L’arcivescovo Ciro Miniero al SS. Annunziata per la messa natalizia
Speranza, conforto e sostegno: questi i temi intorno ai quali si è svolta la tradizionale accoglienza dell’arcivescovo Ciro Miniero, giunto martedì 16 mattina nella cappella ospedaliera per la celebrazione natalizia della messa con i medici e il personale sanitario del Santissima Annunziata, gli ammalati e i loro cari.
Ad accogliere l’arcivescovo, insieme alla direzione medica del presidio ospedaliero, il commissario straordinario di Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco e il cappellano dell’ospedale, don Cristian Catacchio.
La celebrazione natalizia nella cappella dell’ospedale, come quelle che si stanno svolgendo in questi giorni anche negli altri presidi ospedalieri del territorio, è un appuntamento consolidato per incontrarsi e scambiarsi gli auguri per tutti, per il personale sanitario e per i pazienti, un momento di conforto che è anche cura.
«Ci ritroviamo qui ogni anno per rimettere al centro la speranza che questo Tempo di Natale ci infonde, per sottolineare quanto sia importante per tutti prendersi cura di sé e degli altri, soprattutto nelle situazioni di cura e di fragilità», sono state le parole dell’arcivescovo per salutare i presenti.
«Il momento storico che stiamo vivendo in generale è certamente difficile. Nei nostri luoghi di cura però prestano servizio operatori sanitari e amministrativi che si spendono quotidianamente con dedizione affinché i servizi offerti siano ottimali, anche in condizioni a volte disagiate – ha dichiarato il Commissario Colacicco – Ringrazio tutti, in particolare il personale sanitario che sarà in servizio nei giorni di festa, e dedico un pensiero particolare agli ammalati e alle loro famiglie».
Durante la messa, una delegazione dei Foulard bianchi – gli scout Agesci specificatamente impegnati nel servizio agli ammalati – ha portato la Luce della pace, arrivata via treno dalla Terra santa lo scorso fine settimana, simbolo e augurio di fraternità tra i popoli. Al termine della celebrazione, il Taras Health Chorus, coro ufficiale dell’Asl Taranto, ha omaggiato i presenti con un repertorio di canti natalizi di pace e solidarietà, testimoniando, attraverso la musica, valori e principi universali capaci di unire e rinfrancare gli animi.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





