Madonna del Carmine a Pulsano, alla riscoperta della bellezza della fede, della tradizione e della fraternità

La comunità di Pulsano vivrà un significativo momento di fede con la festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, una delle devozioni mariane più antiche e care alla Chiesa universale, a cura della venerabile arciconfraternita del Purgatorio, fondata nel 1687 sotto il titolo della Madonna del Carmine.
“In occasione della ricorrenza della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo – riferisce il parroco e padre spirituale del sodalizio, don Davide Errico – siamo lieti di invitarvi a partecipare con gioia ai momenti di preghiera e di festa che ci accompagneranno in questi giorni speciali. Sarà un’occasione per ritrovarci, rafforzare i legami tra di noi e riscoprire insieme la bellezza della fede, della tradizione e della fraternità”.
Il programma prevede per martedì 15 alle ore 19 la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero; alle ore 20, la veglia di preghiera e i vespri solenni.
Mercoledì 16 luglio, alle ore 17 si terrà il rito di aggregazione dei nuovi confratelli e consorelle, con imposizione dello scapolare; alle ore 17.30, il santo rosario con la supplica e alle ore 18 la messa solenne. Al termine, il simulacro della Beata Vergine sarà portato in processione per le vie del paese.
A rendere ancora più viva la festa, ci saranno le iniziative civili con l’accensione musicale delle luminarie artistiche della ditta Faniuolo da Putignano (il 15 e il 16) e gli spettacoli musicali in piazza Castello: lunedì 14, la ‘Loveplay – Coldplay tribute band’; martedì 15,’I Papiers – Live music concert’; mercoledì 16, per tutta la giornata e alla processione, i complessi bandistici di Rutigliano e di Conversano. La festa si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico della ditta Di Matteo da Sant’Antimo – Napoli nella zona industriale.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

