Ministero episcopale

Mons. Giuseppe Russo, nuovo vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti

07 Dic 2023

di Angelo Diofano

Un caloroso applauso ha accolto l’annuncio di  mons. Ciro Miniero relativo alla nomina di mons. Giuseppe Russo, 57 anni, di San Giorgio Jonico, a vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Succede a mons. Giovanni Ricchiuti, dimissionario per sopraggiunti limiti di età (75 anni compiuti il 15 ottobre).

La comunicazione è avvenuta a mezzogiorno di giovedì 7, vigilia della festa patronale dell’Immacolata, alla presenza del vicario generale mons. Alessandro Greco e dell’arcivescovo emerito mons. Filippo Santoro.

foto Mattia Santomarco

Con lui hanno gioito il padre, 90enne, i fratelli e tutti i sacerdoti  presenti, in particolare la folta rappresentanza di presbiteri dell’istituto secolare dei Servi della Sofferenza (fondato da mons. Pierino Galeone) cui appartiene.

Mons. Ciro Miniero ha riferito che il 21 gennaio del prossimo anno si terrà la cerimonia di consacrazione episcopale mentre l’11 febbraio ci sarà l’ingresso nella sua nuova diocesi.

In qualità di vescovo di Acquaviva delle Fonti, egli ricoprirà anche l’incarico di governatore dell’ospedale “Miulli”, quale ente ecclesiastico.

Mons. Russo è stato ordinato sacerdote il 24 giugno del ’95.

Laureato in Ingegneria civile all’Università di Pisa nel 2005, egli ha ricoperto i prestigiosi incarichi di sottosegretario per l’Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede (Apsa) e di responsabile del Servizio edilizia di culto alla segreteria generale della Cei. Inoltre ha al suo attivo esperienze di docenza al master Architettura e Arti per la Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo (2010-2015) mentre il 14 febbraio del 2014 ha ricevuto il titolo di Architetto onorario al Consiglio nazionale architetti, pianificatori e conservatori nella sezione “committenti”.

foto Mattia Santomarco

Nella nostra diocesi, precedentemente, è stato, fra l’altro, vicario parrocchiale agli Angeli Custodi, consulente ecclesiastico della sezione di Taranto dei giuristi cattolici, difensore del vincolo e promotore di giustizia del tribunale ecclesiastico diocesano, membro della commissione diocesana liturgica e per l’arte sacra e direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici.
Dal luglio dello scorso anno, tornato in diocesi, ha ricoperto l’incarico di parroco alla San Francesco d’Assisi a Martina Franca.

Si tratta dell’ottavo vescovo tarantino, assieme a mons. Salvatore Ligorio, mons. Angelo Panzetta, don Pierino Fragnelli, mons. Pietro Palmieri, contando anche il rogazionista mons. Ottavio Vitale, il francescano minore mons. Angelo Massafra e il cardinale Fernando Filoni, originario di Manduria, già alla guida della diocesi di Volturno, attuale Gran maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Celebrazioni di fine anno

Mercoledì 31 dicembre nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’ dalle ore 8 alle 12 ci sarà un’adorazione eucaristica in ringraziamento per l’anno che va a concludersi. In serata, alle ore 18.30, solenne celebrazione eucaristica che sarà conclusa con il canto del Te Deum. In città vecchia, nel santuario della Madonna della Salute, alle ore 17 […]

La chiusura dell’Anno giubilare in diocesi

Il canto del ‘Te Deum’ ha concluso in cattedrale domenica sera 28 dicembre (festa della Santa Famiglia) la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero per il rito di chiusura dell’Anno giubilare in diocesi; assieme al nostro pastore hanno concelebrato l’arcivescovo emerito di Taranto mons. Filippo Santoro, l’arcivescovo emerito di Potenza mons. Salvatore Ligorio, […]

La domenica del Papa - Leone XIV: “Preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra”

“Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace. Oggi, in particolare, preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra, per i bambini, gli anziani, le persone più fragili”: lo ha detto papa Leone XIV dopo l’angelus di ieri, domenica 28 dicembre, in piazza San Pietro, per la festa della […]
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026