Istituto di scienze religiose

Tra passato, presente e futuro: l’assemblea dell’Issrm Giovanni Paolo II

16 Ott 2025

di Giada Di Reda

Un incontro tra generazioni, uno scambio di idee nell’ottica di una crescita condivisa nel segno della bellezza, per rilanciare il valore della cultura e delle relazioni; un omaggio al passato che lascia spazio al presente e a un futuro nel segno della speranza. Docenti e studenti, vecchi e nuovi, insieme per proseguire e valorizzare il cammino di una istituzione rivolta al futuro, che non dimentica la sua missione. Questa è stata l’assemblea dei docenti e degli studenti dell’Issrm Giovanni Paolo II, tenutasi il 10 ottobre al palazzo arcivescovile.

Ad aprire i lavori, i saluti del direttore don Francesco Nigro, che dopo i saluti iniziali, ha rivolto a tutti i presenti parole di ringraziamento, gratitudine, invitando docenti e alunni ad un impegno condiviso, di apertura al mondo e a tutte le sfide del nostro tempo, mantenendo un’occhio critico nei riguardi della realta, senza smettere mai di coltivare il desiderio di conoscenza, di impegnarsi per costruire un sapere da mettere al servizio del mondo e del prossimo. L’importanza dello studio e della ricerca per giungere alla verità attraverso la bellezza: un compito che l’Issrm da sempre porta avanti con rigore, impegno, senza mai mettere da parte la relazione, l’alterità.

Successivamente, il direttore ha invitato studenti e docenti ad intervenire, su base volontaria, per proporre e condividere esigenze e potenziali percorsi di approfondimento e ricerca, al fine di arricchire ulteriormente il percorso di studi di un ente accademico dal valore consolidato.

Ad accentuare la solennità del momento, l’arrivo dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero, che dopo aver salutato tutti i presenti, ha ringraziato il direttore, i docenti e gli studenti, esortando ciascuno a proseguire con entusiasmo e responsabilità nel proprio impegno formativo e spirituale.

A coronamento dell’incontro, si è svolta un’intensa cerimonia di ringraziamento dedicata ai tre docenti uscenti ‐ mons. Luigi Romanazzi, Riccardo Pagano e don Antonio Rubino ‐ che si sono distinti per la competenza, l’impegno e la passione educativa mostrata negli anni. Per ciascuno, uno studente ha letto il curriculum, cui è seguito un intervento del docente, in un clima di sincera partecipazione e commozione. Don Antonio Rubino, impossibilitato a essere presente, è stato ugualmente ricordato con riconoscenza e affetto.

Un momento, quello vissuto nella sala del palazzo arcivescovile, che ha restituito il senso più autentico della formazione: un cammino condiviso in cui conoscenza, dialogo e fede si intrecciano per tracciare sentieri di speranza per il futuro.

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita di Sant’Egidio, sabato 6 la raccolta alimentare

Per ‘La Bisaccia di Sant’Egidio’, sabato dicembre la confraternita di Sant’Egidio della omonima parrocchia terrà una raccolta alimentare davanti alla filiale della Lidl di via Mediterraneo (zona Tramontone) dalle ore 8 alle ore 20. Si possono donare generi alimentari non deteriorabili (pasta, riso, salsa, pelati, tonno, biscotti, caffè, zucchero, olio ecc.) assieme a prodotti per […]

Sabato 6, serata mariana in Concattedrale

Serata mariana sabato 6 dicembre in Concattedrale, subito dopo le ordinazioni sacerdotali: alle ore 21, sarà proiettato il film ‘In fondo alla salita: Medjugorje, il richiamo di una madre’ prodotto da ‘Una mano dal Cielo aps’. Seguirà la testimonianza di Emanuele Marzani, ideatore del film e attore protagonista. Ingresso libero.  

Sono terminate giovedì 4 le catechesi per adulti della San Roberto Bellarmino

In concomitanza con il viaggio apostolico di Sua santità Leone XIV in Turchia e in Libano, abbiamo deciso, come comunità parrocchiale, di riscoprire il senso profondo della ‘professione di fede’. Il viaggio di papa Leone XIV è iniziato, infatti, con un pellegrinaggio a Iznik, città turca anticamente nota con il nome di Nicea. Ed è […]
Hic et Nunc

Tracce e il comitato per il museo delle scienze di Taranto alla Giornata di studi dell'Inu

Due realtà di cittadinanza attiva tarantina alla prestigiosa Giornata internazionale di studi dell'Istituto nazionale di urbanistica, a Napoli

Il ‘Wakeup Gospel Project’ alla Santa Famiglia di Taranto

Appuntamento imperdibile quello della vigilia dell’Immacolata, domenica 7 dicembre, alla parrocchia della Santa Famiglia, al quartiere Salinella. Alle ore 20, infatti, sarà in scena il ‘Wakeup Gospel Project’ con il bellissimo e suggestivo repertorio gospel per un indimenticabile ‘Concerto di Natale’, a cura di Comune e Regione Puglia. Il gruppo martinese sarà accompagnato dall’orchestra della […]
Media
07 Dic 2025