Le ‘Quarantore’ al Carmine
L’arciconfraternita del Carmine di Taranto si prepara alla Quaresima con la funzione delle ‘Quarantore’, cioè l’adorazione eucaristica del Santissimo Sacramento che per l’occasione verrà solennemente esposto su di un artistico trono al centro dell’altare.
Indicanti il periodo di tempo trascorso da Gesù fra la sua morte (venerdì pomeriggio) e la resurrezione (domenica mattina), le ‘Quarantore’ si svolgeranno da domenica 15 a martedì 17 febbraio, alla presenza per tutta la sua durata, con apposita turnazione, dei confratelli in abito di rito. Il padre spirituale, mons. Marco Gerardo, guiderà le meditazioni.
S’inizierà domenica 15 febbraio alle ore 18.30 con la santa messa presieduta da mons. Marco Gerardo con la cerimonia di affratellamento con la confraternita del Santo Rosario e del Santissimo Sacramento di Ginosa con l’intervento della priora Maria Tucci; seguirà la processione eucaristica che partirà dalla sacrestia di via Giovinazzi percorrendo un breve tratto di via D’Aquino fino all’ingresso principale della chiesa dove avrà luogo l’esposizione del Santissimo Sacramento. Quindi, alle ore 21, preghiera della sera e introduzione agli esercizi spirituali. I turni di adorazione eucaristica si svolgeranno fino alla mezzanotte.
L’indomani, lunedì 16 febbraio, alle ore 7 inizieranno i turni di adorazione dei confratelli, con la celebrazione delle Lodi mattutine (ore 8), la prima meditazione (ore 8.15), l’Ora media (ore 16), la seconda meditazione (ore 16.15), i vespri (ore 18.30) e la preghiera della sera (ore 20); alle ore 20.30, adorazione dei novizi. La chiesa che resterà aperta per l’ adorazione eucaristica che proseguiranno per tutta la notte.
Martedì 17 febbraio, giornata conclusiva delle ‘Quarantore’, il programma prevede: ore 8, celebrazione delle Lodi mattutine; ore 8.15, la terza meditazione; ore 16, l’Ora media; ore 16.15, la quarta meditazione; ore 18.30, santa messa e la benedizione eucaristica conclusiva.





