Dipartita

L’omelia dell’arcivescovo Miniero ai funerali di Antonio Bellanova, operaio morto al porto di Taranto

01 Ago 2023

Si sono svolti oggi, martedì 1 agosto, nella chiesa ‘Santa Famiglia’ al quartiere Salinella, i funerali di Antonio Bellanova il giovane lavoratore somministrato con un contratto Multiservizi, schiacciato martedì 25 luglio da una ecoballa nel porto di Taranto.
Riportiamo alcuni passaggi dell’omelia che l’arcivescovo Ciro Miniero ha pronunciato durante le esequie.
Il trentunenne lascia una moglie di 24 anni e tre figli piccoli.

“Non vorremmo mai piangere un fratello o una sorella che muore sul lavoro – ha esordito il presule di Taranto –; noi sappiamo che la vita ci riserva di tutto e, nonostante le continue e dolorose esperienze, non si riesce ancora a tutelare chi lavora per il bene della famiglia, per il bene proprio, da queste tragedie.
Nel Vangelo che abbiamo ascoltato il Signore ci ha voluto indicare come lui è presente nelle nostre notti, fino al momento della conclusione della nostra vita. Ogni volta che noi facciamo esperienza della sofferenza e della morte sappiamo di trovare il Signore, sappiamo che lui non ci abbandona, che lui è presente, che ci apre una strada che va oltre la morte. il Signore ci dà la forza di continuare a sperare. In questa morte, il nostro fratello Antonio trova il Signore che lo accoglie con tutto il bene che lui ha fatto lavorando per la sua famiglia, per i suoi figli, impegnandosi nel bene e compiendo il proprio con un lavoro probabilmente non adeguato. Noi lo affidiamo al Signore con la nostra preghiera, non solo per la sua anima, ma anche per la sua famiglia e per i suoi figli, per il dolore per una vita stroncata nel pieno della sua giovinezza”.

Leggi anche
Ecclesia

Festa patronale: le immagini dei momenti più significativi

A margine dei festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo, caratterizzati dalla grande partecipazione di popolo, proponiamo una galleria fotografica dei più significativi avvenimenti, conclusisi venerdì 10 maggio con la processione dell’argenteo simulacro per le vie della città vecchia e del Borgo, il concerto in piazza Municipio e lo spettacolo pirotecnico dal Castello aragonese.

Mons. Baturi: “Prendersi cura dei fragili è interesse della comunità che cresce come popolo, rafforzando il patto sociale”

L'intervento del segretario generale della Cei al convegno dedicato alle povertà sanitarie, in corso a Verona
Hic et Nunc

Spesa farmaceutica, i medici a Emiliano: Taranto penalizzata

“I direttori generali delle Asl che hanno sfondato il limite di spesa farmaceutica decadono dall’incarico, quindi verranno turnati, senza nessuna colpevolizzazione, ma evidentemente come elemento di stimolo nella realizzazione degli obiettivi che la Giunta regionale e il Dipartimento hanno loro indicato”. È quanto aveva dichiarato, a proposito della legge specificamente approvata, il presidente della Regione […]

Ascensione: guardare al cielo con i piedi piantati in terra

Mettiamoci nei panni dei suoi discepoli: lo hanno seguito, ascoltato, accompagnato lungo le strade della Palestina, fino a Gerusalemme per assistere alla sua morte. Tutti i loro sogni, le loro attese sono svanite in quel venerdì di sofferenza e di dolore. Poi la gioia di averlo ritrovato: non sono più “soli”, è tornato per loro […]

L'allocuzione dell'arcivescovo Ciro Miniero per la festa di San Cataldo

Carissimi fratelli e sorelle, in San Cataldo rifulge il sacramento di Cristo buon pastore che attraverso i suoi santi si prende cura di noi, ci difende e soprattutto dona a noi la vita, la sua stessa vita.  Sono grato per queste belle testimonianze di fede di cui continuo a fare esperienze nella nostra amata Taranto. […]
Media
14 Mag 2024
newsletter