Diocesi

Da giovedì 6, le catechesi per adulti della ‘San Roberto Bellarmino’

foto G. Leva
04 Nov 2025

di Lorenzo Musmeci

Il Giubileo della Speranza, che stiamo vivendo, ci offre l’occasione di riflettere sulle verità di fede che proclamiamo nel credo durante le celebrazioni domenicali e le solennità. La coincidenza, poi, con il 1700° anniversario del Concilio di Nicea (325), antica località dell’Asia minore, oggi corrispondente alla città turca di Iznik, ci incoraggia a proporre tre catechesi sulla ‘professione di fede’ che è frutto anche del Concilio ecumenico di Costantinopoli (381) e che, per questo, prende il nome di simbolo niceno-costantinopolitano.

Il Credo ci trasmette la testimonianza del periodo in cui, terminate le persecuzioni contro i cristiani, cominciarono le grandi discussioni teologiche: tra i vari dibattiti, uno dei più sofferti fu quello contro gli ariani che sostenevano la non perfetta uguaglianza tra il Padre e il Figlio, considerando quest’ultimo una creatura che ha avuto inizio nel tempo.

La dichiarazione solenne dei circa 330 padri di Nicea precisò allora la divinità di Gesù Cristo, attraverso una serie di affermazioni poste di seguito, una dopo l’altra: «unigenito Figlio di Dio, nato dal padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza delPadre».

Il successivo Concilio di Costantinopoli si pronuncerà sullo Spirito Santo, all’interno del mistero di un solo Dio in tre persone: verità di fede che costituisce il vertice della rivelazione cristiana e che dischiude il nostro destino di comunione eterna con Dio.

Nella ‘professione di fede’ abbiamo, dunque, a disposizione il ‘tesoro prezioso’ che ci sostiene nel cammino nella verità, da custodire e meditare nel cuore quale ‘sigillo spirituale’, come lo definiva Sant’Ambrogio, che ci permette di essere in comunione con la Trinità di Dio e con la fede di tutta la Chiesa (cf. CCC 197).

Le catechesi che vengono proposte dalla comunità parrocchiale di San Roberto, rivolte agli adulti, si svolgeranno nel mese di novembre, 6 -13 – 27, nelle aule di catechismo con inizio alle ore 19 e saranno tenute dal parroco, don Antonio Rubino.

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita di Sant’Egidio, sabato 6 la raccolta alimentare

Per ‘La Bisaccia di Sant’Egidio’, sabato dicembre la confraternita di Sant’Egidio della omonima parrocchia terrà una raccolta alimentare davanti alla filiale della Lidl di via Mediterraneo (zona Tramontone) dalle ore 8 alle ore 20. Si possono donare generi alimentari non deteriorabili (pasta, riso, salsa, pelati, tonno, biscotti, caffè, zucchero, olio ecc.) assieme a prodotti per […]

Sabato 6, serata mariana in Concattedrale

Serata mariana sabato 6 dicembre in Concattedrale, subito dopo le ordinazioni sacerdotali: alle ore 21, sarà proiettato il film ‘In fondo alla salita: Medjugorje, il richiamo di una madre’ prodotto da ‘Una mano dal Cielo aps’. Seguirà la testimonianza di Emanuele Marzani, ideatore del film e attore protagonista. Ingresso libero.  

Sono terminate giovedì 4 le catechesi per adulti della San Roberto Bellarmino

In concomitanza con il viaggio apostolico di Sua santità Leone XIV in Turchia e in Libano, abbiamo deciso, come comunità parrocchiale, di riscoprire il senso profondo della ‘professione di fede’. Il viaggio di papa Leone XIV è iniziato, infatti, con un pellegrinaggio a Iznik, città turca anticamente nota con il nome di Nicea. Ed è […]
Hic et Nunc

Tracce e il comitato per il museo delle scienze di Taranto alla Giornata di studi dell'Inu

Due realtà di cittadinanza attiva tarantina alla prestigiosa Giornata internazionale di studi dell'Istituto nazionale di urbanistica, a Napoli

Il ‘Wakeup Gospel Project’ alla Santa Famiglia di Taranto

Appuntamento imperdibile quello della vigilia dell’Immacolata, domenica 7 dicembre, alla parrocchia della Santa Famiglia, al quartiere Salinella. Alle ore 20, infatti, sarà in scena il ‘Wakeup Gospel Project’ con il bellissimo e suggestivo repertorio gospel per un indimenticabile ‘Concerto di Natale’, a cura di Comune e Regione Puglia. Il gruppo martinese sarà accompagnato dall’orchestra della […]
Media
07 Dic 2025