I risultati delle raccolte straordinarie della confraternita di Sant’Egidio per i bisognosi
Riceviamo e pubblichiamo questa nota del priore della confraternita di Sant’Egidio, Pino Lippo, sulle raccolte straordinarie di generi alimentari nel territorio parrocchiale della Sant’Egidio al Tramontone.
“Dal 15 novembre al 13 dicembre 2025 la ‘Bisaccia di Sant’Egidio’, partendo dal sagrato della parrocchia, è diventata la nostra compagna di viaggio quando ci siamo recati, e siamo stati accolti, in un residence e in alcuni supermercati del quartiere. La proposta fatta al parroco e padre spirituale della confraternita mons. Carmine Agresta di effettuare all’esterno della parrocchia delle raccolte alimentari per i bisognosi del quartiere ha dato i suoi frutti, tantissimi frutti. Abbiamo raggiunto donazione inattese e straordinari eper qualità e quantità e lo abbiamo fatto tendendo la mano, creando anche legami e costruendo relazioni con persone che di solito non frequentano le parrocchie. E ciascuna di quelle donazioni individuali si è trasformata in una risposta collettiva. Abbiamo ricambiato con la gentilezza che deve contraddistinguere un volontario, con il sorriso e la predisposizione all’ascolto delle loro domande e vita vissuta e donando un immagine del nostro Sant’Egidio. La gente ha avuto fiducia e copioso è stato il raccolto per i bisogni degli ultimi. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno voluto contribuire donando alimenti di vario genere. Ringrazio chi ci ha permesso di realizzare questo progetto: mons. Carmine Agresta, all’amministratore del ‘supercondominio’ Pezzavilla, alla dirigenza della Lidl, della Megamark Dok. Un ringraziamento alla mia confraternita, ai volontari per l’impegno e la passione dimostrata, al Signore, alla Vergine Maria e al nostro Sant’Egidio. Un ringraziamento all’arcidiocesi per aver creduto e dato rilievo alla ‘Bisaccia di Sant’Egidio’ che ha messo in pratica le parole del Vangelo: «Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me». Sono previste altre raccolte alimentari per l’anno 2026.
Auguro a tutti un Buon Natale ed un anno nuovo di speranza per la pace nel mondo, nelle nostre famiglie, nelle comunità tutte”.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





