New Taranto, gol e spettacolo al Palafiom nel big match con la Lazio
Una partita di cartello. Un nome che rimanda alle grandi del calcio, e che incute rispetto: è stata la SS Lazio C5 l’ultimo avversario della New Taranto nel match giocato sabato scorso al Palafiom per la decima giornata della serie A2 Élite – girone B. Una sfida che ha avuto un ulteriore motivo di interesse nella classifica. Si è trattato, infatti, di uno scontro al vertice tra due formazioni appaiate al secondo posto, a ridosso della capolista Benevento. Gli ionici sono arrivati all’incontro dopo aver maturato una piena consapevolezza nei propri mezzi. L’ultima trasferta, vinta per 2-1 a Soverato, aveva ribadito la qualità e la combattività della squadra di mister Bommino, capace di venire a capo di una gara intensa. La determinazione non è mancata nel match con la Lazio. Nel primo tempo in particolare, con i padroni di casa che sono stati capaci di rimontare per due volte il doppio svantaggio.
Il match New Taranto – Lazio
Gli ionici hanno il possesso palla in avvio di gara, ma è la Lazio a sbloccare il risultato alla prima occasione con Caique Da Silva. Dopo cinque minuti i biancocelesti raddoppiano con Tiziano Pizzi. Potrebbe essere il colpo del ko, ma Rodrigo Lopes accorcia subito le distanze. Dopo un minuto gran azione di Lorenzo Giannace che pareggia. Dopo sette secondi gli ospiti vanno di nuovo in vantaggio con il giovane Sirio Paolini. È spettacolo al Palafiom, con tante emozioni e capovolgimenti di fronte. Da Silva dalla distanza centra il palo. È sempre lui a farsi pericoloso; ma pure Giannace tra i padroni di casa. La Lazio prende un altro legno. La New Taranto non sta a guardare: preme, crea occasioni costringendo Maurizio Grassi a chiamare timeout. Mirko Lupinella protagonista nel finale, non può nulla contro il sinistro vincente di Gilbert Marques per il 2-4. Salvatore Di Pietro devia sotto porta un gran tiro di Joao Zatsuga e riaccende le speranze. Subito dopo è Ribeiro Carlos Henrique a pareggiare, a pochi secondi dall’intervallo.
L’altra gara
Di Pietro in contropiede impegna severamente Tiziano Gatto. Poi Giannace a tu per tu con lo stesso portiere laziale spreca la possibilità di andare in vantaggio. Ancora Giannace da calcio di punizione centra la traversa. La Lazio si affida al suo numero 10 che, in contropiede, prova il goal di tacco. Lo stesso Dario Nardacchione a metà tempo prende il palo. La partita resta aperta, il pareggio sta stretto a entrambe le squadre. Spinge la New Taranto: intervento prodigioso di Gatto su Ique. Traversa di Rodrigo Lopes, poi un altro palo: la porta sembra stregata, quando sono quattro i minuti da giocare. I rossoblu non hanno più falli da spendere. Di Pietro tocca il pallone con la mano, e manda al tiro libero Caique. Ma ci pensa Lupinella a salvare il risultato. E così, inaspettatamente, nel secondo tempo la rete non si gonfia mai. Finisce con il risultato più giusto tra due grandi squadre che hanno offerto spettacolo.
Taranto – Lazio nel racconto fotografico di Giuseppe Leva
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO


















