‘Carmine in festa’ mercoledì 17 al Dipartimento jonico universitario
Il Natale illumina le strade e riempie l’aria di profumi, colori ed emozioni, ma la vera luce nasce dai gesti che riscaldano il cuore: condividere, aiutare, sentirsi comunità dove ogni sorriso donato, diventa una piccola scintilla di speranza per chi ne ha più bisogno.
Per questo, anche quest’anno l’arciconfraternita del Carmine di Taranto guidata dal priore Antonello Papalia e sostenuta dal padre spirituale mons. Marco Gerardo, si è resa promotrice di una grande festa solidale, denominata ‘Carmine in festa’, che coniuga la magia del Natale ad un’azione concreta di sostegno verso chi è meno fortunato: la mensa dei poveri che svolge la sua attività quotidiana nel cuore della città vecchia.
Questa iniziativa ha assunto negli anni contorni sempre diversi, diventando un’occasione per vivere una vera festa con tutta la città di Taranto dove è facile ritornare a guardare il mondo con occhi di bambini e lasciarsi trasportare dalle note delle pastorali, i canti natalizi e le tante iniziative di animazione per bambini ed adulti con la direzione artistica di Wonderland eventi.
Anche quest’anno ‘Carmine in festa’ si svolgerà al Dipartimento jonico dell’Università di Bari in via Duomo 259 (città vecchia) mercoledì 17 dicembre dalle ore 18 alle 23.30 circa con il patrocinio del Comune di Taranto e di Confapi.
Per poter partecipare sarà necessario ritirare un invito, a fronte di un piccolo contributo, alla segreteria dell’arciconfraternita.
Il grande villaggio di Babbo Natale sarà animato da tutte le realtà parrocchiali che, unite dall’unico scopo solidale, metteranno al servizio della festa le proprie peculiarità riconoscendosi, ancora una volta, come membra vive di un unico corpo che cammina e cresce insieme.
A rendere unico questo evento, ci sarà anche la partecipazione di altre realtà territoriali di volontariato ed artigianato, che permetteranno di vivere esperienze laboratoriali per tutte le età; inoltre la serata si concluderà in bellezza grazie alla musica scatenata dei Banana’s RepubliQ!
Lasciamoci trasportare, quindi, dallo spirito natalizio, dalle sue emozioni e tradizioni senza dimenticare che vivere appieno il senso del Natale vuol dire celebrare la nascita di Gesù che viene in mezzo a noi come Amore, Luce e Speranza, invitandoci a preparare il nostro cuore come luogo di accoglienza nel servizio reciproco e nel dono di ciascuno di sé all’altro.





