Diocesi

“Alla ricerca della perla preziosa”
L’esperienza estiva del preseminario

foto: seminario Poggio Galeso - Taranto
17 Giu 2022

di Francesco Manisi

Lunedì 6 giugno, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale don Alessandro Greco, si è concluso l’anno formativo al seminario arcivescovile di Poggio Galeso.

Un anno ricco di esperienze per i cinque adolescenti che hanno deciso con gioia di avventurarsi in un cammino di crescita e maturazione umana e vocazionale.

Guidati dell’equipe educativa, composta dal rettore don Francesco Maranò, il padre spirituale don Lucangelo de Cantis e l’animatore don Francesco Manisi, i cinque ragazzi hanno potuto cimentarsi in un percorso di scoperta di sé stessi, dell’altro e di Dio.

Nonostante la pausa estiva e il periodo di vacanza, il seminario non si ferma!

Anche quest’anno, infatti, il centro diocesano per le vocazioni propone l’intensa esperienza del “preseminario”, un fine settimana di gioco, preghiera e condivisione per conoscere la vita della comunità e la proposta formativa del seminario minore.

L’appuntamento è rivolto ai ragazzi dai 12 anni in su che desiderano vivere un’esperienza vocazionale e mettersi “alla ricerca della perla preziosa”, cercando di dare un orientamento alla propria vita e ai propri desideri anche attraverso la proposta comunitaria del seminario minore.

L’esperienza avrà inizio venerdì 24 giugno alle ore 8 e si concluderà nel pomeriggio di domenica 26, nella grande struttura del seminario di Poggio Galeso.

Tante le attività previste. Ogni giorno saranno presentate, attraverso laboratori ludici, le dimensioni fondamentali della formazione in seminario: l’aspetto umano relazionale, quello spirituale e quello culturale. Il tema che accompagnerà l’esperienza è “alla ricerca della perla preziosa”, ispirato alla parabola evangelica di Matteo (13,44-46). C’è un tesoro nascosto nel campo della vita di ciascun uomo, è il tesoro della vera felicità, racchiuso nel forziere della vocazione: spetta a noi trovare il nostro per scoprire la perla preziosa che il Signore ci ha donato.

Oltre alle attività prettamente formative, sono previsti numerosi momenti ludici, un minitorneo di calcetto e la grande caccia al tesoro finale nel centro storico di Grottaglie. Vinca il migliore!

Ciascun partecipante dovrà portare con sé lenzuola, asciugamani, effetti per l’igiene personale, cambi, occorrente per il calcio e costume da bagno.

Il rettore, don Francesco, propone l’esperienza a tutti quei ragazzi delle nostre parrocchie il preseminario: “Far vivere questa esperienza ai ragazzi dell’età adolescenziale significa permettere anzitutto di condividere alcuni giorni per imparare a socializzare, per imparare a riconoscere e chiamare per nome i valori che il vangelo mette in gioco per essere felici. L’obiettivo che ci poniamo è quello di aiutare il ragazzo a fare un’esperienza autentica di fede, intuendo la bellezza che si sprigiona dal mettere al centro della propria vita il Signore Gesù. Quando si vivono esperienze del genere, le esperienze vocazionali, si è portati a vedere la propria vita come dono e a sentire la possibilità che ognuno sia dono per gli altri. In questi giorni di preseminario, aiutati dalle guide e da alcune testimonianze, i ragazzi vivranno insieme vari momenti di preghiera, di gioco, di svago in cui sarà data loro l’occasione di conoscersi meglio e di conoscere l’altro. Inoltre, attraverso i momenti di riflessione, saranno portati ad elevare la propria interiorità. Tutto è finalizzato a trovare la perla preziosa per gustare la gioia di avere un cuore aperto, capace di uscire da sé stessi verso gli altri e verso il Signore”.

Leggi anche
Ecclesia

La messa a Statte: "La lingua incorrotta di San Cataldo è un monito per tutti noi"

La riflessione del vicario foraneo don Luciano Matichecchia, nella visita del simulacro del santo a Statte “Contemplando le reliquie di San Cataldo, mi ha impressionato molto quella della lingua, rimasta incorrotta. Questo segno è un monito per noi pastori perché non ci vinca la stanchezza dell’abitudine e della parola vuota  che non edifica nella carità. […]

Folta e calorosa partecipazione popolare alla visita di San Cataldo a Montemesola

Dopo quella di Statte, Montemesola è stata l’ultima tappa della doppia peregrinatio del simulacro e delle reliquie di San Cataldo vescovo, svoltasi venerdì 3 maggio. Nonostante il calo della temperatura e la pioggia caduta sempre più intensamente, davanti all’arco San Martino tanta gente è stata in attesa della storica visita del patrono dell’arcidiocesi. E l’applauso […]

La calorosa accoglienza di Leporano a San Cataldo, prima tappa della peregrinatio per le vicarie

San Cataldo vescovo e il patrono Sant’Emidio simbolicamente uniti nell’intercessione per la comunità. Con questa suggestiva immagine, il sindaco Vincenzo Damiano (dopo la santa messa di ieri, giovedì 2 maggio,) ha simboleggiato la visita a Leporano dell’argenteo simulacro e delle reliquie del patrono dell’arcidiocesi, prima tappa della peregrinatio per le vicarie. Si è trattato di […]
Hic et Nunc

Levata di scudi a Grottaglie contro la violazione del Monumento ai caduti

Il Monumento ai caduti di Grottaglie non si tocca! Si arricchisce di nuove importanti adesioni il movimento di protesta che da giorni si è levato nella città delle ceramiche contro la manomissione dell’opera. Ricordiamo che il Comune di Grottaglie ha ottenuto fondi del Pnrr per realizzare una grande e articolata rotatoria all’entrata del Paese, in […]

Lunedì 6, la Giornata cataldiana dello sport e messa per la famiglie

Lunedì  6 maggio il programma dei festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo prevede in mattinata la Giornata cataldiana dello sport, in collaborazione con la Uisp e il Comune e la partecipazione dell’istituto comprensivo Galilei. Gli studenti potranno cimentarsi in varie discipline sportive in piazza Duomo, largo San Gaetano e oratorio San Giuseppe. Nella medesima […]

Festa San Cataldo, gli appuntamenti di domenica 5 maggio

Riportiamo di seguito gli appuntamenti in programma nella domenica 5 maggio per la festa patronale in onore di San Cataldo vescovo. Alle ore 17 da piazza Carmine muoverà il pellegrinaggio delle confraternite dell’arcidiocesi verso la basilica cattedrale percorrendo via D’Aquino, via Margherita, ponte girevole, via Duomo, piazza Duomo. All’arrivo in basilica, alle ore 18, la […]
Media
05 Mag 2024
newsletter