Rosario di Talsano: ‘Cuore a cuore’ con il cantautore Daniele Durante
‘Cuore a cuore’ è il titolo del concerto di testimonianza che il cantautore leccese Daniele Durante terrà sabato 29 alla parrocchia della Madonna del Rosario, a Talsano, per l’inizio della novena all’Immacolata.
Quarantasette anni, nella vita impiegato in un’azienda nel settore dell’antincendio, sposato con Angela e papà della dolcissima Dalia, di sette anni, Durante è esponente della corrente cantautorale della ‘cristian music’, in fase di crescita nella nostra regione ma alquanto consistente nel Settentrione.
“Cuore a cuore – spiega – è l’atteggiamento del Signore che si piega davanti alle sofferenze dell’uomo, così come fece nel racconto evangelico quando Egli si accostò al sordomuto e, soffiandogli sulle orecchie e sulle labbra, intimò: ‘Effatà’, cioè ‘Apriti’. E da lì è partito il progetto con le canzoni che presento a Talsano in cui canto la dolcezza di Gesù che è sempre vicino, quando lo si invoca, alle tribolazioni umane, trattando anche i valori che Egli ci propone per un cammino di perfezione, cioè: perdono, santità, speranza, servizio e fede. Accompagnato da basi registrate o suonate alla chitarra, ogni brano è sempre accompagnato da una breve testimonianza ispirata alla vita vissuta.
La canzone che dà il titolo al progetto – continua – fu da me composta, su richiesta delle suore salesiane di Lecce, per narrare le opere di San Filippo Smaldone, il santo dei sordomuti, nel centenario della sua nascita dal Cielo, poi presentato in diverse parrocchie e anche nella chiesa di Santa Maria Maggiore, a Roma, due anni fa”.
Daniele Durante, che non appartiene ad alcun movimento ecclesiale ma è semplice parrocchiano della San Nicola da Myra (a Lecce), è autore di altri due progetti musicali: ‘A un passo da Te’ (realizzato otto anni addietro) e soprattutto ‘I Santi della porta accanto’, comprendente una trentina di brani da lui definito ‘un cantiere in continua attività’ per le figure che continuamente gli vengono proposte, Fra queste ultime figura San Giuda Taddeo, il santo dei miracoli impossibili, molto caro al parroco del Rosario, don Armando Imperato, che si propone di invitare ancora a Talsano Daniele Durante.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





