Pianeta verde

Parte dalla Puglia l’innovazione nell’agrovoltaico italiano

Consorzio Global Fresh Fruit, Vespera Energy e i-Pergola siglano un protocollo di intesa per la promozione e la realizzazione di sistemi agrivoltaici 4.0

04 Apr 2023

Parte dalla Puglia l’innovazione nell’agrovoltaico italiano: il Consorzio Global Fresh Fruit di Massafra, Vespera Energy di Grottaglie e la startup i-Pergola hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per la promozione e la realizzazione di sistemi agrivoltaici 4.0, in grado di rispettare le colture esistenti e accedere ai finanziamenti del settore.
Ricordiamo che il Pnrr ha stanziato 1,1 miliardi di euro nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” per sostenere, con incentivi a fondo perduto, lo sviluppo dell’agrivoltaico.
I sistemi fotovoltaici tradizionali prevedono l’installazione di grandi estensioni di pannelli fissi a una determinata altezza su sovrastrutture dedicate; questi, producendo ombra, in taluni casi potrebbero creare una “sofferenza” alle colture sottostanti che perciò vengono sostituire con altre, come barbabietole, lattughe o patate.
Così per il periodo necessario ai fondi di investimento per “rientrare”, circa trent’anni, l’agricoltore, seppur ricompensato dai “diritti di superficie”, potrebbe essere costretto a modificare l’orientamento agricolo del fondo.
La novità destinata a rivoluzionare il settore è “Power Shield Tech”, l’infrastruttura energetica mobile per l’agricoltura di precisione di i-Pergola, startup innovativa italiana società benefit nel settore della progettazione e realizzazione di sistemi per la produzione di energia elettrica solare.
“Power Shield Tech” è installabile su tutte le colture con sesto d’impianto: kiwi, pere, mele, agrumi, luppolo, vite, mandorlo e tutte le cultivar tipiche del bacino del Mediterraneo; il modulo è realizzato con materiali ecosostenibili e rispetta tutte le principali normative di settore.
I pannelli di “Power Shield Tech” sono mobili e vengono montati sui pali del sesto d’impianto, simili a quello già presenti nel campo per la crescita delle colture arboree o per la protezione dagli agenti atmosferici, garantendo la piena accessibilità all’agricoltore e la sostenibilità agronomica.
Un particolare software e una rete di sensori permettono una gestione integrata della pergola e di tutti i sistemi di agricoltura di precisione e, interfacciandosi con le piante, di movimentare i pannelli per adeguarli alle necessità di luce o di acqua delle colture, una sinergia che, come confermato da studi, aumenta la produzione.
Con il Protocollo di Intesa il Consorzio Global Fresh Fruit, forte di un’esperienza decennale nei contratti di filiera con partner come il Gruppo Barilla, si impegna a svolgere un’azione di promozione e informazione di questi sistemi agrivoltaici 4.0; il Consorzio, inoltre, si occuperà della condivisione dei disciplinari di produzione impegnandosi a commercializzare i prodotti derivanti dai terreni sui quali verranno installati gli impianti.  
Vespera Energy, nuova protagonista nel mercato dell’energia solare che si occupa di fotovoltaico e agrivoltaico in Italia e all’estero, interessata a investire in progetti agrivoltaici collegati al mondo agricolo, si occuperà della fase di sviluppo, autorizzazione e realizzazione degli impianti”.
i-Pergola, in qualità di consulente, general contractor e fornitore di soluzioni agrivoltaiche, metterà a disposizione, su indicazione di Vespera Energy, tutto il proprio know-how necessario ai fini della realizzazione di progetti agrivoltaici.
Il progetto rappresenta un’innovativa forma di collaborazione tra gli attori chiamati a farne parte: in particolare muta il paradigma nell’ambito della produzione in quanto l’agricoltore diviene parte attiva del processo di produzione sia solare che agricolo.
Leggi anche
Emergenze sociali

Corridoi umanitari: arrivati in Italia 97 rifugiati evacuati dai campi in Libia

“Quando sono uscita dalla prigione libica stavo male. Sono finita in strada, sola con quattro figli. Non avevo nulla da mangiare. Ho incontrato operatori umanitari che mi hanno aiutata, sono stata operata al ventre. Ora sono in Italia e mi rendo conto che ho avuto veramente fortuna, perché laggiù non è facile”. Aisha ha 30 […]

Manganellate a Pisa, il sociologo Fiasco: “È stata la sconfitta della Repubblica, delle istituzioni”

Un’intera squadra del Reparto mobile di Pisa potrebbe finire sotto inchiesta per le manganellate sferrate agli studenti durante l’ultima manifestazione pro-Palestina. In una nota del Quirinale del 24 febbraio sull’accaduto si legge: “Il presidente della Repubblica ha fatto presente al ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle forze dell’ordine non si misura sui manganelli ma […]

Nuova intimidazione al parroco di Pannaconi, don Felice Palamara
Il vescovo Nostro: “Non dobbiamo cedere a questa logica”

“Mi appello nuovamente alle comunità cristiane perché non si lascino scoraggiare da questo linguaggio di violenza. Non dobbiamo cedere a questa logica, facendoci tentare dallo sconforto e dalla rabbia”. Lo ha scritto mons. Attilio Nostro, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, a seguito dell’ennesimo atto intimidatorio subito da don Felice Palamara, parroco di Pannaconi di Cessaniti (Vv). Nelle […]
Hic et Nunc

Giovedì santo, iniziano i riti tradizionali

Per i riti tradizionali del Giovedì santo è stato predisposto il programma a cura delle confraternite del Carmine e dell’Addolorata e della basilica cattedrale. Arciconfraternita del Carmine ore 15, uscita delle “poste” per il pellegrinaggio agli altari della reposizione allestiti nelle chiese del Borgo e della Città vecchia. ore 16.30, Messa in Coena Domini, memoriale […]

Il ‘sepolcro’ al centro d’accoglienza San Cataldo vescovo

Le ‘poste’ del Carmine, nel pellegrinaggio del Giovedì santo in città vecchia, oltre agli altari delle reposizione delle chiese di San Cataldo, Madonna della Salute, Santi Medici, San Giuseppe e San Domenico, visiteranno anche quelli della cappella di San Leonardo, nel Castello aragonese, e (questa è una vera novità) di palazzo Santacroce, in vico Seminario, […]

Settimana Santa, le mostre al centro San Gaetano

Oggi pomeriggio, Giovedì Santo, dalle ore 16.30 all’1.00 di notte, al centro San Gaetano, in città vecchia, sarà possibile visitare la mostra “La sete di Dio” a cura del circolo fotografico “Il Castello”. Saranno esposte immagini tratte dal libro che porta lo stesso titolo della mostra, realizzato da mons. Emanuele Ferro (parroco della cattedrale)e da […]
Media
28 Mar 2024
newsletter