Assemblea diocesana

La convocazione diocesana del Rns accoglie la festa del ringraziamento

11 Mar 2024

di Mario Di Serio

“E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna” (Gv. 3 14-15). Questo il passo biblico che ha introdotto la “festa del ringraziamento”, domenica 10 marzo, come consuetudine in seno alla convocazione diocesana, nella quale hanno partecipato i gruppi di preghiera della diocesi ionica appartenenti al Rinnovamento nello Spirito Santo, teatro dell’ incontro: la sala conferenze del seminario di Taranto.  

Per “puro caso” direbbe lo spirito mondano “non a caso” per tutti i credenti, lo stesso passo biblico è stata la parola del Vangelo della quarta domenica di Quaresima. “Ci siamo interrogati sull’opportunità di dover fare insegnamento oggi sulla Parola del Signore nonostante essa sia presente nel vangelo di oggi e dunque in seno all’ omelia della santa messa, poi abbiamo pensato che evidentemente il Signore lo ha voluto.” le parole di Franco Lasorte coordinatore diocesano del Rinnovamento nello Spirito santo.  

Al termine di un momento di preghiera di lode al Signore a cui ha partecipato tutta l’ assemblea accompagnata dai canti e dalla musica della “corale diocesana”, onnipresente  con voci e strumenti nel ministero e nel servizio della musica e del canto, è seguito l’ invocazione allo Spirito santo che ha aperto i cuori dei fedeli protesi ad accogliere ogni grazia della giornata, a cominciare dall’ insegnamento sul tema del giorno, ad opera di Carmela Romano ex componente del comitato nazionale del Rinnovamento nello Spirito santo.  

Fondamentale lo stretto legame tra l’essenza spirituale del passo biblico, con quella umana, dove occorre la volontà di credere con fede, ragione ed intelligenza, accogliendo lo spirito. 

“Dio si rivela lentamente e con l’intelligenza e la grazia comprendiamo la sua volontà”… “È nella nostra vita e nelle nostre sofferenze che bisogna innalzare Gesù, perché inizia un processo di cambiamento ma, grazie al nostro consenso ed al nostro impegno, occorre lo spirito che è divino ed il cuore che è la componente umana.”… “La fede è un esercizio, va alimentata come se fosse una palestra”:  un chiaro appello a pregare in ogni ambito della nostra vita, questo, in sostanza, è stato il suggerimento della sorella spirituale che ha preparato e tenuto l’insegnamento nell’ arco della mattinata.  

A seguire è stato riprodotto un video che ha ripercorso le varie tappe del Rinnovamento nello Spirito santo. Da pochi mesi sono stati rinnovati gli organi pastorali a livello diocesano, regionale e nazionale, e si prevede un cammino sinodale per il prossimo quadriennio. L’impegno e la fedeltà alla “corrente di grazia” così come il rinnovamento è stato definito da papa Francesco, sono l’ espressione più autentica di appartenenza alla famiglia spirituale che in seno alla festa del ringraziamento trova la massima espressione. Questo in sintesi le parole del presidente Giuseppe Contaldo e dei membri del comitato nazionale. L’ appuntamento è in primavera alla prossima convocazione nazionale a Rimini che ogni anno accoglie i rappresentanti dei gruppi, comunità e cenacoli del rinnovamento ma anche tutti  simpatizzanti e credenti  provenienti da tutta Italia. 

Durante il pomeriggio l’adorazione al Santissimo ha scandito un momento di profonda fede, ponendo tutte le difficoltà, le malattie fisiche e spirituali, gli insuccessi, i fallimenti nelle mani del Signore in una dimensione spirituale di preghiera e di puro ascolto con il volto e lo sguardo protesi a Gesù vivo nei cuori.  

