Diocesi

La festa della Madonna del Rosario alla Chiesa madre di Lizzano

03 Ott 2025

di Gianluigi Panariti
Grande fervore tra i fedeli della chiesa matrice parrocchiale San Nicola a Lizzano, i quali si accingono a dare il via ai solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Santo Rosario, grazie al prezioso apporto organizzativo dell’omonima confraternita, guidata dal parroco don Giuseppe Costantino Zito e  dal significativo apporto del commissario arcivescovile dott. Francesco Mele.
Dopo l’intensa e feconda stagione pastorale estiva con il Grest, i campi scuola dei ragazzi e dei giovani, il novenario con la festa patronale di San Gaetano e l’esperienza giubilare di fraternità e di spiritualità per adulti, ora la festa della Madonna del Rosario apre ufficialmente le attività ordinarie del nuovo anno pastorale parrocchiale.
Resta sempre vivo nella mente e nel cuore dei lizzanesi il particolare legame con la Madre di Dio: il triduo, preparatorio alla festa, vuole rendere ancora una volta visibile un significativo momento di devozione mariana in una cittadina, che si è generata nella propria identità sociale e religiosa 
proprio dal culto alla Vergine.
A ben considerare la storia, infatti, la Madonna del Rosario risulta essere l’antica e originaria protettrice di Lizzano! A perpetua memoria di ciò domina sul frontale della chiesa madre una effige mosaicale, quale testimonianza della continua presenza di Maria, che da sempre accompagna le gioie e le fatiche quotidiane dei lizzanesi.
Il triduo mariano prevede diversi momenti celebrativi e di annuncio sia nella chiesa madre San Nicola sia nell’attigua chiesa del santo Rosario con una predicazione a cura del parroco.
Nella cittadina jonica si percepisce già un’aria di festa! Il momento culminante è atteso per la serata di martedì 7 ottobre, in cui massiccio sarà, come sempre, il concorso devoto di tutto il popolo. 
Difatti, alla maestosa processione dell’antico simulacro mariano, di pregevole fattura, che percorrerà a lungo buona parte del sistema viario del paese e che sarà accompagnata dalla banda musicale locale “Giuseppe Verdi”, farà seguito la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco in chiesa madre, alla presenza di tutti i gruppi, i movimenti e le associazioni parrocchiali.
Le celebrazioni saranno animate dal coro polifonico parrocchiale e si avvarranno dell’accurato servizio liturgico dei ragazzi e dei giovani di Azione Cattolica della parrocchia.
Saranno anche presenti per l’occasione le autorità civili e militari della cittadina insieme ai diversi gruppi di volontariato.
Il parroco, don Giuseppe Costantino Zito, nel suo messaggio, rivolto alla comunità civile ed ecclesiale ha invitato ad «implorare i doni della salute e della pace» e ha chiesto alla Vergine Santa di aiutare il suo popolo «a vivere il cammino sinodale e a splendere nella testimonianza della comunione fraterna, del servizio, della fede ardente e generosa, della giustizia e dell’amore verso i poveri».
Ha poi riferito di aver «desiderato programmare la celebrazione dell’annuale felice ricorrenza mariana in piena sintonia con il cammino pastorale della Chiesa diocesana, nella luce degli orientamenti guida, recentemente consegnateci dall’arcivescovo, i quali costituiscono una traccia importante per continuare a camminare e a crescere insieme».
Non mancheranno alla festa sia una bella serata musicale con degustazione di pettole, vino e grano sia gli immancabili fuochi d’artificio, che allieteranno la serata.

Leggi anche
Ecclesia

Pulsano, le ’15 visite’ alla Madonna di Lourdes

Pulsano si appresta a tributare solenni festeggiamenti alla Madonna di Lourdes nel santuario dedicatole (nella parrocchia Santa Maria La Nova), dove è presente una grotta dedicata alla Beata Vergine, che rispecchia tutti i particolari di quella della cittadina francese dove avvennero le celebri apparizioni. L’opera fu realizzata nel 1933 dal dott. Egidio Delli Ponti, miracolato […]

Da lunedì 26, la Tre giorni biblica 2026

A cura del settore apostolato biblico dell’ufficio catechistico diocesano, in sintonia con il tema scelto da papa Leone per la Domenica della Parola di Dio

La crisi del linguaggio e la difesa della coscienza

Nel recente discorso al Corpo diplomatico, papa Leone XIV ha richiamato l’attenzione su una fragilità che attraversa silenziosamente il nostro tempo: la crisi del linguaggio. Le parole, sempre più sganciate dal loro riferimento alla realtà, sembrano aver perso consistenza e affidabilità; i significati si fanno fluidi, i concetti ambigui, e il dire umano, anziché aprire […]
Hic et Nunc

Terra in pace: domenica 25, la festa della pace a Grottaglie

Domenica 25 gennaio, l’Azione cattolica dei ragazzi dell’arcidiocesi di Taranto celebra la festa della pace, appuntamento centrale del Mese della pace 2026, dal titolo ‘Terra in Pace’. Una giornata di festa, incontro e condivisione che coinvolgerà bambini, ragazzi, educatori e famiglie di tutta la diocesi, e che si svolgerà tra le parrocchie Santa Maria in […]

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]
Media
23 Gen 2026