Popolo in festa

Festa dell’Addolorata: premiati i confratelli più anziani e gli studenti meritevoli

12 Set 2023

di Angelo Diofano

Nel corso dei solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Addolorata organizzati dalla confraternita dell’Addolorata-San Domenico, si è svolta lunedì sera nella chiesa di San Domenico Maggiore la cerimonia di consegna di riconoscimenti ai confratelli e alle consorelle più anziani. Per i cinquant’anni di iscrizione, sono stati premiati i confratelli Felice Buonomo, Giuseppe D’Alba, Pietro Grotta, Vincenzo Muolo, Luigi Palma, mons. Franco Semeraro e le consorelle Antonia Di Mattia e Cosima Fanelli.

Questi, infine, i confratelli che hanno raggiunto i settant’anni di iscrizione: Antonio Cicala, Giovanni Giorgi e Vincenzo Musciacchio.

Durante la serata sono state conferite borse di studio agli studenti più meritevoli: Alessia Di Fabio e Francesco Di Stani (per le medie inferiori); Federica Vecchi e Cristina Maria Riondino (per le medie superiori).

La premiazione è stata effettuata dal padre spirituale, mons. Emanuele Ferro, e dal priore della confraternita, Giancarlo Roberti.

La cerimonia è stata allietata dalla Grande Orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci che ha eseguito i seguenti brani: A Tubo (marcia sinfonica, di Ernesto Abbate); La Vergine degli Angeli da “La Forza del destino” (di Giuseppe Verdi); Ave Maria (di Charles Gounod); Ave Maria (di Giuseppe Gregucci); Ave Maria da ”La Cavalleria Rusticana” (di Pietro Mascagni); Ave Maria (di Franz Schubert); “Invocazione alla Madonna “ (di Pietro Mascagni).

La serata è stata presentata a Marina Luzzi.

Il prossimo appuntamento dei festeggiamenti è per mercoledì 13 alle ore 20.15 nel centro San Gaetano per il conferimento del premio “Cuore di donna 2023” alla dott.ssa Pina Antonella Montanaro, procuratore della Repubblica al Tribunale dei minorenni di Taranto; nel corso della serata si terrà la rappresentazione del monologo “Stoc ddo’ – io sto qua” di Sara Bevilacqua, tratto dalla storia vera di Michele Fazio, il 15enne ucciso per errore a Bari vecchia il 12 luglio del 2001 durante un regolamento di conti tra clan rivali che si contendevano il traffico di stupefacenti.

Leggi anche
Ecclesia

L’importanza della preghiera di guarigione

Un ritiro spirituale alla Sant’Agostino guidato dal rettore don Desirè Mpanda

Eletto il nuovo Consiglio presbiterale dell'arcidiocesi di Taranto

L’arcivescovo di Taranto, mons. Ciro Miniero, ha costituito il nuovo Consiglio presbiterale dell’arcidiocesi di Taranto che sarà così composto: Presidente: S.E.R. Mons. Ciro MINIERO, Arcivescovo Metropolita Membri di diritto: Mons. Alessandro GRECO, Vicario Delegato ad Omnia Sac. Francesco IMPERIALE, Vicario Episcopale per la Evangelizzazione                                               e Testimonianza della Carità   Sac. Francesco MARANÒ, Vicario Episcopale […]

Domenica della Parola alla Regina Mundi di Martina

Per la ‘Domenica della parola’, questa domenica, 25 gennaio, alla parrocchia regina Mundi di Martina Franca, alle ore 19, don Francesco Filannino, biblista e docente alla Pontificia Università Lateranense, relazionerà sul tema ‘La speranza negli scritti del Nuovo Testamento’. Don Francesco Filannino, nato a Barletta il 25 novembre 1988 e ordinato presbitero il 23 maggio […]
Hic et Nunc

Terra in pace: domenica 25, la festa della pace a Grottaglie

Domenica 25 gennaio, l’Azione cattolica dei ragazzi dell’arcidiocesi di Taranto celebra la festa della pace, appuntamento centrale del Mese della pace 2026, dal titolo ‘Terra in Pace’. Una giornata di festa, incontro e condivisione che coinvolgerà bambini, ragazzi, educatori e famiglie di tutta la diocesi, e che si svolgerà tra le parrocchie Santa Maria in […]

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]
Media
23 Gen 2026