Infine la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Taranto mons. Ciro Miniero. “Dio guarda al cuore umano che è spesso desideroso di accoglienza e di salvezza, spesso non riusciamo a percepirlo, il Signore ci viene incontro a fare uscire tutto il bene, noi non stiamo facendo delle opere buone perché ne siamo capaci ma è lui che ci rende partecipi a farle”; “il Signore è sempre presente come un genitore che indica la via al proprio figlio, ma bisogna guardare a lui, perché il suo amore ci permette di vivere e camminare, il bene non proviene dalle buone  azioni ma dalla presenza di Dio in quelle azioni”, le parole dell’arcivescovo che ha curato l’omelia.  

A coronamento della giornata alcune testimonianze del gruppo giovani, “materia prima” del rinnovamento nello Spirito Santo, in cammino ed alle prime esperienze di fede, come il pellegrinaggio a Lisbona, in occasione della giornata mondiale della gioventù, vissuto la scorsa estate, con tanti ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del Mondo, uniti nella fede e nella gioia.  

Leggi anche
Diocesi

Globalizzazione economica e giustizia sociale: le proposte emerse dal corso di formazione dell’ufficio Cultura

L’ufficio diocesano Cultura ha recentemente proposto il sesto incontro del corso di formazione intitolato: “L’umanesimo europeo per la fraternità dei popoli”. L’appuntamento sul tema “Globalizzazione economica e giustizia sociale”, si è svolto giovedì 16 maggio, nella parrocchia S. Roberto Bellarmino. Gli incontri sono curati da don Antonio Rubino, vicario episcopale per la Cultura, e sono […]

Celebrazioni di Pentecoste alla parrocchia del Divino Amore di Martina Franca

Festeggiamenti in onore dello Spirito Santo si svolgono a Martina Franca a cura della parrocchia del Divino Amore (antica denominazione del Paraclito), la più giovane della città, attiva nel quartiere Palombelle, ricca di insediamenti imprenditoriali. Anche quest’anno il parroco mons. Giuseppe Ancora e il consiglio parrocchiale hanno approntato un interessante ciclo di iniziative. Fra queste […]

A Triglie, fra Statte e Crispiano, si festeggia l’Arcangelo Michele

Sabato 18 e domenica 19 maggio nella pittoresca località campestre della gravina di Triglie (fra Statte e Crispiano) si svolgono i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, a cura del comitato festa, col patrocinio dei Comuni di Statte e di Crispiano, dell’Unione dei Comuni ‘Terre delle Gravine’, de “I sacri  luoghi dell’Arcangelo Michele”, con […]
Hic et Nunc

il patriarca Pizzaballa ha visitato la parrocchia latina di Gaza. Consegnati aiuti alla popolazione

Il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca Latino di Gerusalemme, è entrato a Gaza e ha fatto visita alla parrocchia della Sacra Famiglia. Lo riferisce il Patriarcato latino in una nota. Insieme al cardinale erano presenti fra’ Alessandro de Franciscis, grande ospedaliere del Sovrano Ordine di Malta, padre Gabriele Romanelli, parroco di Gaza e una piccola delegazione. […]

Scalo Grottaglie: l'aeroporto non decolla e per Leonardo nuove nubi all'orizzonte

Intanto Melucci scrive al ministro per chiedere una conferenza dei servizi Grottaglie e il suo scalo aereo continuano a incrociare, a quanto pare, destini incerti. Da un lato c’è l’azienda, la Leonardo, che realizza le fusoliere per Boeing, ma che non riesce né a stabilizzare la produzione né a diversificarla. Dall’altro c’è il scalo vero […]

Santa Maria di Talsano: benedizione delle nuove vetrate in memoria di Mery Barbaro

“Un avvenimento significativo che arricchisce questo antico luogo di fede”: così il rettore della chiesa Santa Maria di Talsano, mons. Antonio Caforio, annuncia per domenica 19 maggio alle ore 10.30 la benedizione delle nuove artistiche vetrate. Queste ultime vertono sui momenti più significativi della vita della Madonna: Annunciazione, Visita a Santa Elisabetta (da cui deriva […]
Media
18 Mag 2024
newsletter