800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi: le chiese giubilari della diocesi
In seguito alla promulgazione del decreto della penitenzieria apostolica con il quale si indice uno speciale anno giubilare con annesse indulgenze plenarie in occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero informa che nella nostra arcidiocesi sono da considerarsi luoghi giubilari:
in Taranto: parrocchia San Pasquale Baylon; parrocchia San Lorenzo da Brindisi; parrocchia San Massimiliano Kolbe, parrocchia Sant’Antonio; parrocchia Sant’Egidio Maria di San Giuseppe.
In Grottaglie: chiesa di Santa Chiara nel monastero delle Clarisse.
In Martina Franca: parrocchia Cristo Re; parrocchia San Francesco d’Assisi; parrocchia Sant’Antonio; chiesa Sant’Antonio ai Cappuccini.
In Crispiano: parrocchia San Francesco d’Assisi.
In Lizzano: parrocchia San Pasquale Baylon.
In Pulsano: chiesa Santa Maria dei Martiri, nel convento dei padri riformati.
In San Giorgio jonico: parrocchia Santi Patroni d’Italia Francesco e Caterina.
Così conclude l’arcivescovo: “Auspicando che questo anno di grazia possa segnare un nuovo rinnovamento spirituale per quanti si recheranno in questi luoghi benedetti, riscoprendo la vita e la spiritualità del Serafico d’Assisi, vi saluto invocando su voi e le vostre comunità la benedizione del Signore”.




