Festeggiamenti patronali

San Cataldo, presentato il programma dei festeggiamenti

27 Apr 2024

di Angelo Diofano

“San Cataldo non si è mai arreso e la sua forza ancora oggi cammina nel cuore di tutti i suoi devoti e dei tarantini in particolare. Noi convoglieremo ancora una volta quella forza nelle tante iniziative che sono in programma per sperimentare la sua intercessione e la sua vicinanza. San Cataldo infatti continua ancora oggi ad abitare nelle nostre comunità, a essere intercessore per noi. Quindi gli faremo festa e attingeremo da lui quella testimonianza di fede per poi allenarci ancor meglio a camminare insieme e a superare ogni difficoltà, cercando quei motivi che ci aiutano ad andare avanti e a lottare, quando serve, per ottenere ciò che è  bene ci aiuta a star meglio”: così l’arcivescovo mons. Ciro Miniero ha commentato le iniziative dei festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo vescovo, presentato questa mattina, 27 aprile, in arcivescovado.
“Si tratta di un programma denso e di grande spessore che ben si raccorda con la storia e la tradizione della nostra città – ha continuato mons. Miniero –. Il tutto è finalizzato a mostrarci un San Cataldo missionario, che porta nel mondo quell’amore che ha vissuto con il Signore, dando vita e valore a un territorio, quello tarantino, ai tempi del suo arrivo devastato dalle incursioni nemiche e che aveva perso il senso della fede. In questi festeggiamenti storia e tradizioni diventano motivo per camminare insieme e incidere per migliorare la nostra città. Ma è necessario che si proceda insieme, senza dimenticare nessuno, altrimenti non si va da nessuna parte!”.

È toccato a mons. Emanuele Ferro, parroco della basilica della cattedrale entrare nel dettaglio del programma che, nelle linee essenziali, resta nei solchi della tradizione.

Martedì 30 aprile alle ore 19, ci sarà la solenne ostensione delle reliquie e dell’argenteo simulacro del Santo Patrono con la celebrazione dei vespri presieduta dall’arcidiacono del Capitolo Metropolitano, mons. Emanuele Tagliente, cui seguirà la grande invocazione dello Spirito Santo con tutti i gruppi carismatici.

Domenica 5 maggio alle ore 17, da piazza Carmine muoveranno in processione tutte le confraternite dell’arcidiocesi verso la cattedrale, dove alle ore 18 mons. Paolo Oliva, delegato per le confraternite, celebrerà la santa messa.

Lunedì 6 alle ore 18, dopo il saluto dell’arcivescovo, nella santa messa presieduta da don Mimmo Sergio, direttore dell’ufficio di pastorale familiare, le famiglie rinnoveranno le promesse matrimoniali con la benedizione dei nubendi.

Martedì 7, sempre alle ore 18, alla celebrazione eucaristica presieduta dal vicario episcopale delegato ad omnia mons. Alessandro Greco, parteciperanno i presbiteri che celebrano l’anniversario di ordinazione.

La sera di mercoledì 8 maggio alle ore 18 ci sarà la cerimonia de “u pregge”, cioè la consegna del simulacro alle autorità civili per tutta la durata dei festeggiamenti; subito dopo, dal molo Sant’Eligio, inizierà la processione a mare con l‘imbarco del simulacro sulla motonave “Cheradi” messa a disposizione dalla Marina Militare, con il seguito di imbarcazioni. Si tratta della più grande manifestazione di tal genere in Puglia, per la quale il comandante Viscardi (che ha presenziato a nome dell’amm. Vincenzo Montanaro comandante del Comando Marittimo Sud) ha raccomandato ai proprietari dei natanti partecipanti la massima attenzione nel mantenere le distanze di sicurezza. Al passaggio nel canale navigabile, apertura del ponte girevole e accensione di una fiaccolata pirotecnica dagli spalti del castello. Lo sbarco non avverrà alla banchina di via Garibaldi (ancora occupata dal cantiere di rifacimento del waterfront) ma, come lo scorso anno, a quella del castello aragonese per poi rientrare in cattedrale.

