durante la messa vespertina e la preghiera itinerante in 13 vie del territorio parrocchiale a cui si uniscono molti fedeli. Particolarmente atteso è il giorno della festa: la concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Ciro Miniero inaugura il momento della festa con la benedizione del pane che è donato grazie alla generosità della confraternita e di tanti fedeli a tutti i cittadini che si radunano in piazza. In serata, dopo la celebrazione, la solenne processione e un concerto concluderanno i festeggiamenti al grande santo a cui la comunità si affida in questi giorni di particolare grazia”.
Con queste parole don Mimmo Sergio, parroco della Sant’Antonio a Martina Franca, commenta i festeggiamenti del santo titolare a cura della parrocchia e dell’arciconfraternita dell’Immacolata degli Artieri (priore, Claudio Carrieri).
La tredicina itinerante, con inizio alle ore 21, farà tappa martedì 10 in via Oberdan 3; mercoledì 11 in via Berardo Leone 1 e giovedì 12 in corso Messapia.
Giovedì 12, vigilia della festa, sante messe saranno celebrate alle ore 9 (presieduta da padre Pio Callegari, dell’istituto missionari della Consolata) e alle ore 19.30 (don Stefano Bruno, parroco alla San Giorgio martire, di Locorotondo). Dopo la tredicina in corso Messapia, si tornerà in chiesa per la celebrazione del transito di Sant’Antonio.

Venerdì 13, festa del santo, in mattinata le celebrazioni eucaristiche si terranno alle ore 9 (presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero, con la benedizione e la distribuzione del pane) e alle ore 11 (presieduta dal vicario episcopale ad omnia mons. Alessandro Greco); a mezzogiorno avrà luogo la benedizione dei bimbi e delle mamme in attesa che si affidano a Sant’Antonio; alle ore 19, santa messa presieduta dal parroco don Mimmo Sergio; alle ore 20 uscirà la processione che percorrerà: via Valle d’Itria, via D’Annunzio, via C. Battisti, viale Europa, via B. Regina, corso Messapia e piazzetta Sant’Antonio. Accompagnerà la processione la banda musicale ‘Città di Martina Franca’ diretta dal m° Caterina Santoro. Il parroco invita i papà e gli uomini della comunità parrocchiale a dare la propria adesione per portare a spalla il simulacro del santo.
Al rientro della processione i festeggiamenti proseguiranno in villa Garibaldi con il concerto dei “’WakeUp Gospel Project’; durante la serata il comitato ‘Corso Messapia & dintorni’ realizzerà stand degustativi.
Non mancheranno le luminarie della ditta Ciaccia di Cisternino e lo sparo di petardi della ditta Itria Fireworks di Martina Franca.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





