A Martina Franca, 3ª festa della Santa Famiglia
In tempi in cui la famiglia appare fondamento essenziale per la società, a Martina Franca la Santa Famiglia sarà festeggiata per il terzo anno dalla omonima parrocchia guidata da mons. Pasquale Morelli con un programma denso di iniziative che si snoderà da giovedì 16 a domenica 19 ottobre.
“All’inizio del nuovo anno pastorale – spiega mons. Pasquale Morelli – vogliamo mettere il cammino di fede della nostra comunità e di tutte le famiglie della nostra città di Martina Franca sotto il patrocinio di Gesù, Giuseppe e Maria. L’alleanza di amore e fedeltà di cui vive la Santa Famiglia di Nazaret illumina il principio che dà forma ad ogni famiglia e la rende capace di affrontare meglio le vicissitudini della vita e della storia. Su questo fondamento ogni famiglia, pur nella sua debolezza, può diventare una luce nel mondo offrendo, come la Santa Famiglia, speranza e coraggio nel cammino della vita”.
“La terra di Palestina scelta da Dio per l’Incarnazione del Verbo – conclude – continua a vivere scenari di guerra inimmaginabili e vogliamo perciò affidare alla Santa Famiglia il grido di dolore degli innocenti ed invocare per tutto il mondo il dono della pace”.
Queste giornate rappresenteranno un’occasione unica per avvicinarsi alla spiritualità, per rafforzare il senso di comunità e nel contempo offrire momenti di preghiera che s’intrecceranno con cultura, musica ed arte.
Il programma religioso prevede il triduo dal 16 al 18 ottobre, con la recita del santo rosario meditato (ore 18.30) seguito dalla santa messa (ore 19): quella del 16 sarà presieduta dal vicario generale mons. Alessandro Greco con l’accensione della lampada da parte del comitato, con una speciale intenzione di preghiera per la pace; quella del 17, per i commercianti, sarà presieduta dal parroco mons. Pasquale Morelli, con offerta dell’incenso; infine quella del 18 sarà presieduta dal direttore dell’ufficio liturgico diocesano mons. Marco Gerardo, con benedizione delle famiglie.
Domenica 19, festa della Santa Famiglia, in programma la santa messa con la benedizione degli ammalati dell’Unitalsi (ore 10) e la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco mons. Pasquale Morelli (ore 11.15). In serata (ore 17.30) si terrà la processione per le vie del paese con il venerato simulacro della Santa Famiglia, accompagnata dalla banda musicale ‘Città di Martina Franca’ diretta dal m° Caterina Santoro, che in mattinata effettuerà servizio di giro. Al rientro, la santa messa solenne (ore 19) che sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero che inaugurerà i lavori eseguiti in chiesa, riguardanti la tinteggiatura degli interni, la pulizia del grande mosaico absidale e il rifacimento del tetto.
Il 16 ottobre alle ore 9.30 ci sarà un incontro con i giovani delle scuole superiori di Martina Franca con il dott. Francesco Mandoi, procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia ed antiterrorismo sul tema ‘L’influenza della mafia sui giovani: un serio problema da fermare’. Non mancheranno gli spettacoli sul piazzale antistante la chiesa, nella cornice delle luminarie della ditta Memmola di Francavilla Fontana: sabato 18 ottobre alle ore 20.30 l’appuntamento è con ‘Stasera con Uccio’, con Uccio De Santis; domenica 19, concerto dei ‘Rockstar Best of rock’ (ore 21). Nelle serate del 18 e del 19, sagra popolare gastronomica e attrazioni per le famiglie, con piccolo luna park. Infine domenica 19 l’Avis di Martina Franca organizza la giornata straordinaria della donazione del sangue dalle ore 8 alle 12 nei pressi della chiesa grazie all’ausilio dell’autoemoteca dell’ospedale SS. Annunziata.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