Giovedì 9 maggio, dopo la concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Miniero con il conferimento dei ministeri laicali, si terrà la cerimonia di consegna dei “Cataldus d’argento” conferiti dal comitato festeggiamenti e dalla Camera di Commercio a quelle personalità particolarmente distintesi nei vari ambiti di vita cittadina. Nel corso della serata, interventi musicali di un quartetto d’archi del Conservatorio Paisiello.

foto F. Paolo Occhinegro

 

Venerdì 10 maggio alle ore 10.30, mons. Emanuele Ferro presiederà la commemorazione del ritrovamento del corpo di San Cataldo, rinvenuto nella zona del battistero della basilica, con la successiva ostensione della crocetta aurea. In serata, dopo la solenne concelebrazione eucaristica presieduta alle ore 17 dall’arcivescovo, si terrà la processione per le vie della Città vecchia e del Borgo, con l’allocuzione e la solenne benedizione dal balcone del Carmine. Dopo il rientro, attorno alle ore 21.30, sulla cassarmonica davanti a Palazzo di Città, si esibirà la “Taranto Symphonic Band” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci con un repertorio di musica classica e leggera, con la partecipazione dei cantanti Daniela Abbà e Mario Patella e del violinista Francesco Greco. Al termine, attorno alle ore 23.30, lo spettacolo pirotecnico dal castello aragonese.

San Cataldo in provincia

Anche quest’anno, l’argenteo simulacro di San Cataldo sarà portato in peregrinatio alcuni comuni dell’arcidiocesi: il 2 maggio a Leporano (per la vicaria di Pulsano), il 3 maggio a Statte (per la vicaria di Crispiano-Statte) e a Montemesola (per la vicaria di Grottaglie) e, infine, il 4 maggio a San Giorgio Jonico (per l’omonima vicaria)

Le manifestazioni culturali

Mercoledì primo maggio dalle ore 9.30, Symbolum ets e Ethra scrl propongono il “San Cataldo Special Tour”, alla scoperta delle chiese nella Città vecchia, con archeologi e storici dell’arte di Ethra che approfondiranno i temi della devozione e delle tradizioni popolari, senza tralasciare i dati storici e archeologici. La visita in cattedrale sarà curata da mons. Emanuele Ferro, alla cui conclusione Giovanni Guarino interpreterà il monologo teatrale “Chiaroscuro” sulla storia dell’ultimo marmoraro che ha lavorato alla realizzazione del Cappellone (testi dell’arch. Augusto Ressa). I giri, in due turni, prenderanno il via alle ore 9.30 dal centro San Gaetano. Prenotazione obbligatoria al 3289268385 .

Domenica 5 maggio, alle ore 21, in cattedrale, sarà la volta del “San Cataldo Secret Tour” a cura di  Symbolum ets ed Ethra scrl. I visitatori, guidati dagli archeologi e storici dell’arte e da mons. Emanuele Ferro, andranno alla scoperta dei nuovi ambienti recentemente resi accessibili, quali la Stanza del Tesoro, che custodisce parte del patrimonio secolare della Cattedrale, l’auditorium della Colonna e l’antichissima cripta di San Cataldo. Il tutto sarà arricchito dal ricorso alla strumentazione digitale, quali videomapping, totem multimediali e quadri musicali. Prenotazione obbligatoria al 3289268385 fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Giovedì 9, dopo la cerimonia del “Cataldus d’argento”, ci sarà la presentazione del “Quaderno della Cattedrale” per la collana Fragmenta, dal titolo “Come manna dal cielo” di mons. Emanuele Ferro (edizioni Mandese), dedicato alla cappella del Santissimo Sacramento, i cui stralci saranno letti dal noto attore Beppe Convertini. A conclusione, un eccezionale tour nella cappella del Santissimo Sacramento, passando poi, attraverso la scaletta d’epoca medievale dell’antica sacrestia, alla già cappella del Crocifisso miracoloso, ora piccolo auditorium della Colonna, fino alla venerazione dell’immagine più antica di San Cataldo affrescata nella cripta del Duomo. Per l’occasione sarà presentata una riproduzione fotografica riproduzione la colonna di San Cataldo a Betlemme, donata da Anna Svelto.

