Eventi religiosi cittadini

La festa degli Incontri diocesana 2023 dell’Acr

02 Mag 2023

Non una parrocchia ma un campo e la palestra di una scuola sono stati il luogo d’incontro dei giovani atleti che, sabato 29 aprile, a Crispiano, sono scesi in campo, proprio come i protagonisti della storia dell’iniziativa annuale di quest’anno, per un momento di festa, gioco, preghiera ma soprattutto un momento d’incontro e confronto.

“Parlo come a persone intelligenti. Giudicate voi stessi quello che dico: il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane”. (1 Cor 10, 15-17): è iniziata con questi scritti di San Paolo la ‘Festa degli incontri’ diocesana, attraverso  un momento di preghiera curato dall’assistente Acr, don Luciano Matichecchia.

Dalle parole siamo poi passati alle immagini vive. Partendo dai chicchi delle spighe di grano, simbolo di unione, con un po’ di sacrificio, diventate successivamente, essi sono diventati farina, che, aiutati dall’acqua, si sono amalgamati e diventati un unico pane, che tutti abbiamo “gustato”.

Proprio come gli ingredienti, i ragazzi si sono dapprima separati per poi ricongiungersi ed incontrarsi con gli amici di altre parrocchie, per condividere una gustosa merenda e per giocare sfidandosi in staffette.

Abbiamo colto l’occasione della festa per consegnare ufficialmente, con due grossi assegni simbolici, le offerte raccolte durante il mese della pace,  A ricevergli i rappresentati delle due associazioni capofile dei progetti, “La casa di Sofia” e “Mister Sorriso”, che hanno ringraziato i presenti per l’impegno messoci.

Prima dei saluti e della preghiera finale, ci hanno raggiunti con il loro allenatore cinque giovanissimi campioni locali di nuoto, ex accierrini.  Loro ci hanno offerto una bella e sincera testimonianza di amicizia, sport, impegno e sacrificio. Tante le domande, soprattutto dai più piccoli, alle quali hanno risposto con entusiasmo.

Al termine dell’evento, come ogni competizione che si rispetti, tutti i partecipanti sono stati insigniti di una medaglia.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno affiancato e si sono adoperati per la riuscita della festa: i gruppi di Azione Cattolica delle tre parrocchie di Crispiano, San Francesco d’Assisi, Santa Maria Goretti e Santa Maria della Neve, la direzione scolastica della scuola Giovanni XXIII, l’amministrazione ed i tecnici comunali, la protezione civile.

In particolare un ringraziamento ai ‘giovanissimi’, con i loro animatori, che si sono occupati del momento di animazione e divertimento per i loro coetanei,

nonché a tutti gli educatori ed “accompagnatori” che continuano a credere nell’AC e nel cammino di formazione.

Grazie a Maria Rosaria Petrosillo e Daniele Panarelli per la parte tecnica e perchè sono sempre disponibili a darci una mano. Infine un grazie enorme ai ragazzi che ogni volta, con gioia ed entusiasmo, accettano l’invito di giovani ed adulti a partecipare alle diverse iniziative proposte e soprattutto perchè senza di loro tutto questo non esisterebbe.

Infine vi riportiamo un messaggio arrivatoci a fine giornata dalle amiche de “La Casa di Sofia” : «Grazie ancora…tutti dovrebbero sapere quello che fate..in un mondo così difficile, tutti voi educatori ci insegnate che il bene c’è e insieme si diventa una squadra che ha come unico obiettivo la felicità dell’altro».

Ci vediamo prestissimo perché l’equipe Acr non va in vacanza: avrete presto notizie per un’iniziativa che si terrà a giugno e ci prepareremo per vivere l’incontro nazionale dell’Acr con papa Francesco, a Roma, ad ottobre!!!!

Leggi anche
Ecclesia

L’omelia dell’arcivescovo Ciro Miniero in occasione del pellegrinaggio diocesano alla Basilica della B.V.M. del Rosario di Pompei

Riportiamo il testo integrale dell’omelia che l’arcivescovo mons. Ciro Miniero ha pronunciato in occasione della celebrazione eucaristica nella Basilica della Beata Vergine Madonna del Rosario di Pompei, in occasione del pellegrinaggio diocesano 2026: Carissimi fratelli e sorelle, ​l’esperienza del nostro pellegrinaggio, segno del dinamismo della Chiesa insieme alla bellezza dell’incontro è collocata nel contesto di […]

Card. Pizzaballa: “Il mondo non dimentica Gaza”

“Noi non dimentichiamo Gaza. È vero che sui social media il tema di Gaza ha una presenza ridotta, ma vi dico che in tutti i miei viaggi nel mondo, di recente in Francia e in altri luoghi, ogni volta che siamo presenti il tema di Gaza ritorna chiaramente alla ribalta. Noi non dimentichiamo Gaza”: lo […]

La fotocronaca del pellegrinaggio diocesano 2026 a Pompei

È ancora in corso il pellegrinaggio diocesano che quest’anno si svolge a Pompei; millecinquecento pellegrini e 60 sacerdoti guidati dal nostro arcivescovo, mons. Ciro Miniero. Pubblichiamo una fotocronaca dei momenti salienti:    
Hic et Nunc

Ilva, Natuzzi, Tiscali: tira brutta aria Aigi: Non si vuole neanche bonificare

Sempre più complicato il panorama occupazionale nel territorio di Taranto. A fronte della preannunciata assunzione di 40 unità lavorative alla Leonardo, per affrontare una nuova commessa della Boeing, non ci sono buone novità su vari altri fronti. A cominciare dall’Ilva, che continua a operare nella più totale provvisorietà in attesa che il governo decida se […]

Presentato il libro che racconta mons. Motolese negli ultimi 20 anni di scritti

“Oggi è il tempo del sì” è il titolo eloquente del libro che contiene, come spiega il sottotitolo “scritti di monsignor Motolese Arcivescovo emerito di Taranto (1987-2005) nel XX anniversario della morte”. Il volume, curato dallo storico Vittorio De Marco e edito da Scorpione, è stato presentato nella chiesa inferiore della Concattedrale, fornendo l’occasione per […]
Media
26 Giu 2026