Cep

Si è conclusa a Foggia l’Assemblea ordinaria dei vescovi pugliesi

ph Cep
15 Gen 2026

Si è tenuta nei giorni da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio a Foggia lAssemblea ordinaria della Conferenza episcopale pugliese.

I lavori, iniziati nella mattinata di lunedì 12 con la preghiera dellOra Sesta e l’introduzione di mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente della Cep, hanno affrontato diverse tematiche di rilevante interesse per la vita ecclesiale della Regione. Una particolare attenzione è stata dedicata alla formazione permanente dei presbiteri e alla qualità della fraternità presbiterale nella complessità delle sfide odierne. È stato sottolineato, alla luce dell’invito di papa Leone XIV, come sia importante promuovere comunità cristiane intese come vere “case di pace”, laboratori di relazioni riconciliate, dialogo e prossimità nei contesti segnati da fragilità e conflitti.

All’inizio dei lavori è stato presente mons. Domenico Basile, vescovo eletto di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, al quale mons. Satriano ha rivolto un saluto di accoglienza con l’augurio di un proficuo servizio pastorale. Nello stesso tempo, a nome di tutti i vescovi il presidente ha rivolto parole di gratitudine a mons. Domenico Cornacchia – giunto al termine del suo mandato pastorale nella stessa diocesi – per il prezioso contributo offerto alla comunità ecclesiale locale e regionale.

Un primo momento è stato dedicato al Tribunale interdiocesano pugliese, con la relazione di mons. Lino Larocca, che ha illustrato lo stato e le prospettive di questo importante organismo al servizio delle Chiese di Puglia, in particolare nell’ambito matrimoniale.

I vescovi hanno poi incontrato fra Gianfranco Pinto Ostuni ofm e fra Gianni Mastromarino ofm del commissariato generale di Terra Santa, che hanno condiviso le attività e le necessità di sostegno, in questo tempo martoriato, per i Luoghi Santi e le comunità cristiane di Terra Santa.

A conclusione dei lavori della prima giornata sono state ascoltati i segretari di due commissioni regionali della Cep.

In vista del centenario dell’istituzione della Giornata missionaria mondiale, la Commissione regionale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione fra le Chiese ha proposto alcune iniziative atte, non solo a commemorare l’anniversario, ma a rilanciare l’impegno ecclesiale nella missio ad gentes.

Nel corso dei lavori è stato presentato anche un aggiornamento sullo stato della Pastorale sociale e del Lavoro in Puglia e sul Progetto Policoro, evidenziando l’impegno della Chiesa regionale nell’accompagnamento dei giovani, nella promozione della dignità del lavoro e nell’attenzione alle fragilità sociali, alla giustizia e alla pace nei territori.

La seconda giornata ha visto un focus sul ministero degli esorcisti in Puglia, con laggiornamento su tale delicato ministero presentato da padre Piermario Burgo, responsabile regionale.

A seguire, i vescovi hanno avuto un intenso dialogo con i rappresentanti della Vita consacrata e i superiori maggiori di Puglia, in un proficuo confronto sulla relazione tra Chiesa diocesana e vita consacrata.

Nel pomeriggio, mons. Gianni Caliandro, rettore del Pontificio seminario regionale pugliese, ha condiviso con i presuli il cammino formativo della comunità del seminario. A seguire don Vito Mignozzi, preside della Facoltà teologica pugliese, ha illustrato le attività e le prospettive della Facoltà che, nell’intesa crescente tra i tre istituti teologici, va riqualificando l’offerta formativa a servizio delle Chiese di Puglia.

Don Andrea Regolani (arcidiocesi di Milano) e sr. Annamaria Senatore (suora della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret) sono stati i protagonisti del confronto che ha avuto luogo nella terza giornata. I relatori, nel costruttivo confronto con i vescovi, hanno contribuito a focalizzare aspetti significativi sul tema della formazione permanente sacerdotale. L’incontro è stato caratterizzato da un dialogo fraterno tra tutti i presuli che hanno manifestato il desiderio di proseguire nell’approfondimento del tema.

Durante i lavori, i vescovi hanno partecipato a momenti di preghiera nel monastero delle monache redentoriste di Foggia, segno della comunione con la vita consacrata contemplativa presente nella regione.

LAssemblea si è conclusa con l’impegno dei vescovi continuare il cammino unitario nellascolto dello Spirito Santo e dei segni dei tempi, consapevoli del delicato servizio al popolo di Dio a loro affidato.

 

Leggi anche
Cei

Prezioso supporto a Migrantes da parte di istituzioni e realtà locali

Un significativo gesto di solidarietà ha visto coinvolti tutti i comandi di giurisdizione e numerose istituzioni del territorio, che hanno voluto esprimere la loro concreta vicinanza alla Migrantes diocesana. Marina Militare, Scuola Carabinieri, Comando della Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Coordinati Ddl, Comando interregionale Marina Sud, Prefettura, Tribunale per i minorenni di Taranto e le […]

Ex Ilva, vescovi di Puglia: Non più rinviabile una scelta chiara sul futuro dei lavoratori e della città di Taranto

I presuli della Conferenza episcopale pugliese richiamano “gli studi scientifici e le perizie disposte dalla magistratura” che “confermano l’urgenza di superare un modello industriale ormai obsoleto e ancora gravemente lesivo della salute dei lavoratori e dei cittadini”

Giornalismo e verità: la sfida delle fake news nell’era digitale

In un mondo dove le notizie false si diffondono più rapidamente di quelle vere, solo un giornalismo etico, verificato e radicato nelle comunità può garantire un’informazione autentica e responsabile
Hic et Nunc

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]

Il report Oxfam: concentrare la ricchezza è demolire la democrazia

Pochissimi ricchi sempre più esageratamente ricchi, moltissimi poveri (quasi la metà della popolazione mondiale), sempre più poveri. Quello che accade a livello globale accade anche in Italia: nel 2025 i miliardari italiani, ossia 79 individui (erano 71 nel 2024) hanno aumentato il loro patrimonio di 54,6 miliardi di euro (al ritmo di 150 milioni al […]
Media
22 Gen 2026