Le Giornate cataldiane

Nella mattinata di lunedì 6 maggio, Giornata cataldiana dello sport, in piazza Duomo, largo San Gaetano e oratorio San Giuseppe, gli studenti potranno cimentarsi in varie discipline sportive. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Uisp e il Comune e con la partecipazione dell’istituto comprensivo Galilei.

Martedì 7 maggio, Giornata cataldiana della scuola, il comitato festeggiamenti di San Cataldo, d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale, propone due eventi. Il primo si terrà in cattedrale, (riservato alle quarte e quinte classi degli istituti superiori) e riguarderà il convegno internazionale di studi sul tema “Intelligenti o artificiali?”, prendendo spunto dal messaggio del Santo Padre per la Giornata delle comunicazioni sociali a proposito proprio dell’intelligenza artificiale. Prevista la partecipazione di noti esperti a livello internazionale. Al termine i gruppi di ogni classe partecipante potranno produrre un elaborato, sotto qualsiasi forma, sul tema “Dove vedresti applicata l’Intelligenza artificiale nella tua scuola e, più in generale, nell’organizzazione della didattica?”. I migliori verranno premiati con due esperienze immersive che saranno condotte dal ceo Paolo Sabatino presso la Errepi Net e Extesa di Taranto, e da Vincenzo Giliberti, direttore Innovazione Digitale, presso Teleperformance Group, sede di Taranto.

Il secondo  evento (riservato alle scuole primarie e secondariae di primo grado) avrà come tema “Testimoni di Pace”. Alle classi è richiesto uno storytelling fotografico sviluppando uesta pista di riflessione: Come immaginate i bambini e ragazzi, come voi, coinvolti nella guerra?  Realizzate delle immagini per raffigurare le parole della guerra e della pace e che possano promuovere la pace.

Eventi patrocinati

 Fra gli eventi patrocinati dal comitato festeggiamenti,  mercoledì 8 maggio (prima della processione a mare) si terrà il Palio di Taranto, la regata fra imbarcazioni in rappresentanza dei rioni. Venerdì 10 maggio avrà luogo in Villa Peripato il “Pizza fest”, con degustazione di pizza, banchetti di assaggio food & wine e musica dal vivo. Sempre il 10 maggio, annullo filatelico presso la galleria d’arte “L’Impronta”.

Le bande musicali

Nelle processioni dell’8 e del 10 maggio presteranno servizio la grande orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci e il concerto musicale cittadino“Domenico Lemma” diretto dal maestro Giuseppe Pisconti.

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita Addolorata: la processione notturna e le ‘Quarantore’

La confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico  invita a partecipare martedì 17 febbraio alla tradizionale processione penitenziale cosiddetta della ‘Forora’, che uscirà alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico. Si tratta di un segno antico di fede, silenzio e penitenza che apre il cammino quaresimale. Tra i canti (accompagnati dalla banda ‘Santa Cecilia’) […]

Il programma quaresimale della parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano

La parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano ha reso noto il programma delle azioni liturgiche e delle attività pastorali/culturali nel periodo quaresimale. Da domenica 15 a martedì 17 febbraio avranno luogo le ‘Quarantore per il Signore’ nella chiesa del Carmine. La giornata di Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, prevede: alle ore 16, Azione liturgica […]

L’amore per Cristo salverà il mondo

L’affermazione secondo cui l’amore per Cristo può salvare il mondo non appartiene al linguaggio della retorica religiosa, ma esprime una verità che tocca il cuore della rivelazione cristiana. Essa rimanda a una visione unitaria dell’amore, che attraversa la creazione, la storia della salvezza e trova il suo compimento nella persona di Gesù. L’amore non è […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026