Diocesi

Il vescovo Ciro Miniero incontra la comunità del Sacro Cuore di Statte

Foto M. Gentile
16 Ott 2023

Grande gioia e tantissima emozione hanno caratterizzato la prima visita alla comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Statte dell’arcivescovo Ciro Miniero, domenica 15 ottobre.

La presenza dell’arcivescovo è coincisa con la celebrazione del primo anniversario della consacrazione dell’altare e della nuova chiesa avvenuta il 16 ottobre 2022, memoria liturgica di Santa Margherita Maria Alacoque, apostola della spiritualità del Sacro Cuore di Gesù.

Alcuni fanciulli e giovanissimi hanno accolto gioiosamente l’arcivescovo sul sagrato della chiesa con un canto festoso che ha coinvolto tutti coloro che attendevano l’arrivo di mons. Miniero.
  

Durante la concelebrazione eucaristica, a cui erano presenti i sacerdoti impegnati nella pastorale a Statte, l’arcivescovo, nella sua omelia, prendendo spunto dalla bellezza e dalla semplicità della struttura della chiesa e dal messaggio del vangelo della domenica, ha sottolineato come la comunità che si raduna per la celebrazione sia sempre avvolta dalla presenza di Dio, ma nello stesso tempo, essa tende sempre a spalancarsi verso nuovi orizzonti missionari.  

L’arcivescovo, sempre nell’omelia, ha ribadito che

“la celebrazione della santa messa avviene sempre a porte aperte e l’altare è sempre addobbata con la tovaglia, anche quando non si celebra l’eucarestia, questo perché la comunità non è mai chiusa in se stessa, ma deve tenere sempre la mensa apparecchiata perché chiunque può avere accesso alla Grazia di Dio, chiunque deve poter partecipare alla gioia dell’incontro con il Signore, anche se c’è chi si dimostra indifferente o insofferente; la porta deve essere sempre aperta”.

 

La Chiesa – ha concluso l’arcivescovo parafrasando le parole di papa Francesco – non è un club o una onlus, ma una comunità di battezzati e tutti sono invitati alle nozze e al banchetto dell’Agnello.

Con queste parole l’arcivescovo ha voluto esortare la nostra comunità in festa ad essere una comunità aperta e accogliente per facilitare l’incontro di ognuno con la misericordia del Signore.  

Al termine della celebrazione l’arcivescovo si è intrattenuto e conversato con alcuni parrocchiani, tra cui bambini, giovani e i membri del consiglio parrocchiale.

La gratitudine per Sua Eccellenza lo si è potuto leggere negli sguardi di tanta gente così partecipe e felice nell’aver incontrato il pastore, ma soprattutto per aver percepito l’affabilità e la vicinanza. Il fatto che in così poco tempo sia entrato nei cuori di tanta gente ci sorprende e ci lascia camminare speranzosi.

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Celebrazioni di fine anno

Mercoledì 31 dicembre nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’ dalle ore 8 alle 12 ci sarà un’adorazione eucaristica in ringraziamento per l’anno che va a concludersi. In serata, alle ore 18.30, solenne celebrazione eucaristica che sarà conclusa con il canto del Te Deum. In città vecchia, nel santuario della Madonna della Salute, alle ore 17 […]

La chiusura dell’Anno giubilare in diocesi

Il canto del ‘Te Deum’ ha concluso in cattedrale domenica sera 28 dicembre (festa della Santa Famiglia) la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero per il rito di chiusura dell’Anno giubilare in diocesi; assieme al nostro pastore hanno concelebrato l’arcivescovo emerito di Taranto mons. Filippo Santoro, l’arcivescovo emerito di Potenza mons. Salvatore Ligorio, […]

La domenica del Papa - Leone XIV: “Preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra”

“Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace. Oggi, in particolare, preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra, per i bambini, gli anziani, le persone più fragili”: lo ha detto papa Leone XIV dopo l’angelus di ieri, domenica 28 dicembre, in piazza San Pietro, per la festa della […]
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026