Futsal, il ricco antipasto delle campionesse dell’Atletico Città di Taranto
Vincere è difficile. Riconfermarsi lo è ancora di più. Con questa considerazione, con quest’orgoglio, l’Atletico Città di Taranto ha commentato la sua ultima impresa realizzata lo scorso fine settimana: la riconquista della Coppa Italia Puglia di serie C femminile. Un traguardo che vale più della posta messa in palio. Attesta infatti l’ottimo stato di forma della squadra, che resta imbattuta in campionato, e si colloca nel progetto ambizioso di una società che non può di certo accontentarsi della serie C: non può non puntare al salto di categoria per continuare a essere la massima espressione del futsal rosa nella città dei due mari.
Atletico Città di Taranto, due partite memorabili
Davanti al pubblico delle grandi occasioni, le ragazze allenate da Vito Liotino (figura storica, condottiero instancabile) hanno superato dapprima il Bitetto sei giorni fa in semifinale, al termine di una partita equilibrata ed emozionante, poi la Poliminia Calcio per 5-1 in finale. Da Sharon Di Sanza, protagonista del primo tempo con una doppietta, al capitano Federica D’Amico che ha spento sul nascere il tentativo di rimonta delle avversarie (di Angela Girardi la rete delle ospiti), tutte le calciatrici hanno contribuito al trionfo finale. Alla conquista della coppa rimasta in riva allo Ionio dopo il successo della scorsa annata. Il Palafiom ha ringraziato, benedicendo la competizione vissuta all’insegna del fair play e dell’agonismo sano.
Va ricordato che anche lo scorso anno le Final Four della fase regionale della Coppa Italia si sono disputate nella città dei due mari. La fiducia è stata ripagata dalla macchina organizzativa, dall’efficienza e dalla professionalità. Una scommessa vinta facendo gioco di squadra. Una scarica di adrenalina per le ragazze, che mercoledì prossimo 28 gennaio prenderanno il via alla fase nazionale della Coppa Italia.
Il campionato
Diciannove punti e primo posto nel girone unico in coabitazione con la Polimnia. Che però ha una partita in più disputata. Un solo pareggio, domenica scorsa col Bitetto, poi tutte vittorie per l’Atletico Città di Taranto, chiamata ora a riconfermarsi fuori casa: domenica prossima è attesa dal Real Petrello. Avversario che è stato già affrontato e superato agevolmente poche settimane fa. Il primato dell’Atletico Città di Taranto non è di certo frutto del caso, ma del lavoro quotidiano di un gruppo coeso, compatto, capace di esprimere un gioco di alto livello. L’auspicio è che possa proseguire su questa strada. Perché di successi non si è mai sazi, devono arrivarne altri più grandi, a beneficio della crescita del calcio a 5 femminile. Dello sport in generale nella prossima sede dei Giochi del Mediterraneo.
Il campionato, intanto, è fatto di altre nove battaglie: le Spartane riposeranno nella decima giornata, e termineranno la regular season proprio contro il Real Petrello il 29 marzo – la formula prevede l’accesso ai playoff delle prime cinque squadre classificate, la prima direttamente alla fase nazionale.




