La festa della Madonna del Rosario alla Chiesa madre di Lizzano
03 Ott 2025
di Gianluigi Panariti
Grande fervore tra i fedeli della chiesa matrice parrocchiale San Nicola a Lizzano, i quali si accingono a dare il via ai solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Santo Rosario, grazie al prezioso apporto organizzativo dell’omonima confraternita, guidata dal parroco don Giuseppe Costantino Zito e dal significativo apporto del commissario arcivescovile dott. Francesco Mele.
Dopo l’intensa e feconda stagione pastorale estiva con il Grest, i campi scuola dei ragazzi e dei giovani, il novenario con la festa patronale di San Gaetano e l’esperienza giubilare di fraternità e di spiritualità per adulti, ora la festa della Madonna del Rosario apre ufficialmente le attività ordinarie del nuovo anno pastorale parrocchiale.
Resta sempre vivo nella mente e nel cuore dei lizzanesi il particolare legame con la Madre di Dio: il triduo, preparatorio alla festa, vuole rendere ancora una volta visibile un significativo momento di devozione mariana in una cittadina, che si è generata nella propria identità sociale e religiosa
proprio dal culto alla Vergine.
A ben considerare la storia, infatti, la Madonna del Rosario risulta essere l’antica e originaria protettrice di Lizzano! A perpetua memoria di ciò domina sul frontale della chiesa madre una effige mosaicale, quale testimonianza della continua presenza di Maria, che da sempre accompagna le gioie e le fatiche quotidiane dei lizzanesi.
Il triduo mariano prevede diversi momenti celebrativi e di annuncio sia nella chiesa madre San Nicola sia nell’attigua chiesa del santo Rosario con una predicazione a cura del parroco.
Nella cittadina jonica si percepisce già un’aria di festa! Il momento culminante è atteso per la serata di martedì 7 ottobre, in cui massiccio sarà, come sempre, il concorso devoto di tutto il popolo.
Difatti, alla maestosa processione dell’antico simulacro mariano, di pregevole fattura, che percorrerà a lungo buona parte del sistema viario del paese e che sarà accompagnata dalla banda musicale locale “Giuseppe Verdi”, farà seguito la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco in chiesa madre, alla presenza di tutti i gruppi, i movimenti e le associazioni parrocchiali.
Le celebrazioni saranno animate dal coro polifonico parrocchiale e si avvarranno dell’accurato servizio liturgico dei ragazzi e dei giovani di Azione Cattolica della parrocchia.
Saranno anche presenti per l’occasione le autorità civili e militari della cittadina insieme ai diversi gruppi di volontariato.
Il parroco, don Giuseppe Costantino Zito, nel suo messaggio, rivolto alla comunità civile ed ecclesiale ha invitato ad «implorare i doni della salute e della pace» e ha chiesto alla Vergine Santa di aiutare il suo popolo «a vivere il cammino sinodale e a splendere nella testimonianza della comunione fraterna, del servizio, della fede ardente e generosa, della giustizia e dell’amore verso i poveri».
Ha poi riferito di aver «desiderato programmare la celebrazione dell’annuale felice ricorrenza mariana in piena sintonia con il cammino pastorale della Chiesa diocesana, nella luce degli orientamenti guida, recentemente consegnateci dall’arcivescovo, i quali costituiscono una traccia importante per continuare a camminare e a crescere insieme».
Non mancheranno alla festa sia una bella serata musicale con degustazione di pettole, vino e grano sia gli immancabili fuochi d’artificio, che allieteranno la serata.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





