‘Mater mea, Fiducia mea’, le celebrazioni in onore della Madonna della Fiducia
Da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre hanno luogo a Taranto le celebrazioni in onore della Madonna della Fiducia, a cura della parrocchia cui è intitolata.
“La Madonna della Fiducia – dice il parroco, don Cristian Catacchio – ci invita a guardare la vita con gli occhi della fede e della speranza senza limiti. Il suo nome non è un semplice appellativo ma un programma di vita spirituale: fiducia nell’amore incondizionato di Dio Padre; fiducia nella guida sicura di Gesù, Suo Figlio; fiducia nella Sua intercessione materna. Come recita l’invocazione che Le è cara, ‘Mater mea, Fiducia mea’ (Madre mia, Fiducia mia), affidiamo a Lei i nostri dubbi, le nostre paure, i nostri progetti e, in particolare, l’intera Chiesa, i giovani che discernono la loro vocazione e tutti coloro che in questo momento si trovano nella sofferenza. Possa questa celebrazione rafforzare i nostri cuori, illuminare i nostri passi e ricordarci che in Maria abbiamo la più premurosa e potente delle Madri”.
Le celebrazioni religiose prevedono innanzitutto il triduo di preparazione alla festa (dal 22 al 24 ottobre) che sarà predicato nella santa messa delle ore 18 da don Domenico Carenza, parroco della Chiesa madre di Ceglie messapica.
Giovedì 23, alle ore 19, in chiesa, si terrà l’oratorio musicale ‘Io ti seguirò’ a cura del coro parrocchiale ‘Madonna della Fiducia’ e dei seminaristi del seminario arcivescovile.
Sabato 25, alle ore 17 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vicario generale mons. Alessandro Greco; seguirà la processione per le vie del quartiere accompagnata dal complesso bandistico ‘Armonia ‘84’ diretto dal m° Ave Catacchio. La serata sarà completata alle ore 20.30 dal concerto in piazza del complesso ‘Banana’s Republiq’.
Domenica 26, le sante messe saranno celebrate alle ore 8 – 9.30 – 11.30 – 18 (quest’ultima presieduta dal parroco); alle ore 10.15, mattinata di giochi in piazza per bambini ragazzi e famiglie; alle ore 19.30, sempre in piazza, gli adulti e i giovani della parrocchia presenteranno lo spettacolo ‘Una suora svitata’, tratto dal celebre film ‘Sister Act’ di cui fu protagonista Whoopi Goldberg.
Un’artistica illuminazione è stata predisposta nelle vie attorno alla chiesa.
Sabato e domenica saranno a disposizione gli operatori sanitari dello studio medico-sociale di consulenza sanitaria, sorto in collaborazione con l’Ufficio di pastorale della salute dell’arcidiocesi diretto da don Cristian Catacchio e il Centro di aiuto alla vita.
La parrocchia della Madonna della Fiducia fu istituita il 7 ottobre del 1967 dall’arcivescovo mons. Guglielmo Motolese, originariamente allocata in un locale dove tuttora è attivo il Centro di aiuto alla vita. Prima di don Cristian Catacchio sono stati parroci, nell’ordine: don Giovanni Nardelli, don Antonio Airò, don Fiorenzo Spagnulo e don Franco Bonfrate.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





